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Kim Newcombe e la sua Konig 500

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    #1

    Kim Newcombe e la sua Konig 500

    ..abbiamo parlato piu' volte di questa moto,a me piaceva moltissimo,
    purtroppo,tutto e' finito con la scomparsa di Kim,in una gara secondaria
    per ragranellare qualche soldo..come usava all'epoca

    Qui' e' sul podio del Sachsenring nel 72,assieme ad Ago ed al suo
    bimbo.


    Kim,in gara,sotto l'acqua.


    Come si capisce da questa foto,il tallone d'Achille della konig,e' l'interasse
    chilometrico,vista la disposizione boxer longitudinale,addirittura le candele
    della bancata anteriore sono inclinatissime,per non interferire con la ruota.


    Questo e' il bimbo che abbiamo visto prima,oggi,in una rievocazione d'epoca con la moto e la tuta del padre,in compagnia della madre e
    dell'inossidabile Phil Read
    Last edited by kaciaro; 03-06-17, 22:57.

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    #2
    Che thread magnifico Robin!
    Avevo gi? letto qualcosa sulla Konig e mi ha fatto molto piacere vedere queste foto.

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      #3
      Aggiungiamo ancora una cosa per completare il quadro .

      Il motore era di derivazione marina , in poche parole era un motore fuoribordo adattato alla moto con l'aggiunta della scatola cambio ecc.

      La cosa che non sono riuscito a capire ? perch? abbiano pensato a posizionare il motore longitudinalmente a non trasversalmente , tanto i motori fuoribordo non hanno scatola cambio , l'unica ipotesi valida potrebbe essere la semplicit? costruttiva derivante dal fatto di avere un albero motore trasversale .

      Bel post .

      Questa moto vinse una gara del mondiale GP Yugoslavia 1973 ovviamnete con alla guida Kim

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        #4
        se ? riuscita a vincere era anche efficace oltre alle diversit? di progettazione!!

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          #5
          Originally posted by Harm
          se ? riuscita a vincere era anche efficace oltre alle diversit? di progettazione!!
          Sicuramente,considera che nel 73 Newcombe si classifico'
          secondo nel mondiale,di soli 6 punti dietro a Phil Read.
          Non fosse successo l'incidente fatale,chissa' che sviluppi
          avrebbe potuto avere,il binomio Konig-Newcombe.

          C'era un bel servizio,su Motociclismo d'Epoca di alcuni mesi
          fa,mi sono commosso nel leggere le peripezie che fece
          quest'uomo,per tentare di realizzare il suo sogno..purtroppo
          come spesso accade,il lieto fine non c'e' stato

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            #6
            praticamente un anticipatore di BRITTEN

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              #7
              Su quel 1973 , si devono fare alcune considerazioni .

              Il campionato si svolgeva sulla distanza delle 12 gare

              I punti venivano assegnati ai primi 10 classificati : 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1

              Venivano considerati per il punteggio finale del campionato i migliori 6 piazzamenti , scartando quindi sino ad un massimo di 6 gare ., il 50%

              La classifica finale fu :

              Read 84
              Newcombe 63
              Agostini 57
              Giger 44
              Findlay 38
              Kneubuehler 34
              Saarinen 30
              Kanaya 22


              Agostini corse solamente 5 gare

              Saarinen mor? a Monza alla quarta prova del campionato .



              Come si vede a parte Read , lo schieramento di partenza era composto per la quasi totalit? da onesti comprimari con moto pi? o meno decenti , tante Yamaha 354 , tre o quattro Konig a seconda delle gare , qualche Suzuki bicilindrica , un paio di Kawa , e poco pi? .

              Certamente in un simile contesto il fatto di avere un quadricilindrico 2T non era cosa disprezzabile , anzi

              Bene , ritorniamo a Kim Newcombe , nella stagione riusc? a raggranellare :
              una vittoria , il gi? citato GP di Yugoslavia
              un secondo posto
              due terzi posti
              due quarti posti
              un quinto posto ( risultato scartato )

              Senza voler togliere nulla a nessuno ma il 1973 nella classe regina non ? stato certamente un anno da ricordare in modo particolare .

              Nel 1972 le Konig erano state battute dalla ancor pi? artigianale Husqvarna bicilindrica di Bo Granath , e questo dice gi? molto

              P.S. curiosit? , due svizzeri nei primi 6 posti in classifica , Giger e Kneubuehler ,

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                #8
                La tua profanda conoscenza ti permettera' di ricordare come Bill Ivy perse in maniera rocambolesca il titolo nel '68 a causa di scarti di punteggio che oggi farebbero gridare allo scandalo che ne pensi??

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                  #9
                  Ho letto un articolo in merito.. mi pare su un Caf? racer.. con delle belle foto a colori.. se lo trovo in mezzo al casino la scannerizzo..

                  Vederla in foto ? affascinante.. figuriamoci dal vivo..

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                    #10
                    Originally posted by MB6146
                    Su quel 1973 , si devono fare alcune considerazioni .

                    Il campionato si svolgeva sulla distanza delle 12 gare

                    I punti venivano assegnati ai primi 10 classificati : 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1

                    Venivano considerati per il punteggio finale del campionato i migliori 6 piazzamenti , scartando quindi sino ad un massimo di 6 gare ., il 50%

                    La classifica finale fu :

                    Read 84
                    Newcombe 63
                    Agostini 57
                    Giger 44
                    Findlay 38
                    Kneubuehler 34
                    Saarinen 30
                    Kanaya 22
                    Ti sbagli!Il campionato si svolse su 10 gare

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                      #11
                      Originally posted by kaciaro
                      praticamente un anticipatore di BRITTEN
                      Con la differenza,che Britten non correva personalmente,sulla
                      moto che costruiva

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                        #12
                        Forse discutiamo partendo da dati diversi , A Monza la 500 non corse , vero , ma .....................

                        1 22/04/1973 GP Francia Le Castellet

                        2 06/05/1973 GP Austria Salisburgo

                        3 13/05/1973 GP Germania Hockenheim

                        4 20/05/1973 GP Nazioni Monza

                        5 08/06/1973 Tourist Trophy Isle Of Man

                        6 17/06/1973 GP Jugoslavia Opatija

                        7 23/06/1973 GP Olanda Assen

                        8 01/07/1973 GP Belgio Spa-Francorchamps

                        9 15/07/1973 GP Cecoslovacchia Brno

                        10 21/07/1973 GP Svezia Anderstorp

                        11 29/07/1973 GP Finlandia Imatra

                        12 23/09/1973 GP Spagna Madrid

                        Saluti , tanto anche quando non siamo in accordo il discutere con te rimane un piacere
                        Anzi adesso ti contesto una tua afermazione nel post di Ivy

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                          #13
                          Guarda alla fine non abbiamo ragione nessuno dei due .

                          Le gare della 500 nel 1973 ebbero , i seguenti risultati , mi riferisco in particolare a Read .

                          1 Francia - Read 2? 12 punti
                          2 Austria - Read non corse e vinse Saarinen
                          3 Germania Ovest ? Read 1? 15 punti
                          4 Italia la 500 non corse , questo porta a 11 le gare di questa classe?..
                          5 T.T. Read non corse vinse Jack Findlay
                          6 Yugoslavia - Read non corse , vinse Newcombe
                          7 Olanda - Read 1? 15 punti
                          8 Belgio - Read 2? 12 punti
                          9 Rep.Ceca - Read 2? 12 punti
                          10 Svezia - Read 1? 15 punti
                          11 Finlandia ? Read 2? 12 punti
                          12 Spagna - Read 1? 15 punti

                          In quell?anno Read corse 8 gare e collezion? 4 primi e 4 secondi posto , salvo errori ed omissioni

                          Ora consideriamo i 6 punteggi migliori

                          4 primi posti 60 punti
                          2 secondi posti 24 punti

                          Ri grazie dell?attenzione

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                          • Font Size
                            #14
                            anche qua indicano 11 gare c'e una piccola nota dove si dice che non ci sono documentazioni attendibli ma sembra che bonera utilizzo' un HD 500 il che ci porta in mente la foto di cui discutevamo con un possibile DUNLOP in ultima fila,leggete meglio voi il sito e' francese io ho una pessima conoscenza

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kaciaro
                              anche qua indicano 11 gare c'e una piccola nota dove si dice che non ci sono documentazioni attendibli ma sembra che bonera utilizzo' un HD 500 il che ci porta in mente la foto di cui discutevamo con un possibile DUNLOP in ultima fila,leggete meglio voi il sito e' francese io ho una pessima conoscenza
                              http://www.chez.com/racingmemo/MOTOR...TO-GP-1969.htm
                              Basti dire che con quella moto arriv? terzo in Yugoslavia , pi? attendibile di un ordine d'arrivo

                              Kaciaro , scherzo

                              per? bisogna correggere il link inserendo 1973 al posto di 1969

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