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Bill Ivy il Fantino

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    #1

    Bill Ivy il Fantino

    William (Bill) Ivy

    Per via della sua corporatura minuta era chiamato ,anche il fantino,e’ stato un degno rappresentante dei figli dei fiori del’68 stravagante hippies,ma a noi interessa soprattutto che fu’ un grande pilota aggressivo e coriaceo,vittima dei tempi di prima dove la sicurezza purtroppo non era al top come ben sappiamo.
    Nato a Maidstone,a sud di Londra il 27/8/1942,divenne campione del mondo nel ’67 con la Yamaha 125,vinse 21 gp.
    Esordisce nel’62 con le 50, le quali vengono per la prima volta ammesse al campionato mondiale,le migliori moto sono:Suzuki,Kreidler e Honda,ma Bill viste le limitate risorse esordisce con la italiana Itom.
    Nel’63 conquista il campionato inglese con una Honda 125,gareggia anche con una AJS350 e Matchless500, viste le sue brillanti vittorie sul circuito di Brands Hatch gli viene affibbiato il nomignolo di re di Brand hatch,grazie alla sua abilita’ su tale circuito batte campioni rinomatissimi come :Minter,Williams,Cooper e lo stesso Hailwood.
    Nel ’65 e’ protagonista di una fantastica gara al TT e’ secondo dietro Redman con la Honda ufficiale.
    Nel’66 e’ 2°nel mondiale 125 sempre in sellla allla ,Yamaha vince Taveri con la Honda 125.
    Nel’67 con 8 splendide vittorie si aggiudica il mondiale 125 in sella alla Yamaha ufficiale,cogliendo anche belle vittorie con la Yamaha 250 a 4 cilindri.
    Nel’68 il suo principale rivale e’ il compagno di squadra Phil Read,nella 125 Bill vince 3 gare finendo a pari punti col compagno che si aggiudica il mondiale per la somma dei tempi allora c’erano ancora gli scarti da fare in classifica finale,la rinuncia a fine anno della Yamaha lo induce quasi al ritiro,apre infatti un negozio di articoli Beat a Londra,fa’ qualche gara in formula 2,poi accetta di guidare la difficile Jawa 350 a 4 cilindri ,arrivando 2 volte 2° dietro ad Agostini nel corso delle prove del circuito del Sachsenring,scivola perde il casco e muore all’istante,era il 12 luglio 1969, si perde cosi’ la possibilita’ di vedere Bill fregiarsi di altri allori mondiali,ma purtroppo come abbiamo piu’ volte ripetuto prima nelle corse c’era piu’ passione ma anche piu’ rischio e di rischi Bill se ne era presi tanti anche al di fuori delle competizioni basti ricordare quella volta che insieme a Mike Hailwood entrambi sbronzo con una ragazza a bordo fecero un giro del TT a folle velocita’,andando a sbattere contro un muro e distruggendo la fiancata dell’ auto ,Mike e Bill erano molto amici ma spesso vennero alle mani a causa di donne.
    Grande Bill

    31/5/2005 Kaciaro Roma
    Last edited by kaciaro; 13-07-07, 20:22.

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    #2
    ecco qualke fotina

    IN SELLA ALLA FATALE JAWA

    INSIEME AD AGO

    in battaglia con PHIL READ

    fonte foto de agostini

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      #3
      guardate qua che storia

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        #4
        ecco i dati completi
        La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, notizie e probabili formazioni. Tutto su calciomercato, mondiali, formula 1, ciclismo, motomondiale e altri sport.

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          #5
          perch? era considerata difficile guidare la moto?

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            #6
            Originally posted by Harm
            perch? era considerata difficile guidare la moto?
            ti ho risposto ora da te
            progetto nuovo potente ma inguidabile

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              #7
              Originally posted by kaciaro
              Originally posted by Harm
              perch? era considerata difficile guidare la moto?
              ti ho risposto ora da te
              progetto nuovo potente ma inguidabile
              La sua moto se non sbaglio e' ora di propieta' di J.F.BALDE forte pilota francese che corse nelle classi 250-350 il mondiale dal 1975 al 1988.

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                #8
                E' vero,Balde' ne ha un esemplare,che usa nelle rievocazioni
                d'epoca,e direi che ha un bel coraggio,anche ad andarci a spasso,
                grippaggio facile,erogazione impossibile,ci ha corso anche Silvio
                Grassetti.I Giapponesi,precisamente quelli di Hamamatsu ne
                hanno copiato pari pari lo schema del motore,costruendolo con
                materiali nettamente migliori,e ci hanno vinto un bel po di mondiali

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                  #9
                  Originally posted by robin
                  E' vero,Balde' ne ha un esemplare,che usa nelle rievocazioni
                  d'epoca,e direi che ha un bel coraggio,anche ad andarci a spasso,
                  grippaggio facile,erogazione impossibile,ci ha corso anche Silvio
                  Grassetti.I Giapponesi,precisamente quelli di Hamamatsu ne
                  hanno copiato pari pari lo schema del motore,costruendolo con
                  materiali nettamente migliori,e ci hanno vinto un bel po di mondiali
                  a quali moto ti riferisci in particolare???

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                    #10
                    ..Kaciaro,ad Hamamatsu c'e' la Suzuki,la Jawa aveva 4 cilindri
                    disposti in quadrato,alimentati a disco rotante,uno schema
                    ripreso,per costruire le RG 500..qualche anno dopo

                    Ciao

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                      #11
                      purtroppo come abbiamo piu? volte ripetuto prima nelle corse c?era piu? passione ma anche piu? rischio e di rischi Bill se ne era presi tanti anche al di fuori delle competizioni basti ricordare quella volta che insieme a Mike Hailwood entrambi sbronzo con una ragazza a bordo fecero un giro del TT a folle velocita?,andando a sbattere contro un muro e distruggendo la fiancata dell? auto ,Mike e Bill erano molto amici ma spesso vennero alle mani a causa di donne.
                      Grande Bill

                      31/5/2005 Kaciaro Roma


                      Si i due erano grandi amici e come molti piloti dell' epoca tranne Agostini alzavano spesso il gomito anche prima delle gare.Pensa che nel 1968 alla cena di premiazione al Grand Hotel di Rimini si presentarono entrambi abbastanza alticci vestiti da hippy con sotto il braccio della verdura (sedano e fave).....tempi andati!

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                        #12
                        ho una foto bellissima di loro 2 appena la ritrovo la metto ,mi sembra siano vestiti da indiani hippies

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                          #13
                          ECCOLI GUARDATE CHE MATTI

                          REST IN PEACE

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                            #14
                            ebbravo kacia'...questo mi mancava...

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                              #15
                              Quel 1968 fece diventare Read il biiiiiiiiiiiiiiiiip per tutto il circus .

                              La yamaha aveva stabilito a tavolino le vittorie della classi 125 e 250 , la prima doveva andare a Read , la seconda a Ivy , Bill stette agli ordini di scuderia Phil no e freg? il suo amico-coequoipier , ovviamente amico prima del fattaccio non dopo .

                              I criteri di assegnazione del campionato gridano allo scandalo , bastava imbroccare una serie fortunata di poche gare e ti ritrovavi li in testa , senza neppure accorgertene , era un criterio di assegnazione fatto per poter permettere ai piloti privati di avere qualche possibilit? di arrivare avanti pur potendo risparmiare trasferte onerosissime .

                              Non tutti potevano permettersi di andare a correre a Imatra ad esempio .

                              La Jawa , veniva soprannominata : La morte sibilante , dicono che nel momento del grippaggio emetesse un sibilo e questo era il segnale della fine .

                              Si dice anche che la morte di Ivy avvenne perch? la Jawa sibil? mentre lui si stava risistemando il casco , era appena partito ed era a bassa velocit? , e poi si dice fatalit?

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