Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Wayne Rainey

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Wayne Rainey

ecco la storia del GRANDE WAYNE

Wayne Rainey
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca

Wayne Rainey (Los Angeles, 23 ottobre 1960) è un ex motociclista statunitense, uno dei più forti piloti della prima metà degli anni Novanta.

Ottimo anche nelle categoria inferiori, nel 1984 fece il suo esordio nel motomondiale con la Yamaha nella classe 250, ottenendo un terzo posto nel Gran Premio d'Europa e poco altro. Dopo un lungo periodo di pausa, nel 1988 passò alla classe 500 con la stessa scuderia, ottenendo nell'anno dell'esordio il suo primo successo mondiale (nel Gran Premio di Gran Bretagna) ed il terzo posto nella classifica finale.

Grande esponente (insieme a Eddie Lawson, Wayne Gardner, Kevin Schwantz e Michael Doohan) di quella che viene definita l'età d'oro del motociclismo, nel 1989 ottenne tre primi posti (negli Stati Uniti, in Germania ed in Olanda) e fu secondo dietro Lawson con 210,5 punti (lo "strano" mezzo punto gli venne assegnato al termine del Gran Premio del Belgio).

Da quel momento in poi però Rainey fu il mattatore della classe regina, di cui fu campione del mondo per tre volte consecutive nel 1990 (7 vittorie; 255 punti), nel 1991 (6 vittorie; 233 punti) e nel 1992 (3 vittorie; 140 punti). Anche nella stagione 1993 era in testa al mondiale a tre gare dal termine, ma una caduta avvenutagli nel Gran Premio d'Italia lo paralizzò, facilitando la vittoria di Schwantz e costringendolo al ritiro dal motomondiale.

Seppur intristito dal grave infortunio, Rainey tentò di reagire a questa situazione correndo il campionato del mondo dei go-kart disputato nel nord della California. Attualmente egli risiede Monterey nella regione natia, ed in suo onore una curva veloce del circuito di Laguna Seca è stata chiamata proprio "Curva Wayne Rainey".

Last edited by kaciaro; 26-10-07, 12:52.

• Font Size
    Ehm...un po' incasinato come copia-incolla !

MITICO RAINEY
    Mi sa che il suo poster (tra l'altro di quell'anno) rimmarr? sempre appeso in camera mia !

Comment

• Font Size
      non ? bello dirlo, ma io conservo ancora la VCR dell incidente di Misano...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Harm
        anch'io ero amisano e quando tornai a casa ci rimasi malissimo ,che l'innoqua scivolata si era trasformata in tragedia

Comment

• Font Size
          Misano,5 settembre 1993

"Ricordati che oggi hai un compito preciso" gli ha detto Kenny prima della gara. Gi?. Ma come si fa ad eseguire tale compito se hai appena ottenuto la pole, corri in casa ed il compito in questione consiste nel far vincere il tuo compagno di squadra?

Nonostante questo, il pivello ? un professionista; non per niente ha gi? vinto tre titoli mondiali nelle classi inferiori; ed appena il mese scorso ha lasciato di stucco il suo team, andando a vincere la sua prima gara in 500 davanti al suo caposquadra: nessuno gli aveva detto di non farlo, forse non avevano nemmeno considerato che ne avesse le capacit?... Un emiliano che indossa il numero 7 e due titoli nella 250, con un cognome atipico da farlo passare per spagnolo dai vertici Yamaha, Luca Cadalora.

Ora che se ne sono accorti, l'ordine ? tassativo, e lui lo rispetter?.
          Da parte sua il Campione non ? del tutto tranquillo; sa riconoscere i cavalli di razza e quel tipo sfrontato va un po' troppo forte per i suoi gusti. Un comprimario non avrebbe mai osato fare quel che il pivello ha fatto a Donington, sapendo che c'era il titolo in ballo. Gli onesti lavoratori, gli onesti sportivi.

Per il Campione questo ? un problema: ha vinto tre titoli consecutivi, mettendoci sempre un po' di suo in pi?. La Casa madre sembra non volerne sapere: "Ma se vinci, perch? ti lamenti?" gli dicono. Non sanno di quanto sia difficile sopperire ogni volta alla lacune tecniche della moto col coraggio e la determinazione. Avranno una decina di anni per ricredersi e per riflettere su questa situazione iniqua, fra un cavallo indomabile e l'uomo che supera il suo nervoso scalpitare, tenendolo per le briglie. E per quet'uomo un nuovo avversario da battere, per di pi? interno, ? proprio l'ultima cosa che ci vuole.

Le moto sono schierate sulla linea di partenza; solo 21 millesimi di secondo separano il pivello dal Campione; ma sono millesimi a favore del pivello. Su una pista che ? come la rampa del garage di casa Cadalora.

La coppia biancorossa si porta immediatamente in testa. Kevin insegue in terza posizione; un sorprendente John ? quarto, col casco piumato, sulla moto rossa. Mick ? indietro.
          Ma il pivello ? sempre li.
          Il fiato sul collo.

Un Campione ? un Campione, non pu? accettare di non essere il pi? veloce.
          "Non pensare alla moto, guida sui problemi" pensa tra se; lui ? fatto cos?. Non si arrende mai, non molla mai, anche se non c'? speranza, anche se ? scritto che non ce la puoi fare. Perch? lui ? un Campione, sa di esserlo. E nessuno pu? guidare una Yamaha come lui. E' cos? che ha vinto tre titoli consecutivi, contro ogni pronostico e contro ogni speranza.
          Contro la sua stessa moto.
          Il pivello ? ancora li.
          Inizia il decimo giro.

Forse sotto il casco un sorriso sta affiorando sulle labbra del Campione. Ce la sta facendo. Per la quarta volta consecutiva.
          Ancora una volta ? stato pi? forte di tutti, pi? forte degli avversari, pi? forte della moto, pi? forte del destino.
          Ancora quel pivello alle spalle...
          All'improvviso il mondo impazzisce.
          Il pivello vede la bestia selvaggia che si scatena davanti a lui e disarciona il domatore.
          Nessuna piet?, nessuna compassione, nessun rimorso.

Il mostro meccanico libera la sua rabbia prima di una variante calma come un fiume dell'Ade, il Campione ? una bambola di pezza: inerme scivola via, sul trionfo, per l'asfalto e i cordoli velenosi del Santamonica.
          Dolore.
          Lancinante, profondo, insopportabile.
          Si continua...

L'uomo resta sul prato. Qualcosa nella bambola si ? spezzato. Il mago dei giocattoli accorre subito. Lo fa sempre; lui sa come riparare quei fragili esseri, quelle meravigliose creature fatte di nervi, coraggio, forza e volont?. Ma stavolta la sua faccia ? di pietra. La bambola non potr? pi? camminare.

Il pivello libera tutta la sua gioia.
          Il caldo pubblico italiano lo porta in trionfo.
          Un'euforia incontenibile lo esalta, lo pervade, lo ubriaca mentre sale sul gradino pi? alto del podio.
          Ancora non sa del dolore.
          Ancora non sa del filo spezzato.
          Ancora non sa della bambola.

Misano, 5 settembre 1993.
          Luca Cadalora vince il suo secondo gran premio in 500.
          Wayne Rainey entra nell'olimpo degli eroi, ma non camminer? pi?.
          Kevin Schwantz ? campione del mondo.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
              E' tristissimo...

Comment

• Font Size
                bellissimo...solo questo...bellissimo

Comment

• Font Size
                  grazie del contributo,poi come tu ben saprai,se andiamo indietro negli anni ci sono storie ancor piu' sconvolgenti, piloti che non hanno vinto il mondiale perche' non sono potuti andare a correre all'estero perche' non avevano una lira e via dicendo......

Comment

• Font Size
                    Re: Misano,5 settembre 1993

Originally posted by bandit77
                    "Ricordati che oggi hai un compito preciso" gli ha detto Kenny prima della gara. Gi?. Ma come si fa ad eseguire tale compito se hai appena ottenuto la pole, corri in casa ed il compito in questione consiste nel far vincere il tuo compagno di squadra?

Nonostante questo, il pivello ? un professionista; non per niente ha gi? vinto tre titoli mondiali nelle classi inferiori; ed appena il mese scorso ha lasciato di stucco il suo team, andando a vincere la sua prima gara in 500 davanti al suo caposquadra: nessuno gli aveva detto di non farlo, forse non avevano nemmeno considerato che ne avesse le capacit?... Un emiliano che indossa il numero 7 e due titoli nella 250, con un cognome atipico da farlo passare per spagnolo dai vertici Yamaha, Luca Cadalora.

Ora che se ne sono accorti, l'ordine ? tassativo, e lui lo rispetter?.
                    Da parte sua il Campione non ? del tutto tranquillo; sa riconoscere i cavalli di razza e quel tipo sfrontato va un po' troppo forte per i suoi gusti. Un comprimario non avrebbe mai osato fare quel che il pivello ha fatto a Donington, sapendo che c'era il titolo in ballo. Gli onesti lavoratori, gli onesti sportivi.

Per il Campione questo ? un problema: ha vinto tre titoli consecutivi, mettendoci sempre un po' di suo in pi?. La Casa madre sembra non volerne sapere: "Ma se vinci, perch? ti lamenti?" gli dicono. Non sanno di quanto sia difficile sopperire ogni volta alla lacune tecniche della moto col coraggio e la determinazione. Avranno una decina di anni per ricredersi e per riflettere su questa situazione iniqua, fra un cavallo indomabile e l'uomo che supera il suo nervoso scalpitare, tenendolo per le briglie. E per quet'uomo un nuovo avversario da battere, per di pi? interno, ? proprio l'ultima cosa che ci vuole.

Le moto sono schierate sulla linea di partenza; solo 21 millesimi di secondo separano il pivello dal Campione; ma sono millesimi a favore del pivello. Su una pista che ? come la rampa del garage di casa Cadalora.

La coppia biancorossa si porta immediatamente in testa. Kevin insegue in terza posizione; un sorprendente John ? quarto, col casco piumato, sulla moto rossa. Mick ? indietro.
                    Ma il pivello ? sempre li.
                    Il fiato sul collo.

Un Campione ? un Campione, non pu? accettare di non essere il pi? veloce.
                    "Non pensare alla moto, guida sui problemi" pensa tra se; lui ? fatto cos?. Non si arrende mai, non molla mai, anche se non c'? speranza, anche se ? scritto che non ce la puoi fare. Perch? lui ? un Campione, sa di esserlo. E nessuno pu? guidare una Yamaha come lui. E' cos? che ha vinto tre titoli consecutivi, contro ogni pronostico e contro ogni speranza.
                    Contro la sua stessa moto.
                    Il pivello ? ancora li.
                    Inizia il decimo giro.

Forse sotto il casco un sorriso sta affiorando sulle labbra del Campione. Ce la sta facendo. Per la quarta volta consecutiva.
                    Ancora una volta ? stato pi? forte di tutti, pi? forte degli avversari, pi? forte della moto, pi? forte del destino.
                    Ancora quel pivello alle spalle...
                    All'improvviso il mondo impazzisce.
                    Il pivello vede la bestia selvaggia che si scatena davanti a lui e disarciona il domatore.
                    Nessuna piet?, nessuna compassione, nessun rimorso.

Il mostro meccanico libera la sua rabbia prima di una variante calma come un fiume dell'Ade, il Campione ? una bambola di pezza: inerme scivola via, sul trionfo, per l'asfalto e i cordoli velenosi del Santamonica.
                    Dolore.
                    Lancinante, profondo, insopportabile.
                    Si continua...

L'uomo resta sul prato. Qualcosa nella bambola si ? spezzato. Il mago dei giocattoli accorre subito. Lo fa sempre; lui sa come riparare quei fragili esseri, quelle meravigliose creature fatte di nervi, coraggio, forza e volont?. Ma stavolta la sua faccia ? di pietra. La bambola non potr? pi? camminare.

Il pivello libera tutta la sua gioia.
                    Il caldo pubblico italiano lo porta in trionfo.
                    Un'euforia incontenibile lo esalta, lo pervade, lo ubriaca mentre sale sul gradino pi? alto del podio.
                    Ancora non sa del dolore.
                    Ancora non sa del filo spezzato.
                    Ancora non sa della bambola.

Misano, 5 settembre 1993.
                    Luca Cadalora vince il suo secondo gran premio in 500.
                    Wayne Rainey entra nell'olimpo degli eroi, ma non camminer? pi?.
                    Kevin Schwantz ? campione del mondo.

Io ero li ... e' scivolato dinnanzi a me ... era il mio idolo ... piansi !!!
                    E' stato tremendo vederlo sollevarsi il busto con le BRACCIA ... sguardo perso e rilasciarsi sdraiato sulla ghiaia del santamonica ... TERRIBILE !!

Nel tuo bellissimo racconto ... puntualizzerei :
                    Waine aveva ordine di aspettare Luca ... ma costui era troppo lento ed ad un certo punto inizio' la sua fuga ... la sua fatale fuga !!

CHE BELLO SAREBBE RIVEDERLO ORA CON IL ROSSI .... ma non si puo' !

Al paddock di mugello 2001 ...ho incontrato Rainey ...sono rimasto impietrito ... la mia ex mi strappa il pass e glielo fa autografare ... sapeva quanto era toccante per me !

... ERA UN GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kaciaro
                      anch'io ero amisano e quando tornai a casa ci rimasi malissimo ,che l'innoqua scivolata si era trasformata in tragedia
                      Non e' che la VHS riuscite a metterla su DVD ????? VI PREGO !!!

IO ero dinanzi alla sua caduta ... terribile !! vederlo alzareil busto con le braccia ... tremendo ..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash

IO ero dinanzi alla sua caduta ... terribile !! vederlo alzareil busto con le braccia ... tremendo ..
                        C' ero anch' io in quella curva pensa che nelle 250 Biaggi fece un volo incredibile senza riportare nessun danno!Rainey deve avere un altro fratello o sorella paralizzati

Comment

• Font Size
                          Originally posted by kanaya63

C' ero anch' io in quella curva pensa che nelle 250 Biaggi fece un volo incredibile senza riportare nessun danno!Rainey deve avere un altro fratello o sorella paralizzati
                          ma in gara????con l'aprilia????

Comment

• Font Size
                            Originally posted by kanaya63

ma in gara????con l'aprilia????
                            kaciaro che dici...Biaggi nel 1993 correva con la honda rothmans di kanemoto

Comment

• Font Size

io non ho la scheda, ma se qualcuno volesse farla ci si pu? mettere daccordo. Fatemi sapere, se siete della zona Milano Monza ancora meglio cos? ? piu' facile. Come si dice in questi casi, astenersi perditempo....
                              altrimenti la spedisco al Kaciaro.

Comment

X
                              Working...
                              X