Ernst Degner ( il traditore)
Quante volte abbiamo sentito storie di ricercatori e scienziati fuggire dai paesi dell?est,in america o in stati piu? evoluti coi loro segreti ,le loro scoperte,le loro invenzioni,lo stesso accade con Degner anche se il suo tradimento,ha avuto effetti assai meno drastici sulla societa? moderna e il suo sviluppo.
Nato a Gleiwlitz,nella germania orientaleil 22/9/?31,con la sua corporatura esile si dedica subito alle piccole cilindrate,con lui negli anni ?60 ritorna nelle competizioni il motore a 2 t,che era stato momentaneamente surclassato dal 4 t.
Nel ?57 entra nella squadra ufficiale Mz,la quale raccolta l?eredita?tecnica della Dkw
nelle prime gare pero? le Mz 2 tempi stentano un po? contro le MV 4 t piu? potenti ,piu? collaudate.
Nel ?58 arrivano i primi buoni piazzamenti: 3?posto ad Assen ,5? al TT e in Svezia con la 125.
4?al gp dell?Ulster con la 250.
Nel?59 arrivano 2 terzi posti al gp dell?Ulster con la 125 e la 250,che anticipano la grande gara di Monza,nella 125 dopo una furibonda BATTAGLIA CON UBBIALI IN SELLA ALLA MV VINCE,il pilota italiano si rifara? nella 250 invertendo il risultato.
Nel?60 vince il gp del Belgio,in Austria,la coppa d?oro ad Imola,a Monza giunge 3?dietro Ubbiali e Spaggiari con le MV.
Nel?61 vince i gp delle 2 Germanie e a Monza.
A fine stagione avviene lo storico cambio di casacca,da molti definito come il tradimento tecnologico,Degner passa alla Suzuki, la quale gli offre un grosso ingaggio in cambio delle sue conoscenze sulle tecniche costruttive delle 2t germaniche e in piu? gli affida la guida e lo sviluppo dei nuovi mezzi nipponici.
Nel ?62 con 4 vittorie conquista il mondiale nella classe 50.
Nel ?63 guida anche la nuova 125 bicilindrica,portandola alla vittoria nel gp dell?Ulster, e al 3?posto al TT e al gp del giappone.
Con la 50 ottiene una vittoria e 2 secondi posti.
Nel gp del Giappone in sella alla Suzuki 250 4cilindri ,cade la moto s?incendia procurandogli gravi ustioni che lo terranno lontano dalle competizioni per lunghi mesi,e che al rientro non gli faranno piu? conseguire i brillanti risultati degli anni passati, inducendolo cosi? al ritiro dalle stesse.
Kaciaro
Roma 14 /8/2005 fonte testo e foto
De agostini
Quante volte abbiamo sentito storie di ricercatori e scienziati fuggire dai paesi dell?est,in america o in stati piu? evoluti coi loro segreti ,le loro scoperte,le loro invenzioni,lo stesso accade con Degner anche se il suo tradimento,ha avuto effetti assai meno drastici sulla societa? moderna e il suo sviluppo.
Nato a Gleiwlitz,nella germania orientaleil 22/9/?31,con la sua corporatura esile si dedica subito alle piccole cilindrate,con lui negli anni ?60 ritorna nelle competizioni il motore a 2 t,che era stato momentaneamente surclassato dal 4 t.
Nel ?57 entra nella squadra ufficiale Mz,la quale raccolta l?eredita?tecnica della Dkw
nelle prime gare pero? le Mz 2 tempi stentano un po? contro le MV 4 t piu? potenti ,piu? collaudate.
Nel ?58 arrivano i primi buoni piazzamenti: 3?posto ad Assen ,5? al TT e in Svezia con la 125.
4?al gp dell?Ulster con la 250.
Nel?59 arrivano 2 terzi posti al gp dell?Ulster con la 125 e la 250,che anticipano la grande gara di Monza,nella 125 dopo una furibonda BATTAGLIA CON UBBIALI IN SELLA ALLA MV VINCE,il pilota italiano si rifara? nella 250 invertendo il risultato.
Nel?60 vince il gp del Belgio,in Austria,la coppa d?oro ad Imola,a Monza giunge 3?dietro Ubbiali e Spaggiari con le MV.
Nel?61 vince i gp delle 2 Germanie e a Monza.
A fine stagione avviene lo storico cambio di casacca,da molti definito come il tradimento tecnologico,Degner passa alla Suzuki, la quale gli offre un grosso ingaggio in cambio delle sue conoscenze sulle tecniche costruttive delle 2t germaniche e in piu? gli affida la guida e lo sviluppo dei nuovi mezzi nipponici.
Nel ?62 con 4 vittorie conquista il mondiale nella classe 50.
Nel ?63 guida anche la nuova 125 bicilindrica,portandola alla vittoria nel gp dell?Ulster, e al 3?posto al TT e al gp del giappone.
Con la 50 ottiene una vittoria e 2 secondi posti.
Nel gp del Giappone in sella alla Suzuki 250 4cilindri ,cade la moto s?incendia procurandogli gravi ustioni che lo terranno lontano dalle competizioni per lunghi mesi,e che al rientro non gli faranno piu? conseguire i brillanti risultati degli anni passati, inducendolo cosi? al ritiro dalle stesse.
Kaciaro
Roma 14 /8/2005 fonte testo e foto
De agostini
Comment