Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La magnifica Laverda SFC torna in vita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La magnifica Laverda SFC torna in vita?

    DA MOTONLINE:

    Ritorna la mitica Laverda SFC?
    La Casa veneta potrebbe tornare sul mercato delle sportive con la SFC 800, motorizzata con il nuovo bicilindrico parallelo Rotax della BMW F800
    di Alan Cathcart


    La Laverda SFC 1000 presentata al Salone di Milano del 2003 mai entrata in produzione

    Oltre alla Moto Guzzi, Piaggio possiede un altro marchio storico che potrebbe presto tornare sulle scene: la Laverda. Acquisito un anno fa insieme al resto del Gruppo Aprilia, da qualche tempo il marchio Laverda giace nell?ombra insieme al prototipo della SFC1000, la sportiva motorizzata con il bicilindrico della RSV Mille presentata tre anni or sono sotto forma di modello di pre-serie. ?Non vedo quali vantaggi commerciali potrebbe trarre il Gruppo Piaggio da questo marchio, che sembra apprezzato solo da un piccolo gruppo di appassionati, ? aveva detto l?Amministratore Delegato Piaggio, Rocco Sabelli ? perci? per il momento rimarr?, tra virgolette, in panchina? Tuttavia, nel caso qualcuno fosse interessato al suo acquisto, siamo disponibili a valutare eventuali offerte.?
    Tuttavia, nel frattempo, Aprilia ha rinnovato la propria collaborazione con BMW. Dopo il felice precedente della F650, motorizzata con lo stesso propulsore che equipaggiava la Pegaso, adesso le due aziende stanno di nuovo lavorando insieme per dar vita a una nuova famiglia di monocilindrici (il cui lancio dovrebbe avvenire all?Intermot 2006) equipaggiati con un?unit? Rotax completamente rivista.


    La Laverda 750 SF nell'ultima versione prodotta dalla Casa di Breganze negli anni settanta

    L?avvento della F800 (la nuova famiglia di bicilindrici paralleli BMW presentata all?ultimo Salone di Milano), ha per? scatenato ulteriore fermento all?interno della Casa di Noale, soprattutto considerando che molte delle persone che lavorano oggi in Aprilia erano in Laverda ai tempi in cui Massimo Laverda e suo fratello Piero crearono l?ormai celebre famiglia di bicilindrici paralleli. L?idea di riportare alla luce il marchio Laverda, attraverso un modello motorizzato con lo stesso propulsore (peraltro prodotto dalla Rotax) che equipaggia la BMW F800S, verr? presto notificata dai manager Aprilia che si occupano dello sviluppo prodotto nella speranza di persuadere Sabelli e fargli cambiare opinione su questo marchio. Se otterranno il via libera, vedremo dunque l?erede della mitica SFC750 (stavolta di 800 cc), una moto decisamente pi? sportiva della BMW SF800S e che, pertanto, non entrerebbe in diretta concorrenza con quest?ultima, senza contare che rappresenterebbe anche il degno tributo a Massimo Laverda, recentemente scomparso.

  • Font Size
    #2
    aspettiamo l'800 allora

    cmq la vecchia SFC ? una di quelle moto che viste dal vivo mi fanno venire la pelle d'oca

    se dovessi scegliere come regalo tra la vecchia sfc o il prototipo V2 sarei veramente in difficolt?
    menomale che non mi tocca..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho un'amico che ne ha una,vogliamo parlare del sound?

      Comment


      • Font Size
        #4
        speriamo..anche preferirei un look un po più retrò....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh, direi che come linea non è niente male, brava Laverda!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            un amico di mio padre ne aveva una (vera, non una SF modificata...) e l'ha venduta assieme a tante altre per motivi personali.

            Un oggetto che incute timore anche da spenta. Terribile da guidare ma efficacissima in mani esperte, cattiva come poche (sempre tenendo conto dell'epoca) e decisamente "mitica"... Se la rifanno nuova sarebbe interessante.

            Comment


            • Font Size
              #7
              quella è una rsv arancione...nn una laverda

              Comment


              • Font Size
                #8
                è una mvia di mezzo tra rsv e z750 comunque bella

                Comment

                X
                Working...
                X