Nel 1996 Daijiro Kato (che si ? formato come pilota nelle gare riservate alle minimoto) sorprende tutti quando a Suzuka, nel corso della sua prima partecipazione al mondiale in veste di wild card, si classifica terzo dietro a Biaggi e Numata.
Sullo stesso circuito, a lui familiare, nel 1997 e nel 1998 si aggiudica la vittoria entrando cos? nell'orbita della Honda, che gli offre, nel 2000, l'iscrizione al Campionato del Mondo FIM 250, nella squadra capitanata da Fausto Gresini. Kato si adatta velocemente ai tracciati del circus iridato e, a fine stagione, manca di pochi punti la conquista del titolo, cedendo i riflettori mondiali a Olivier Jaque e al connazionale Shinya Nakano.
Ma lo strepitoso debutto nella quarto di litro fa del pilota di Saitama una scommessa vincente per la stagione 2001. Nessuno si aspettava il dominio incontrastato che ha esercitato sul campionato: a partire dal titolo iridato, fino al record di vittorie in una sola stagione e la conquista del maggior numero di punti nella storia della classe 250.
I successi continuano nel 2002 con il passaggio di Daijiro alla MotoGp; inizialmente sulla Honda NSR 500 e poi in sella al gioiello tecnologico della Casa giapponese, La RC 211V. Settimo alla fine della stagione e "Rookie of the Year".
Il 19 aprile 2003 perde la vita a seguito delle gravissime ferite riportate nell'incidente avvenuto il 6 aprile a Suzuka nel corso del terzo giro della prima gara di campionato.
Il curriculum agonistico :
1979 Prima esperienza su pocket bike.
1981 Prima gara su pocket bike.
1985 Campione giapponese di pocket bike.
1987 Prima esperienza su minimoto.
1988/1991 Campione Giapponese di minimoto.
1992 Inizio competizione su strada.
1994 Campionato Giapponese classe 250 cc: 7? classificato, prima vittoria nel Campionato Giapponese.
1996 Campionato Giapponese classe 250: 2? classificato, quattro vittorie. Debutto nel mondiale al Gp di Giappone, classe 250 cc, in veste di wild card: 3? classificato.
1997 Campionato Giapponese classe 250: 1? classificato, pilota ufficiale Team HRC, campionato mondiale FIM classe 250 nel Gp di Giappone.
1998 Campionato Giapponese classe 250 cc: pilota ufficiale Team HRC: 8? classificato, partecipazione al Gp di Giappone: 8? classificato.
1999 Campionato Giapponese classe 250 cc: pilota ufficiale HRC: 2? classificato.
2000 Campionato del Mondo FIM classe 250 cc: 3? classificato, pilota del Team Axo Honda GRESINI RACING, partecipazione alla 8 Ore di Suzuka: 1? classificato.
2001 Campionato del Mondo FIM classe 250: 1? classificato, pilota del Team Telefonica Movistar Honda.
2002 Campionato del Mondo FIM classe MotoGp: 7? classificato, pilota del Team Fortuna Honda Gresini. Partecipazione alla "8 Ore di Suzuka": 1? classificato, riconoscimento del titolo "Rookie of the Year".
Sullo stesso circuito, a lui familiare, nel 1997 e nel 1998 si aggiudica la vittoria entrando cos? nell'orbita della Honda, che gli offre, nel 2000, l'iscrizione al Campionato del Mondo FIM 250, nella squadra capitanata da Fausto Gresini. Kato si adatta velocemente ai tracciati del circus iridato e, a fine stagione, manca di pochi punti la conquista del titolo, cedendo i riflettori mondiali a Olivier Jaque e al connazionale Shinya Nakano.
Ma lo strepitoso debutto nella quarto di litro fa del pilota di Saitama una scommessa vincente per la stagione 2001. Nessuno si aspettava il dominio incontrastato che ha esercitato sul campionato: a partire dal titolo iridato, fino al record di vittorie in una sola stagione e la conquista del maggior numero di punti nella storia della classe 250.
I successi continuano nel 2002 con il passaggio di Daijiro alla MotoGp; inizialmente sulla Honda NSR 500 e poi in sella al gioiello tecnologico della Casa giapponese, La RC 211V. Settimo alla fine della stagione e "Rookie of the Year".
Il 19 aprile 2003 perde la vita a seguito delle gravissime ferite riportate nell'incidente avvenuto il 6 aprile a Suzuka nel corso del terzo giro della prima gara di campionato.
Il curriculum agonistico :
1979 Prima esperienza su pocket bike.
1981 Prima gara su pocket bike.
1985 Campione giapponese di pocket bike.
1987 Prima esperienza su minimoto.
1988/1991 Campione Giapponese di minimoto.
1992 Inizio competizione su strada.
1994 Campionato Giapponese classe 250 cc: 7? classificato, prima vittoria nel Campionato Giapponese.
1996 Campionato Giapponese classe 250: 2? classificato, quattro vittorie. Debutto nel mondiale al Gp di Giappone, classe 250 cc, in veste di wild card: 3? classificato.
1997 Campionato Giapponese classe 250: 1? classificato, pilota ufficiale Team HRC, campionato mondiale FIM classe 250 nel Gp di Giappone.
1998 Campionato Giapponese classe 250 cc: pilota ufficiale Team HRC: 8? classificato, partecipazione al Gp di Giappone: 8? classificato.
1999 Campionato Giapponese classe 250 cc: pilota ufficiale HRC: 2? classificato.
2000 Campionato del Mondo FIM classe 250 cc: 3? classificato, pilota del Team Axo Honda GRESINI RACING, partecipazione alla 8 Ore di Suzuka: 1? classificato.
2001 Campionato del Mondo FIM classe 250: 1? classificato, pilota del Team Telefonica Movistar Honda.
2002 Campionato del Mondo FIM classe MotoGp: 7? classificato, pilota del Team Fortuna Honda Gresini. Partecipazione alla "8 Ore di Suzuka": 1? classificato, riconoscimento del titolo "Rookie of the Year".
Comment