gary2.jpgGary Hocking
Gary iscrive il suo nome nell?albo dei grandi vincendo nella massima categoria la 500,nel 1961 lo fa? spezzando due ere di miti motociclistici,
infatti prima di lui aveva primeggiato John Surtees,e dopo di lui arrivera? un altro mito assoluto del motociclismo Mike the Bike,
Gary spezza questi 2 nomi nell?albo d?oro della classe regina,vincera? infatti nel ?61 sia il mondiale della 500 che quello della 350,sempre in sella alla gloriosa MV Augusta che tanti titoli ancora conquistera? dal 1958 al 1974 la casa italiana spadroneggia con vari piloti e Gary e quello piu? atipico di essi se vogliamo in quanto all?apice della carriera motociclista decide di abbandonare la carriera motociclistica,per passare all?automobilismo ,
purtroppo nel dicembre del?62 ha un incidente mortale mentre prova una Lotus per il G.P. del Sudafrica sul circuito di Durban.
Era nato nel ?1936 in inglilterra,ma la sua famiglia si era trasferita in Rhodesia,dove aveva partecipato a molte gare con una Norton privata,nel ?58 torna in europa e con una Norton impegna il campionissimo Surtees nel difficilissimo circuito del Nurburgring.
Nel ?59 con le ormai vetuste Norton si piazza 2 volte alle spalle di Surtees nel gp di Francia e Germania nella 350 mentre una volta 2?nella 500 al gp del Belgio.
Sul finire della stagione viene ingaggiato dalla MZ con la quale vince il gp di Svezia e il gp dell?Ulster per il gp delle nazioni a Monza la MV gli affida la 125 e la 250, si capisce subito che Gary si trova a proprio agio con le cilindrate piu? grandi, nel 1960 guida le Mv 125,250 e 350 , vince 2 gp sia con la 250 che con la 350.
Nel 1961 col passaggio di John Surtees all? automobilismo diventa la prima guida della MV vincendo sia il mondiale delle 350 che della 500 ad inizio stagione aveva riportato anche qualche bella vittoria con la 250,ma poi Gary decide di concentrarsi solo con le moto di maggiore cilindrata,come se la maggior potenza lo mettesse piu? a proprio agio,bellissimo il suo stile irruento ed impeccabile sul finire della stagione gli viene affiancato il giovane Mike Hailwood che lo batte subito a monza approfittando di una sua scivolata, la presenza del forte pilota inglese sembra innervosire il rhodesiano che nel ?62 pur correndo con la solita classe perde il confronto col rivale poi purtroppo il tragico epilogo con la Lotus????
Kaciaro roma
16/9/2005
GUARDATE CHE STILE SUPERBO CAVOLO
IN AUTO
IL MITIKO SALTO DEL TT
Gary iscrive il suo nome nell?albo dei grandi vincendo nella massima categoria la 500,nel 1961 lo fa? spezzando due ere di miti motociclistici,
infatti prima di lui aveva primeggiato John Surtees,e dopo di lui arrivera? un altro mito assoluto del motociclismo Mike the Bike,
Gary spezza questi 2 nomi nell?albo d?oro della classe regina,vincera? infatti nel ?61 sia il mondiale della 500 che quello della 350,sempre in sella alla gloriosa MV Augusta che tanti titoli ancora conquistera? dal 1958 al 1974 la casa italiana spadroneggia con vari piloti e Gary e quello piu? atipico di essi se vogliamo in quanto all?apice della carriera motociclista decide di abbandonare la carriera motociclistica,per passare all?automobilismo ,
purtroppo nel dicembre del?62 ha un incidente mortale mentre prova una Lotus per il G.P. del Sudafrica sul circuito di Durban.
Era nato nel ?1936 in inglilterra,ma la sua famiglia si era trasferita in Rhodesia,dove aveva partecipato a molte gare con una Norton privata,nel ?58 torna in europa e con una Norton impegna il campionissimo Surtees nel difficilissimo circuito del Nurburgring.
Nel ?59 con le ormai vetuste Norton si piazza 2 volte alle spalle di Surtees nel gp di Francia e Germania nella 350 mentre una volta 2?nella 500 al gp del Belgio.
Sul finire della stagione viene ingaggiato dalla MZ con la quale vince il gp di Svezia e il gp dell?Ulster per il gp delle nazioni a Monza la MV gli affida la 125 e la 250, si capisce subito che Gary si trova a proprio agio con le cilindrate piu? grandi, nel 1960 guida le Mv 125,250 e 350 , vince 2 gp sia con la 250 che con la 350.
Nel 1961 col passaggio di John Surtees all? automobilismo diventa la prima guida della MV vincendo sia il mondiale delle 350 che della 500 ad inizio stagione aveva riportato anche qualche bella vittoria con la 250,ma poi Gary decide di concentrarsi solo con le moto di maggiore cilindrata,come se la maggior potenza lo mettesse piu? a proprio agio,bellissimo il suo stile irruento ed impeccabile sul finire della stagione gli viene affiancato il giovane Mike Hailwood che lo batte subito a monza approfittando di una sua scivolata, la presenza del forte pilota inglese sembra innervosire il rhodesiano che nel ?62 pur correndo con la solita classe perde il confronto col rivale poi purtroppo il tragico epilogo con la Lotus????
Kaciaro roma
16/9/2005
GUARDATE CHE STILE SUPERBO CAVOLO
IN AUTO
IL MITIKO SALTO DEL TT
Comment