Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TONI MANG

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TONI MANG

    Toni per tutti, il tedesco Anton Mang ? stato un grandissimo pilota delle medie cilindrate: in 250 e 350 ha vinto cos? tanto da figurare tra i top ten di ogni tempo. Collezion? quarantadue successi parziali per un totale di cinque titoli mondiali, tre in duemmezzo e due in 350.
    Classe 1949 (? nato il 29 settembre a Inning), Mang ? uno dei piloti pi? longevi della storia. Aveva trentanove anni quando si prese l'ultima vittoria. Ma naturalmente, come si usava allora, cominci? piuttosto tardi: il suo esordio nel mondiale, dopo qualche gara nazionale, ? del '74.
    Prima vinse con la 125 Morbidelli (anno 1976, Bianchi campione) e poi, dopo una seconda stagione senza successi con la bicilindrica italiana (e qualche apparizione persino in sella alla Suzuki RG 500, miglior risultato un ottavo posto ad Hockenheim) pass? sulla Kawasaki 250. Ed ? con la "verdona" che si fece vedere davvero: divenne pilota ufficiale della casa giapponese di fianco a Kork Ballington, disputando le due classi intermedie; nel '78 cominci? a vincere le gare, nell'80 conquist? il primo titolo mondiale (250, quattro successi) e nell'81 domin? con entrambe le moto. La sua doppietta fu schiacciante: in quell'anno ramazz? cinque primi posti con la 350 e addirittura dieci successi con la 250. La concorrenza non era fortissima, potrebbe dire qualcuno, ma Toni dimostr? nel tempo di avere una gran classe. Perch? continu? a vincere con le Kawasaki (il suo quarto titolo ? dell'82) e poi, quando la casa diede forfait, cerc? altre strade. Lo troviamo nelle classifiche dell'84 su una Yamaha privata, lo ritroviamo la stagione successiva sulla Honda 250 di fianco a Freddie Spencer.
    Il 1985 ? un anno storico perch? l'americano realizz? la storica doppietta 250/500 con le Honda di Erv Kanemoto; Toni fu battuto, ma per soli tre punti, perch? vinse due volte soltanto (contro i sette successi di Freddie) ma fu puntuale sul podio come uno schiacciasassi. Quarto nella stagione successiva, finalmente nell'87 strarip?: con otto centri ebbe la meglio sul connazionale Roth e sullo spagnolo Pons. L'ultima sua vittoria ? dell'88, nella prova giapponese di Suzuka.
    Poi, alla soglia dei quarant'anni, Toni Mang appese il casco al chiodo, lasciando la traccia di un pilota tenace, veloce, solido. Un tedesco atipico: intanto riccio di capelli come un italiano; e poi piuttosto timido e riservato, con qualche difficolt? di comunicazione perch? parlava soltanto la sua lingua, ma allegro, positivo e pronto alla battuta.


    Nico Cereghini


    DAL SITO DAINESE
    non si trovano piu' tante notizie su di lui voi che sapete???
    vivente ancora??


    SPULCIATEVELO





    altre notizie qua





    QUA LA CARRIERA
    La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, notizie e probabili formazioni. Tutto su calciomercato, mondiali, formula 1, ciclismo, motomondiale e altri sport.

    IL MONDIALE 1987
    Segui con la Gazzetta dello Sport tutto il Motociclismo: risultati, notizie, video di MotoGP, Motomondiale e Superbike.

    Caracchi ultimo
    MONDIALE 1981 VINTO IN MANIERA SCHIACCIANTE
    Segui con la Gazzetta dello Sport tutto il Motociclismo: risultati, notizie, video di MotoGP, Motomondiale e Superbike.

    MONDIALE 1980

  • Font Size
    #2
    NON VI INTERESSA LA STORIA DEL TEDESCO VOLANTE^?????DAI ALMENO UNA SBIRCIATINA

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pensa che in quel periodo i caschi con le misure dispari erano delle rarit? , io avrei avuto bisogno di un casco delle misura 59 , la Boeri era una delle poche case a costruire dei caschi di quella misura .

      Allora mi misi alla ricerca di un casco Mang replica , anche perch? la M era l'iniziale del mio nome , Mang uno dei miei piloti preferiti .

      Tutto avrebbe dato origine ad un bel connubio , peccato che nella mia zona non sia riuscito a trovarne uno ,

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MB6146
        Pensa che in quel periodo i caschi con le misure dispari erano delle rarit? , io avrei avuto bisogno di un casco delle misura 59 , la Boeri era una delle poche case a costruire dei caschi di quella misura .

        Allora mi misi alla ricerca di un casco Mang replica , anche perch? la M era l'iniziale del mio nome , Mang uno dei miei piloti preferiti .

        Tutto avrebbe dato origine ad un bel connubio , peccato che nella mia zona non sia riuscito a trovarne uno ,
        caspita anche reggiani aveva il boeri giusto???

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lucio tu qualke bella foto la tiri fuori sicuramente

            Comment


            • Font Size
              #7
              il piccolo anton

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kaciaro
                Lucio tu qualke bella foto la tiri fuori sicuramente
                non e faccile anton






                che vecchio!!!!
                Last edited by lucio; 23-06-06, 00:20.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sempre puntuale lucio! grande!
                  che gara sara'? imatra? dal paesaggio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mamo il polso
                    sempre puntuale lucio! grande!
                    che gara sara'? imatra? dal paesaggio...
                    si e imatra
                    guarda questa del 77
                    Last edited by lucio; 23-06-06, 00:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vitali parlando proprio di Mang mi disse che fu' tra i primi a usare le tute con le famose saponette ...il primo per la Dainese sicuramente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by orso375
                        Vitali parlando proprio di Mang mi disse che fu' tra i primi a usare le tute con le famose saponette ...il primo per la Dainese sicuramente
                        che poi non erano vere e proprie , saponette ma erano dei dentini di gomma messi sui ginocchi come in questa foto guardate bene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grazie kacià


                          Sapevo che dopo le corse si era aperto un autolavaggio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            foto andate

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X