Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

NEVERMIND THE BOLLOCKS HERE'S NSR 500

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

NEVERMIND THE BOLLOCKS HERE'S NSR 500

signori e signori una moto da corsa

• Font Size
    Una delle piu' gloriose vincitrici ci vuoi raccontare anche Un po' di storia???

Comment

• Font Size
      Originally posted by kaciaro
      una delle piu' gloriose vincitrici ci vuoi raccontare anche un po' di storia???
      a breve frat?
      [poi in pm mandami il tuo indirizzo per quella roba, se aspetto che me lo convertano... faccio prima a copiarti la vhs :d]

Comment

• Font Size
        Originally posted by ataru 7
        Originally posted by kaciaro
        una delle piu' gloriose vincitrici ci vuoi raccontare anche un po' di storia???
        a breve frat?
        [poi in pm mandami il tuo indirizzo per quella roba, se aspetto che me lo convertano... faccio prima a copiarti la vhs :d]
        TI stiamo aspettando

Comment

• Font Size
          ho bisogno di un fazzoletto.. :d

questa ? semplicemente Arte.... poi accesa.. deve essere una muscia stupenda..

Comment

• Font Size
            ok, piccola premessina, la NSR 500 ? figlia della NS 500 3 cilindri con la quale il mitico Fast Freddie Spencer trionf?, il passaggio al due tempi cost? parecchio alla Honda, casa tradizionalmente legata al 4T, tanto che pur di non arrendersi arriv? a concepire la mitica NR a pistoni ovali (o cos? volgarmente detti).
            La superiorit? di yamaha e suzuki che si dividevano i mondiali port? la honda a presentarsi con un 2T, ma non utilizz? la disposizione in quadrato con disco rotante (vedi RG) ne il 4 (prima in linea poi a V, sempre lamellare) come yamaha, bens? si present? con un inedito 3 cilindri lamellare a L puntando tutto sulla meneggevolezza e aggrappandosi alla stella di Fast Freddie.
            Sia la NS (in seguito RS che fu l'unica moto in vendita ai privati per parecchi anni) che la NR meritano un capitolo a se e probabilmente sono gi? stati trattati; perci? ora passiamo alla BESTIA :d

Comment

• Font Size
              Originally posted by Gondola
              ho bisogno di un fazzoletto.. :d

questa ? semplicemente Arte.... poi accesa.. deve essere una muscia stupenda..
              anche perch? era uno screamer e non un big bang, sai che suond...

Comment

• Font Size
                NS 500
                in giro si trovano parecchie belle foto tra qui sempre quella di Randy Mamola in una piega mostrusa

Comment

• Font Size
                  azzarola, come mio solito sto aprendo mille parentesi...
                  mi stavo perdendo tra le varie foto...
                  bon
                  cosa ha fatto della NSR la 500 2T pi? vincente della storia?
                  sicuramente l'impegno della honda, sicuramente il fatto che i campioni che l'hanno portata alla vittoria hanno i seguenti nomi:

Wayne Gardner
                  Eddie Lawson
                  Michael Doohan
                  Alex Criville
                  Valentino Rossi

l'unico vero V4 da corsa perch? l'unica con un solo almero motore (le altre in realt? avevano un quadrato aperto con due alberi controrotanti) aveva probabilmente in questo il segreto della esplosiva potenza (cosa che a volte per? si rivel? controproducente...)
                  ho fiito il tempo a mia disposizione, alla prossima per foto e approfondimenti.
                  TUSTROKKE FOREVEEERRRRRRR

Comment

• Font Size
                    poco fa parlavo di screamer e big bang...
                    alla NSR dobbiamo anche questa rivoluzione, facendo un passo indietro vediamo come le varie modifiche alle GP sono state rivolte alla guidabilit?, perch? le potenze in gioco stressavano telai e gomme al punto tale che dopo 4-5 giri erano pochi i piloti in grado di domare quelel bestiacce delle 500, c'era una selezione assurda e basta vedersi uan gara a cavallo del '90 per capire cosa intendo (un po' come ora che coi 4T van forte anche gli scartini... n.d.a.).
                    perci? la suzuki col suo cazzutissimo disco rotante dovette adeguarsi alle lamelle e cos? via...
                    tornando a bomba nel '92 quei gran figli di buona donna della HRC unitamente ai tecnici della michelin hanno ben pensato di raggruppare gli scoppi in un arco ristretto (meno di 90? di rotazione dell'albero motore) una bestemmia in termini meccanici teorici ma che riusciva a dare alla posteriore una lieve tregua, riducendo cos? il ciclo di isteresi, con conseguente maggior grip e minor consumo.
                    fu una vera e propria rivoluzione, quando la NSR si present? nei test precampionato con quel suono gutturale pi? simile a un CR 500 che a un 4 cilindri e dei tempi straordinari agli altri non rest? che registrare il suono, buttare tutto in un oscilloscopio e correre ai ripari svelato l'arcano...
                    non era facile per? perch? le sollecitazioni impulsive hanno mietuto vittime eccellenti con una percentualedi rotture inusuale nella 500.
                    come and? quel campionato vi chiedete voi...
                    Doohan sembrava averlo gi? vinto ma ad assen un'operazione scellerata lo tolse dai giochi, nonostante il rapimento da parte del DOTTORCOSTA che lo salv? dall'amputazione e gli permise perfino di reintrare e perdere il mondiale per 3 soli e maledetti punti (vado a memoria).
                    Wayne Gardner se non si fosse fatto davvero male nella prova di apertura a Suzuka (rimonta epica dopo una prima caduta) avrebbe probabilmente vinto il mondiale.
                    ma come noto coi se e coi ma non si fa nulla e il mondiale and? al grandissimo Rainey che pag? l'anno successivo con troppi interessi questo titolo quasi rubato.
                    [ora mi cerco qualcosa su Wayne...]
                    probabilmente ho scritto ocme tarzan, perdonatemi mi son puntato la sveglia solo per onorare questo impegno, oran on mi resta che duplicare una VHS :d

Comment

• Font Size
                      sull'NSR la honda prov? anche l'iniezione elettronica (soprattutto con Itoh) la moto era potentissima ma Doohan le prefer? quella a carburatori...
                      un po' di curiosit?, gardner adottava carburatori pi? grossi di Doohan, adorava proprio la brutalit?...
                      negli anni del suo dominio Doohan torn? dal big bang allo screamer, giusto per divertirsi un po' di pi? a derapare, Criville e gli altri hondisti convinti che questo comportasse un vantaggio lo pretesero, salvo tornare sui loro passi quando si resero conto che era nitroglicerina pura.
                      nel citare i responsabili dei successi della creatura made in HRC ho colpevolmente dimenticato di fare il nome di un certo Jeremy Burgess e lo sconosciuto Erv Kanemoto...

Comment

• Font Size
                        wow

Comment

• Font Size
                          spaventosamente eccezzzzzzzzzzzzionale

Comment

• Font Size
                            dimenticavo che col povero Fast Freddie (cavolo tutte e alui le sperimentazioni pi? rognose!) provarono anche a mettere il serbatoio sotto il motore e gli scarichi sotto un finto serbatoio, a parte il calore bestiale fu la dimostrazione che teoria e pratica sono due cose ben diverse.

Comment

• Font Size

Comment

X
                              Working...
                              X