Come da richieste del nostro Kaciaro, ho deciso di dargli una mano a trovare qualcosa su questo pilota, vediamo un po'...
Nome : Patick
Cognome : Pons
Data di nascita : 24 Dicembre 1952
Luogo di nascita : Parigi - Francia
Data di morte : 12 Agosto 1980
Luogo di morte : Circuito di Silverstone, quarto giro della seconda sessione dell'omonimo gran premio
Patrick Pons, un nome che numerosi motociclisti non hanno dimenticato.
Patrick è nato il 24 dicembre 1952 in una famiglia agiata e dietro questa faccia del "piccolo borghese" si nascondeva uno sportivo completo. Patrick avrebbe potuto diventare campione di sci, ma è la moto che sceglie per esprimere il suo favoloso spirito di competizione. Difatti se nella vita di tutti i giorni era il ragazzo più dolce e più affascinante del paddock, appena infilava il suo casco e girava il pugno sull'acceleratore della sua moto, Patrick diventava un temibile avversario. È a Montlhéry nel 1971 che Patrick va ad ottenere la sua prima vittoria...
La sua prima stagione d'esordio fu nel 1972 su un Kawasaki H1-R, preparata per Pierre Louis Tebec. Dopo questa esperienza deludente, Patrick decide di mettersi al manubrio della 350-S2 sulla quale farà il suo apprendistato nelle competizioni motociclistiche. Guadagna il taglio nel 1972. Questo anno partecipa anche al "Bol d'Or". Durante l'inverno '72-'73, Patrick incontrò colui il quale andò a vegliare sulla sua carriera : Jean Claude Olivier, padrone di Sonauto, l'importatore Yamaha in Francia. È integrato allora nella scuderia Sonauto come secondo pilota, allo fianco di Christian Borghese, per i campionati del mondo di velocità.
Per il primo gran premio, disputato in Francia a Castelet, prenderà il nono posto in 250, la vittoria andrà ad un certo Jarno Saarinen. Poi finisce sesto a Spa in Belgio, e quarto a Brno in Cecoslovacchia. Per la sua prima stagione finisce undicesimo nel campionato del mondo 250. Mentre in 350 finisce tredicesimo, con un splendido terzo posto a Jarama (Spagna). A 21 anni una stella era nata.
Nel 1974 i risultati sono migliori poiché con due terzi posti ed un secondo, finisce terzo nella categoria 250. È anche a questo posto che finisce la stagione 350, vinta da Giacomo Agostini.
Il 1975 segna un cambiamento nella carriera di Patrick, difatti è questo l'anno in cui decide di prendere parte ad una nuova categoria : il Trofeo FIM 750. Non abbandona per tanto le altre categorie, poiché finisce quinto nelle categorie 250 e 350. In 750 ottiene due vittorie, in Belgio e Germania, per finire terzo nella classifica finale della categoria.
A Daytona abbandona per rottura meccanica nel 1974 e nel 1975, ma scriverà il suo nome nella classifica della prova nel 1976 (arrivò quinto). Nel 1977 si qualifica in prima linea con Cecotto, Baker, Roberts e Willing, ma deve abbandonare per guasto mentre è quinto.
Il 1979 è l'anno della consacrazione. Difatti in quest'anno Patrick ottiene il titolo di campione del mondo nella classe 750, vince tre gran premi (Francia, Canada e Germania) e con suprema prodezza il seguente anno, il 1 marzo 1980, bastona gli americani a Daytona. Difatti guadagna la vittoria della mitica corsa davanti a Roberts e Spencer. Diventa così il terzo europeo ad ottenere questa favolosa vittoria. Gli altri due piloti sono Giacomo Agostini e Jarno Saarinen... Scusate se è poco...
10 agosto 1980. Gran premio d'Inghilterra, circuito di Silverstone. Patrick cade in una curva a largo raggio che si prende a 240 Km/h. Ufficialmente cessa di vivere martedì 12 agosto 1980, dopo ventidue ore, all'ospedale di Northampton. Il piccolo Principe della moto è lassù con Jarno, Renzo e gli altri.
...la classifica del 1979...
...e la sua carriera...
...qualche foto...
Fonti :
www.bike70.com
Patrick è nato il 24 dicembre 1952 in una famiglia agiata e dietro questa faccia del "piccolo borghese" si nascondeva uno sportivo completo. Patrick avrebbe potuto diventare campione di sci, ma è la moto che sceglie per esprimere il suo favoloso spirito di competizione. Difatti se nella vita di tutti i giorni era il ragazzo più dolce e più affascinante del paddock, appena infilava il suo casco e girava il pugno sull'acceleratore della sua moto, Patrick diventava un temibile avversario. È a Montlhéry nel 1971 che Patrick va ad ottenere la sua prima vittoria...
La sua prima stagione d'esordio fu nel 1972 su un Kawasaki H1-R, preparata per Pierre Louis Tebec. Dopo questa esperienza deludente, Patrick decide di mettersi al manubrio della 350-S2 sulla quale farà il suo apprendistato nelle competizioni motociclistiche. Guadagna il taglio nel 1972. Questo anno partecipa anche al "Bol d'Or". Durante l'inverno '72-'73, Patrick incontrò colui il quale andò a vegliare sulla sua carriera : Jean Claude Olivier, padrone di Sonauto, l'importatore Yamaha in Francia. È integrato allora nella scuderia Sonauto come secondo pilota, allo fianco di Christian Borghese, per i campionati del mondo di velocità.
Per il primo gran premio, disputato in Francia a Castelet, prenderà il nono posto in 250, la vittoria andrà ad un certo Jarno Saarinen. Poi finisce sesto a Spa in Belgio, e quarto a Brno in Cecoslovacchia. Per la sua prima stagione finisce undicesimo nel campionato del mondo 250. Mentre in 350 finisce tredicesimo, con un splendido terzo posto a Jarama (Spagna). A 21 anni una stella era nata.
Nel 1974 i risultati sono migliori poiché con due terzi posti ed un secondo, finisce terzo nella categoria 250. È anche a questo posto che finisce la stagione 350, vinta da Giacomo Agostini.
Il 1975 segna un cambiamento nella carriera di Patrick, difatti è questo l'anno in cui decide di prendere parte ad una nuova categoria : il Trofeo FIM 750. Non abbandona per tanto le altre categorie, poiché finisce quinto nelle categorie 250 e 350. In 750 ottiene due vittorie, in Belgio e Germania, per finire terzo nella classifica finale della categoria.
A Daytona abbandona per rottura meccanica nel 1974 e nel 1975, ma scriverà il suo nome nella classifica della prova nel 1976 (arrivò quinto). Nel 1977 si qualifica in prima linea con Cecotto, Baker, Roberts e Willing, ma deve abbandonare per guasto mentre è quinto.
Il 1979 è l'anno della consacrazione. Difatti in quest'anno Patrick ottiene il titolo di campione del mondo nella classe 750, vince tre gran premi (Francia, Canada e Germania) e con suprema prodezza il seguente anno, il 1 marzo 1980, bastona gli americani a Daytona. Difatti guadagna la vittoria della mitica corsa davanti a Roberts e Spencer. Diventa così il terzo europeo ad ottenere questa favolosa vittoria. Gli altri due piloti sono Giacomo Agostini e Jarno Saarinen... Scusate se è poco...
10 agosto 1980. Gran premio d'Inghilterra, circuito di Silverstone. Patrick cade in una curva a largo raggio che si prende a 240 Km/h. Ufficialmente cessa di vivere martedì 12 agosto 1980, dopo ventidue ore, all'ospedale di Northampton. Il piccolo Principe della moto è lassù con Jarno, Renzo e gli altri.
...la classifica del 1979...
...e la sua carriera...
...qualche foto...
Fonti :
www.bike70.com
Comment