Sua historia
Nella meta degli anno 50 era approdato alla Parilla l?ingegner Cesare Bossaglia, specialista in motori de competizione , alla Parilla il lavoro di Bossaglia fu fruttuoso, sua modifiche alla 175 a camma rialzata portarono tale moto ad livello competitivo mai avuto prima, tanto da far vincere a Rottigni il Giro d?Italia e la importante gara americana di Daytona, mentre V. Brambilla si aggiudico il campionato italiano.
Nell?euforia di questi succesi,Giovanni Parilla decise il gran salto, partecipare con una moto totalmente nuova nel campionati mundiali.
Bossaglia era un specialista di 2T di alta prestazione e con Parilla fabrica un motori inspirato nella MZ(creata per il ing. Zinmmerman e il crecimento fu de W. Kaden) .di cui avevano visto una foto pubblicata sui giornali
c?e da aggiungere che si trattava di un intuizione, perche la MZ non aveva ancora vinto alcun gp, per cui non se ne conosceva il potenziale.In ogni caso
la Parilla fu la prima moto con motore a valvola rotante construita nel mondo occidentale.
Il motori girava a 12000 giri ,regime altissimo in quei tempi: le fusioni del carter motore in magnesio e del cilindro dimostrano che era gia previsto il terzo passagio dei gas nel carter, il sistena TT ,al quale tutti gli oltri progettisti arrivarono solo quindici anno dopo.
Il telaio era contruito nella fabbrica de biciclette Wilier Triestina, di propieta di Parilla ,dove gia venivano contruiti tutti i telai per il reparto corse per vero specialista.
Il progetto fu denominato "PBGP1",dopo alcono anni piu G. Parilla e Bossaglia tranfiere questa tecnologia (anno 1960)a sua motori di kart mondialmente conociuto
Qui las fotos della moto e il motori ,e una pubblicita de sua motori di kart
Moto lato destro
Motori
Motori e tapa del cilindro
Carburatori ,frizione ,piston (primo segmenti in L) e albero motor
Cambio
Carter
Pubblicita
Nella meta degli anno 50 era approdato alla Parilla l?ingegner Cesare Bossaglia, specialista in motori de competizione , alla Parilla il lavoro di Bossaglia fu fruttuoso, sua modifiche alla 175 a camma rialzata portarono tale moto ad livello competitivo mai avuto prima, tanto da far vincere a Rottigni il Giro d?Italia e la importante gara americana di Daytona, mentre V. Brambilla si aggiudico il campionato italiano.
Nell?euforia di questi succesi,Giovanni Parilla decise il gran salto, partecipare con una moto totalmente nuova nel campionati mundiali.
Bossaglia era un specialista di 2T di alta prestazione e con Parilla fabrica un motori inspirato nella MZ(creata per il ing. Zinmmerman e il crecimento fu de W. Kaden) .di cui avevano visto una foto pubblicata sui giornali
c?e da aggiungere che si trattava di un intuizione, perche la MZ non aveva ancora vinto alcun gp, per cui non se ne conosceva il potenziale.In ogni caso
la Parilla fu la prima moto con motore a valvola rotante construita nel mondo occidentale.
Il motori girava a 12000 giri ,regime altissimo in quei tempi: le fusioni del carter motore in magnesio e del cilindro dimostrano che era gia previsto il terzo passagio dei gas nel carter, il sistena TT ,al quale tutti gli oltri progettisti arrivarono solo quindici anno dopo.
Il telaio era contruito nella fabbrica de biciclette Wilier Triestina, di propieta di Parilla ,dove gia venivano contruiti tutti i telai per il reparto corse per vero specialista.
Il progetto fu denominato "PBGP1",dopo alcono anni piu G. Parilla e Bossaglia tranfiere questa tecnologia (anno 1960)a sua motori di kart mondialmente conociuto
Qui las fotos della moto e il motori ,e una pubblicita de sua motori di kart
Moto lato destro
Motori
Motori e tapa del cilindro
Carburatori ,frizione ,piston (primo segmenti in L) e albero motor
Cambio
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