Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passione O Pazzia?????SIDECAR!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    quanto cambia la guida ,di un sidecar tra bagnato ed asciutto?????

    Comment


    • Font Size
      #77
      la guida cambia diametralmente: partendo dal presupposto che io ho scoperto essere importantissima la messa a punto del mezzo ben oltre potessi immaginare.

      Infatti non c'? stata una, e dico una, volta che da una gara all'altra del campionato, in cui mi sono concesso il lusso di non cambiare l'assetto e le sospensioni del mezzo.
      Sempre a trafficare tra precarico e affondamento, ritorno dell'olio e cose del genere che in passato nemmeno abbiamo considerato.
      Adesso, imparando e migliorando i miei tempi sul giro e le relative posizioni..e la voglia di andare sempre pi? avanti, sto anche cominciando ad acquisire un minimo di sensibilit? nella guida e garantisco che solo cambiando quello i tempi sono scesi in maniera impensabile.

      Per quanto riguarda l'assetto :
      a me piace una guida precisa e senza grosse sbavature, mi piace guidare pulito quindi cerco sempre un assetto rigido sull'anteriore che mi consenta un'entrata in curva stabile senza sbacchettamenti e al posteriore invece un set up un p? pi? morbido che possa copiare le asperit? e darmi il giusto grip in uscita curva (nn mi piace sgommare, preferisco il grip...).

      Sul bagnato tutto questo non ? fattibile e, come sulle moto, le sospensioni vanno messe alla morbidezza massima soprattutto a livello di "olio sospensione" per avere la maggiore sensibilit? possibile.

      La guida sul bagnato ovviamente ? "sulla punta delle dita" anche perch? il passeggero ? concentrato in ogni curva, sia a destra che a sinistra, a dare carico alla ruota motrice e quindi non d? peso col corpo nelle curve a sinistra col side che tende quindi ad alzarsi inesorabilmente.

      Io sul bagnato ho scoperto di difendermi bene e anche di divertirmi... a Varano l'8/9 ottobre ho persino staccato la pole provvisoria sul bagnato.... ? una condizione che mi piace e diverte da pazzi.
      Girare sull'acqua ? veramente stancante a livello di testa perch?, anche se non c'? la piega come in moto, bisogna sempre combattere con la leggerezza di sterzo che si viene a creare col peso del passeggero sempre sulla ruota posteriore e quindi la direzionalit? diventa poca soprattutto nelle curve in successione.
      E poi la ruota dietro, in uscita di curva sull'acqua, per quanto si cerchi di essere dolci e progressivi, continua a sgommare nonostante la rain montata.

      Comment


      • Font Size
        #78
        ma perche' secondo te in Italia i sidecar sono poco seguiti???
        fanno poca moda???non sono un fenomeno di massa ???
        magari se invitate ROSSI a farci un giretto

        Comment


        • Font Size
          #79
          Ma ? vero che la guida del sidecar si avvicina pi? ad uno stile di guida di tipo automobilistico? io sono convinto di si. Alla terza ruota viene fatta una specie di convergenza? Durante il commento del TT 2006 Temporali ha raccontato la sua esperienza da passeggero sul sidecar, raccontando cose molto interessanti e ha detto appunto che viene fatta una convergenza alla terza ruota in base a come gira il circuito. Le gomme dei sidecar di classe 1000 sono quelle di quale formula automobilistica (dato che credo non vengano fatte gomme specifiche per i sidecar)? Grazie.
          Last edited by gillescorona; 12-11-06, 13:11.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by kaciaro
            ma perche' secondo te in Italia i sidecar sono poco seguiti???
            fanno poca moda???non sono un fenomeno di massa ???
            magari se invitate ROSSI a farci un giretto
            sono poco seguiti perch? non tirano su soldi...
            siamo pochi
            il livello in italia di conseguenza non ? altissimo
            non ha seguito televisivio e quindi non ? appetibile per gli sponsor
            non esiste un campionato riconosciuto in italia
            c'? poco cambio generazionale
            ed hanno un costo di base superiore alle moto : considecar che per prendere un side pronto gara come il mio ci vogliono circa 25.000 euro cash

            in germania sono un vero fenomeno di massa cos? come in inghilterra
            rossi una volta a vallelunga (nel 1996..quindi ai suoi inizi nel motomondiale....) era a vedere la gara....

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by gillescorona
              Ma ? vero che la guida del sidecar si avvicina pi? ad uno stile di guida di tipo automobilistico? io sono convinto di si. Alla terza ruota viene fatta una specie di convergenza? Durante il commento del TT 2006 Temporali ha raccontato la sua esperienza da passeggero sul sidecar, raccontando cose molto interessanti e ha detto appunto che viene fatta una convergenza alla terza ruota in base a come gira il circuito. Le gomme dei sidecar di classe 1000 sono quelle di quale formula automobilistica (dato che credo non vengano fatte gomme specifiche per i sidecar)? Grazie.
              di certo la guida ? pi? simile a quella di un auto con controsterzi, derapate, sgommate e quanto ne consegue.
              Le linee e le traiettorie sono totalmente diverse da quelle delle moto "sciolte" per gli ingombri la possibilit? di modificare la linea non essendoci la piega.

              Alla ruota della "ciabatta" (la piattaforma generalmente in carbonio dove sta il passeggero) viene fatta sia la campanatura e si pu? anche spostare di posizione per avere pi? o meno trazione.
              Pi? la ruota viene spostata in avanti e maggiore ? la trazione al posteriore e facendo il contrario invece aumenta il grip sulla ruota anteriore e la direzionalit? di conseguenza.
              Ovviamente poi la convergenza della ruota della ciabatta viene fatta anche il base ai circuiti ma sempre tenendo conto della temperatura e del consumo : la regolazione standard che pu? andare pi? o meno bene dappertutto e che viene consigliata dal costruttore dei telai ? dai 2-4 mm chiusa verso l'interno.
              Poi se si vuole trovare la perfezione si sposta.

              La campanatura viene fatta su tutte e tre le ruote in base al consumo e alla temperatura che la gomma ha sulla superficie a terra: di solito noi usiamo le prove libere per fare questi aggiustamenti di assetto che sono fondamentali.

              Per quanto riguarda le gomme le misure sono le seguenti :
              225/525-13 (ant.)
              250/525-13 (ciab.)
              250/525-14 (posteriore)

              e sono gomme di derivazione F3 ma con la spalla pi? alta, generalmente Yokohama e vengono costruite appositamente per le competizioni essendo slick.

              Comment


              • Font Size
                #82
                Grazie, una spiegazione chiara che mi ha tolto alcune curiosit? sui sidecar.
                Mi confermi che la gara dove sono iscritti pi? equipaggi ? il TT?
                Last edited by gillescorona; 12-11-06, 15:36.

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by gillescorona
                  Grazie, una spiegazione chiara che mi ha tolto alcune curiosit? sui sidecar.
                  Mi confermi che la gara dove sono iscritti pi? equipaggi ? il TT?
                  Figurati, per me ? un piacere spiegare qualcosa che so.
                  Contemporaneamente di sicuro visto che si sfiorano sempre gli 80 equipaggi,anno pi? anno meno.

                  Comunque c'? anche una gara in Inghilterra chiamato "festival dei sidecar" che si corre a Mallory Park tutti gli anni dove i sidecar sono molti di pi? ma divisi nelle rispettive categorie di et? e cilindrata.
                  In quel weekend ci sono solo ed esclusivamente sidecar, mi sono ripromesso o di correrci o cmq di andare da spettatore un giorno.... non molto lontano.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by kaciaro
                    va' che roba questa eh Lucio???

                    questa foto f? davvero impressione! ...son proprio matti!

                    Comment


                    • Font Size
                      #85


                      Fabio complimenti per la tua straordinaria passione e per la tua carriera sportiva!
                      ma son curioso...spiegaci un p? come si guidano...qual'? il cambio??? ti siedi sopra l'airbox? non ti ustiona il calore che arriva dai collettori?

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        sidecar da speedway...


                        sidecar da motocross:
                        Last edited by vfr'89; 13-11-06, 13:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by vfr'89
                          Fabio complimenti per la tua straordinaria passione e per la tua carriera sportiva!
                          ma son curioso...spiegaci un p? come si guidano...qual'? il cambio??? ti siedi sopra l'airbox? non ti ustiona il calore che arriva dai collettori?
                          Il cambio in questa foto, che non ritrae il mio sidecar, ? a destra e il pedale che vedi a sinistra ? il freno che comanda contemporaneamente la frenata su tutte e tre le ruote contemporaneamente. Non abbiamo una leva sul manubrio, tutto dipende esclusivamente dal pedale.

                          Allora : la posizione di guida ? inginocchiata dentro la carenatura dove c'? la sella (generalmente in carbonio) e il corpo proteso in avanti verso il manubrio.
                          Quindi in pratica si rimane sospesi nella carena con il sedere posto in corrispondenza dell'uscita dei collettori di scarico, adeguatamente protetti in varie maniere (noi ad esempio sul nostro side abbiamo creato una protezione " a galleria" sopra il collettori in modo tale che l'aria calda possa uscire in maniera longitudinale senza ustionare piedi e sedere stesso) quindi rimane sempre un p? di spazio tra la sella e il motore e scarico.

                          vediamo se trovo qualche foto che renda maggiormente l'idea

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Sidecar
                            Il cambio in questa foto, che non ritrae il mio sidecar, ? a destra e il pedale che vedi a sinistra ? il freno che comanda contemporaneamente la frenata su tutte e tre le ruote contemporaneamente. Non abbiamo una leva sul manubrio, tutto dipende esclusivamente dal pedale.

                            Allora : la posizione di guida ? inginocchiata dentro la carenatura dove c'? la sella (generalmente in carbonio) e il corpo proteso in avanti verso il manubrio.
                            Quindi in pratica si rimane sospesi nella carena con il sedere posto in corrispondenza dell'uscita dei collettori di scarico, adeguatamente protetti in varie maniere (noi ad esempio sul nostro side abbiamo creato una protezione " a galleria" sopra il collettori in modo tale che l'aria calda possa uscire in maniera longitudinale senza ustionare piedi e sedere stesso) quindi rimane sempre un p? di spazio tra la sella e il motore e scarico.

                            vediamo se trovo qualche foto che renda maggiormente l'idea
                            foto foto!!!! mi dan l'idea di essere ben pi? difficili da guidare rispetto ad una moto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              molto pi? vicini ad una macchina in termini di guida...
                              manca solo una ruota...

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Sidecar View Post
                                molto pi? vicini ad una macchina in termini di guida...
                                manca solo una ruota...
                                dai raccontateci qualke altra storia

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X