Robert Mcintyre un vero duro!
Nato a Glasgow nel 1928,di piccola statura ma robustissimo, il suo carattere tenace ,gli ha permesso di reggere bene il confronto,con i piloti piu? celebri di quegli anni,corse con varie moto e non sempre all?altezza di quelli dei piloti ufficiali ma facendosi sempre onore.
Esordisce con una BSA 350 Gold Star di serie,vincendo al clubman TT corre anche al Manx g.p con l?A.J.S 350 monoalbero vincendo,inoltre giunge secondo nella 500.
Nel?54 entra a far parte della squadra ufficiale A.J.S, anche se ormai la moto inglese non e? piu? competitiva,rispetto alla concorrenza,comunque Mcintyre ottiene buoni piazzamenti con l?ultima versione della ?Porcupine? bicilindrica, e?3? al G.p dell?Ulster, 4? in Belgio e in Olanda,il massimo dei risultati ottenibili contro le piu? potenti Gilera ed MV 4 cilindri e le velocissime Moto Guzzi mono.
A fine stagione la casa inglese si ritira definitivamente dalle corse,
ma Mcintyre si mette in evidenza correndo con le sue Norton private ma ben preparate,carenate secondo la moda italiana,in questi anni vince molte gare in patria , conquistando anche un ottimo 2? posto al TT del 1955 nella 350 contro mezzi e piloti piu? quotati.
Nel 1957 viene chiamato a guidare le velocissime Gilera 4 cilindri, vince subito in Germania a Hockenheim nella 350,stabilisce anche il giro piu? veloce nella 500 ad oltre 208 km/h,trionfa in entrambe le classi al TT,superando per la prima volta la soglia delle 100 miglia orarie,purtroppo ha un brutto incidente in Olanda ,rientra a Monza vincendo nella 350,mentre nella 500 si svolge una epica battaglia contro il nostro Libero Liberati il quale si aggiudica gara e titolo mondiale,ma dopo pochi mesi arriva una brutta sorpresa per i piloti Gilera che decide di abbandonare le competizioni ,
quindi Mcintyre torna alle sue moto private vincendo numerose gare sempre a livello nazionale.
Nel 1961 torna a correre con moto ufficiali, corre in 350 con la Bianchi e in 250 con la Honda.
Con la 4 cilindri giapponese,supera ancora il limite delle 100 miglia al TT vince anche il velocissimo gp del Belgio.
Ma Robert e? un autentico appassionato di moto, quando e? libero dagli impegni nelle gare mondiali,partecipa alle gare nazionali con le sue moto private, purtroppo e? proprio durante una di queste il 6 agosto del 1962 ad Oulton park ,lo scozzese in battaglia con Derek Minter, perde il controllo in curva della sua moto,viene sbalzato via e riporta gravissime ferite ,morira? 10 giorni dopo all?ospedale di Chester.
Se ne va? cosi? un altro di quei eroi romantici??del vecchio motociclismo,un tragico destino che in quello stesso anno aveva strappato anche il suo rivale Libero Liberati?..
Kaciaro
roma 27/11/05
un po' di foto
davanti al nostro Masetti
col mitico Gilera 4 cilindri al TT
che duro guardatelo nemmeno un lontano parente delle fighette di oggi
Nato a Glasgow nel 1928,di piccola statura ma robustissimo, il suo carattere tenace ,gli ha permesso di reggere bene il confronto,con i piloti piu? celebri di quegli anni,corse con varie moto e non sempre all?altezza di quelli dei piloti ufficiali ma facendosi sempre onore.
Esordisce con una BSA 350 Gold Star di serie,vincendo al clubman TT corre anche al Manx g.p con l?A.J.S 350 monoalbero vincendo,inoltre giunge secondo nella 500.
Nel?54 entra a far parte della squadra ufficiale A.J.S, anche se ormai la moto inglese non e? piu? competitiva,rispetto alla concorrenza,comunque Mcintyre ottiene buoni piazzamenti con l?ultima versione della ?Porcupine? bicilindrica, e?3? al G.p dell?Ulster, 4? in Belgio e in Olanda,il massimo dei risultati ottenibili contro le piu? potenti Gilera ed MV 4 cilindri e le velocissime Moto Guzzi mono.
A fine stagione la casa inglese si ritira definitivamente dalle corse,
ma Mcintyre si mette in evidenza correndo con le sue Norton private ma ben preparate,carenate secondo la moda italiana,in questi anni vince molte gare in patria , conquistando anche un ottimo 2? posto al TT del 1955 nella 350 contro mezzi e piloti piu? quotati.
Nel 1957 viene chiamato a guidare le velocissime Gilera 4 cilindri, vince subito in Germania a Hockenheim nella 350,stabilisce anche il giro piu? veloce nella 500 ad oltre 208 km/h,trionfa in entrambe le classi al TT,superando per la prima volta la soglia delle 100 miglia orarie,purtroppo ha un brutto incidente in Olanda ,rientra a Monza vincendo nella 350,mentre nella 500 si svolge una epica battaglia contro il nostro Libero Liberati il quale si aggiudica gara e titolo mondiale,ma dopo pochi mesi arriva una brutta sorpresa per i piloti Gilera che decide di abbandonare le competizioni ,
quindi Mcintyre torna alle sue moto private vincendo numerose gare sempre a livello nazionale.
Nel 1961 torna a correre con moto ufficiali, corre in 350 con la Bianchi e in 250 con la Honda.
Con la 4 cilindri giapponese,supera ancora il limite delle 100 miglia al TT vince anche il velocissimo gp del Belgio.
Ma Robert e? un autentico appassionato di moto, quando e? libero dagli impegni nelle gare mondiali,partecipa alle gare nazionali con le sue moto private, purtroppo e? proprio durante una di queste il 6 agosto del 1962 ad Oulton park ,lo scozzese in battaglia con Derek Minter, perde il controllo in curva della sua moto,viene sbalzato via e riporta gravissime ferite ,morira? 10 giorni dopo all?ospedale di Chester.
Se ne va? cosi? un altro di quei eroi romantici??del vecchio motociclismo,un tragico destino che in quello stesso anno aveva strappato anche il suo rivale Libero Liberati?..
Kaciaro
roma 27/11/05
un po' di foto
davanti al nostro Masetti
col mitico Gilera 4 cilindri al TT
che duro guardatelo nemmeno un lontano parente delle fighette di oggi
Comment