Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ecco l'ultima parte dell'articolo , quella che parla dell'incidente ;
Patrick L?incidente
All?inizio del quarto giro della corsa delle 500 Patrick Pons cade alla ? Becketts corner ? . Si trovava in decima posizione preceduto da Bernad Fau e precedeva Michel Rougerie ( moto n. 36 casco grigio con fregi rossi ) che lo seguiva a ruota dall?inizio della gara .
Nella clinica mobile AGV , Michel raccontaca , singhiozzando di dolore , cosa aveva visto dell?incidente .
? Lui attaccava troppo forte , dopo la partenza , e lo avevo gi? visto molte volte in difficolt? ( Michel usa il termine in catastrofe ) . Io volevo superarlo perch? prevedevo quanto sarebbe successo .
Quando la moto ? partita , lui non ? stato capace di riprenderla , io ho tentato di evitarlo spostandomi tutto sulla sinistra , ma ? stato materialmente impossibile . Cos? sono caduto e tutto si ? messo a girare intorno a me . Si sentiva dire , nel paddock , che era stata la moto di Michel che aveva colpito Patrick in piena testa . I commissari presenti sul posto dovettero smentire questa notizia , era stata la Yamaha a colpire il suo pilota . Le foto in nostro possesso parrebbero confermare questa versione .
Questo non cambia di nulla la posizione di Michel , che anche nel caso della prima ipotesi non avrebbe potuto in nessun caso rimproverarsi di quanto successo .
Immediatamente soccorso dai responsabili inglesi , Patrick veniva portato in un primo tempo nella clinica mobile dove veniva constatata la gravit? delle ferite . Senza perdere ulteriore tempo Claudio Costa consigli? il trasporto immediato verso il pi? vicino ospedale e accompagn? personalmente il pilota a Northampton ad una trentina di Km . Il medico italiano rimase per molto tempo al capezzale del ferito e non fece ritorno al circuito , cercando di mantenere quel poco di speranza che nutriva .
Per lui , come per gli altri specialisti in traumatologia cranica , si trattaxa di un trauma gravissimo , statisticamente fatale per la maggior parte delle volte.
Dopo circa 48 ore e senza aver ripreso conoscenza Patrck moriva all?ospedale di Northampton .
- la prima parte parla di Patrck pilota e uomo , ? lunga ma interessante , poster? anche questa
Brutta storia ragazzi, ma purtropo a quei tempi erano all'ordine del giorno cose simili...
altro interessante articolo tradottomi dall'amico MARIO
1973 P.Pons con Sonauto (Yamaha )
Dopo lo stop di Jean Aureal , Jan Claude Olivier ? alla ricerca di un giovane pilota , per rafforzare il proprio team . Il primo incontro tra Pons e Olivier ha luogo sul circuito di Montlery nel corso di una prova nella quale ? stato convenuto un incontro presse la sede della Sauto a Levallois .
Dopo aver fatto attendere Pons per una ventina di minuti dopo l?ora fissata , ritardo fatto apposta per testare la capacit? di Patrick di rimanere sereno , Olivier riceve il parigino .
L?incontro ? rapido e si potrebbe riassumere in questa frase : ? Tu prendi il tuo casco , la tua tuta , noi ci occupiamo della moto . Ci vediamo a Bourg en Bresse ?
Una moto viene messa a punto da Christian e Bernard maingret , a Bourg , questa porta alla vittoria di Patrick a Le Mans . E? l?inizio di una fantastica avventura.
Per l?anno 1973 , Sonato ( l?importatore Yamaha in Francia , a quell?epoca ) ricevette dei nuovi motori dalla Yamaha , dotati di raffreddamento ad acqua , questi motori sono del tutto simili a quelli con i quali Saarinen ? diventato campione del mondo nel 1972 . La scuderia francese vine rappresentata nei GP da C. Bourgeois e da P.Pons , la NUOVA RECLUTA.
Vincitore della coppa Kawasaki ? moto revue del 1972 , P.Pons ?assa con onore dalle moto di serie alle vere moto da corsa . Il talento ? innegabile e , gi? nella sua prima stagione neu GP P.Pons si classifica 11? nella classe 250 con 21 punti all?attivo , precedendo di 4 posizioni il suo coequipier Bourgeois , nonostante la sua maggior esperienza.
Nella classe 350 , con 16 punti , P.Pons si classifica 13? .
In 250 Pons ottiene il miglior risultato con una 5? posizione , con la 350 riesce a far meglio ed ? un podio che lo ricompensa , il 23 settembre a Jarama , dirante il GP si Spagna . Sale sul terzo gradino del podio grazie alla velocit? della sua Yamaha , ma anche grazie al suo favoloso modo di attaccare .
Il 1973 ? l?inizio di una fantastica avventura che vedr? Patrick diventare campione del mondo delle 750 6 anni dopo .
Sino a qui la traduzione dell?articolo , tu mi chiedevi se avrebbe potuto diventare campione del mondo nei GP , non credo
era un pilota adatto alle grosse cilindrate , in 750 esprimeva tutto il suo talento se scendevi di cilindrata era uno dei tanti ( IMHO )
A presto , Mario
Comment