Toni per tutti, il tedesco Anton Mang ? stato un grandissimo pilota delle medie cilindrate: in 250 e 350 ha vinto cos? tanto da figurare tra i top ten di ogni tempo. Collezion? quarantadue successi parziali per un totale di cinque titoli mondiali, tre in duemmezzo e due in 350.
Classe 1949 (? nato il 29 settembre a Inning), Mang ? uno dei piloti pi? longevi della storia. Aveva trentanove anni quando si prese l'ultima vittoria. Ma naturalmente, come si usava allora, cominci? piuttosto tardi: il suo esordio nel mondiale, dopo qualche gara nazionale, ? del '74.
Prima vinse con la 125 Morbidelli (anno 1976, Bianchi campione) e poi, dopo una seconda stagione senza successi con la bicilindrica italiana (e qualche apparizione persino in sella alla Suzuki RG 500, miglior risultato un ottavo posto ad Hockenheim) pass? sulla Kawasaki 250. Ed ? con la "verdona" che si fece vedere davvero: divenne pilota ufficiale della casa giapponese di fianco a Kork Ballington, disputando le due classi intermedie; nel '78 cominci? a vincere le gare, nell'80 conquist? il primo titolo mondiale (250, quattro successi) e nell'81 domin? con entrambe le moto. La sua doppietta fu schiacciante: in quell'anno ramazz? cinque primi posti con la 350 e addirittura dieci successi con la 250. La concorrenza non era fortissima, potrebbe dire qualcuno, ma Toni dimostr? nel tempo di avere una gran classe. Perch? continu? a vincere con le Kawasaki (il suo quarto titolo ? dell'82) e poi, quando la casa diede forfait, cerc? altre strade. Lo troviamo nelle classifiche dell'84 su una Yamaha privata, lo ritroviamo la stagione successiva sulla Honda 250 di fianco a Freddie Spencer.
Il 1985 ? un anno storico perch? l'americano realizz? la storica doppietta 250/500 con le Honda di Erv Kanemoto; Toni fu battuto, ma per soli tre punti, perch? vinse due volte soltanto (contro i sette successi di Freddie) ma fu puntuale sul podio come uno schiacciasassi. Quarto nella stagione successiva, finalmente nell'87 strarip?: con otto centri ebbe la meglio sul connazionale Roth e sullo spagnolo Pons. L'ultima sua vittoria ? dell'88, nella prova giapponese di Suzuka.
Poi, alla soglia dei quarant'anni, Toni Mang appese il casco al chiodo, lasciando la traccia di un pilota tenace, veloce, solido. Un tedesco atipico: intanto riccio di capelli come un italiano; e poi piuttosto timido e riservato, con qualche difficolt? di comunicazione perch? parlava soltanto la sua lingua, ma allegro, positivo e pronto alla battuta.
Nico Cereghini
DAL SITO DAINESE
non si trovano piu' tante notizie su di lui voi che sapete???
vivente ancora??
SPULCIATEVELO
altre notizie qua
QUA LA CARRIERA
IL MONDIALE 1987
Caracchi ultimo
MONDIALE 1981 VINTO IN MANIERA SCHIACCIANTE
MONDIALE 1980
Classe 1949 (? nato il 29 settembre a Inning), Mang ? uno dei piloti pi? longevi della storia. Aveva trentanove anni quando si prese l'ultima vittoria. Ma naturalmente, come si usava allora, cominci? piuttosto tardi: il suo esordio nel mondiale, dopo qualche gara nazionale, ? del '74.
Prima vinse con la 125 Morbidelli (anno 1976, Bianchi campione) e poi, dopo una seconda stagione senza successi con la bicilindrica italiana (e qualche apparizione persino in sella alla Suzuki RG 500, miglior risultato un ottavo posto ad Hockenheim) pass? sulla Kawasaki 250. Ed ? con la "verdona" che si fece vedere davvero: divenne pilota ufficiale della casa giapponese di fianco a Kork Ballington, disputando le due classi intermedie; nel '78 cominci? a vincere le gare, nell'80 conquist? il primo titolo mondiale (250, quattro successi) e nell'81 domin? con entrambe le moto. La sua doppietta fu schiacciante: in quell'anno ramazz? cinque primi posti con la 350 e addirittura dieci successi con la 250. La concorrenza non era fortissima, potrebbe dire qualcuno, ma Toni dimostr? nel tempo di avere una gran classe. Perch? continu? a vincere con le Kawasaki (il suo quarto titolo ? dell'82) e poi, quando la casa diede forfait, cerc? altre strade. Lo troviamo nelle classifiche dell'84 su una Yamaha privata, lo ritroviamo la stagione successiva sulla Honda 250 di fianco a Freddie Spencer.
Il 1985 ? un anno storico perch? l'americano realizz? la storica doppietta 250/500 con le Honda di Erv Kanemoto; Toni fu battuto, ma per soli tre punti, perch? vinse due volte soltanto (contro i sette successi di Freddie) ma fu puntuale sul podio come uno schiacciasassi. Quarto nella stagione successiva, finalmente nell'87 strarip?: con otto centri ebbe la meglio sul connazionale Roth e sullo spagnolo Pons. L'ultima sua vittoria ? dell'88, nella prova giapponese di Suzuka.
Poi, alla soglia dei quarant'anni, Toni Mang appese il casco al chiodo, lasciando la traccia di un pilota tenace, veloce, solido. Un tedesco atipico: intanto riccio di capelli come un italiano; e poi piuttosto timido e riservato, con qualche difficolt? di comunicazione perch? parlava soltanto la sua lingua, ma allegro, positivo e pronto alla battuta.
Nico Cereghini
DAL SITO DAINESE
non si trovano piu' tante notizie su di lui voi che sapete???
vivente ancora??
SPULCIATEVELO
altre notizie qua
QUA LA CARRIERA
IL MONDIALE 1987
Caracchi ultimo
MONDIALE 1981 VINTO IN MANIERA SCHIACCIANTE
MONDIALE 1980
Comment