Nasce a Imola il 23/01/61
Palmares sportivo come pilota:
1979: Debutta come pilota professionista.
1983: Debutta nel mondiale 125 cc su MBA. Si classifica al 9? posto. Su Garelli 125 ? 2? nel campionato italiano.
1984: Su Garelli vince il primo GP della sua carriera ad Anderstop in Svezia. Si classifica 3? nel mondiale 125 cc su Garelli. Partecipa al campionato italiano 50 e 125, finendo rispettivamente 2? e 3?.
1985: ? campione del mondo con la Garelli 125 cc bicilindrica. Vince tre GP (Australia, Belgio e San Marino) e parte cinque volte in pole. ? ancora secondo nel campionato italiano.
1986: Con quattro GP vinti (Spagna, Italia, Svezia e Germania) ? secondo nel mondiale, dietro al compagno di squadra Luca Cadalora (Garelli 125). Si classifica 4? nel campionato italiano.
1987: Con la Garelli 125 ? il dominatore della stagione: vince dieci gare consecutive e si aggiudica il titolo di campione del mondo per la seconda volta. Ottiene due vittorie nell?italiano.
1988: La debuttante Garelli 125 non ? vincente, dopo una stagione deludente finisce 21? nel mondiale.
1989: Passa all?Aprilia 125 e si aggiudica il 5? posto.
1990: ? il suo primo contatto con la Honda. A fine stagione ? 7? nel mondiale 125
1991: Vince due GP su Honda 125, si classifica 2?, dietro a Capirossi.
1992: Vince a Donington su Honda 125, si riconferma vice campione del mondo 125.
1993: Si classifica 13? alla fine del campionato su Honda 125
1994: Sempre su Honda 125 ? 16?. Al termine della stagione abbandona le corse.
Palmares sportivo come Team Manager
1996: Anno della svolta, da pilota a team manager. Fonda la Gresini Racing.
1997: Debutta con un suo team nel motomondiale 500 con Alex Barros e la Honda NSR V bicilindrica. Conclude al 9? posto.
1998 Stesso pilota ma cambia la moto. Barros ? quinto su Honda NSR 500.
1999: La moto ? la Honda NSR250, il pilota ? Loris Capirossi. Con tre vittorie e sei podi, ? terzo nel mondiale (Team Elf Axo Honda)
2000: La Honda gli affida la nuova NSR250 ed il giovane Daijiro Kato. Con quattro vittorie e cinque podi Kato conquista il 3? posto.
(Team Axo Honda Gresini, piloti Kato e Alzamora/NSR 250 e Philippe/TSR 250).
2001: Daijiro Kato ? campione del mondo 250 con undici vittorie su 16 gp disputati. Il suo compagno di squadra Emilio Alzamora finisce 7?.
(Team Telef?nica MoviStar Honda con Kato e Alzamora/NSR 250).
2002: Con la Honda RC211V, Daijiro Kato conclude il campionato ottenendo il riconoscimento di ?rookie of the year?.
In 250 terzo posto per Roldo, settimo per Alzamora.
(Team Fortuna Honda con Kato/NSR 500 , Alzamora e Rolfo/NSR 250)
2003: Il campionato inizia con il tragico incidente di Daijiro Kato a Suzuka. Il suo compagno di squadra, Sete Gibernau, gli dedica 4 vittorie. Con dieci podi complessivi Sete conquista il titolo di vice campione del mondo.
(Team Telef?nica MoviStar Honda con Kato e Gibernau/RC211V).
2004: Il Team Telef?nica MoviStar Honda schiera Sete Gibernau e Colin Edwards sulla RC211V per la stagione 2004.
Gibernau si riconferma vice campione del mondo motoGP. Il texano, due volte campione del mondo SBK, finisce 5?.
2005 Il team Telef?nica MoviStar Honda schiera, in sella alla Honda RC211V Sete Gibernau e Marco Melandri, ex iridato 250.
Quella di Fausto Gresini ? una carriera costellata da successi sportivi e personali.
Come accade per molti, Fausto Gresini inizia a correre da ragazzino, all?et? di diciassette anni, quando, appassionato di moto lavora in una officina meccanica.
Debutta nelle corse con una Minarelli 50 nel 1978, nel 1983 il suo ingresso nel mondiale su Garelli.
All?inizio la moto era un divertimento, una passione, poi, con la crescita professionale, sono cambiati gli obiettivi e sono arrivati i primi risultati.
Nella sua carriera di pilota, Fausto Gresini ha conquistato due titoli mondiali 125 nel 1985 e nel 1987.
Il Team Manager
Dopo dieci anni di carriera ad alti livelli nella classe 125, Fausto Gresini abbandona la professione di pilota per continuare a lavorare nelle corse da team manager.
Il debutto nel mondiale con un proprio team avviene nel 1997, quando Fausto Gresini, insieme a Fabrizio Cecchini, responsabile di tutta la parte tecnica e gi? motorista di Alex Barros presso il team Pileri, debutta nel mondiale 500 con Alex Barros su una Honda NSR V bicilindrica standard.
Il podio di Alex ed il nono posto nella classifica finale accreditano la struttura diretta da Fausto Gresini presso la Honda che l?anno seguente gli affida una NSR 500 ufficiale. Da questo momento la carriera ? un crescendo di duro lavoro, risultati e soddisfazioni.
In pochi anni la sua squadra si afferma come uno dei top team del motomondiale con, al suo attivo, prestigiosi risultati sportivi quali un titolo iridato 250 con Daijiro Kato e due secondi posti nel campionato mondiale piloti motogp con Sete Gibernau.
Fuori dalla pista, Gresini riesce ad ottenere e conservare la fiducia della prima casa motociclistica al mondo, la Honda, costruendo una partnership duratura. Alla base di tutto il suo lavoro c?? sempre la passione, quella che ti porta a rimanere in ufficio tutte le sere fino a tardi, un forte spirito di perfezionismo, una scrupolosa attenzione ai particolari.
Per ottenere e conservare la fiducia ed il supporto della casa alata, la passione da sola non basta, serve un sistema di lavoro vincente, professionale, attento e scrupoloso in perfetta sintonia con la Honda.
?Siamo precisi in tutto, italiani come mentalit? ma un po? giapponesi come sistema di lavoro? commenta Fausto Gresini, ?ma davanti a tutto c?? sempre l?amore per questo lavoro, per le corse, per la gente che lavora con me?. Un carattere che Fausto ha trasmesso anche ai ragazzi della squadra che si adoperano in una continua ricerca di qualcosa di nuovo, di pi? bello e funzionale: i camion, le attrezzature, l?arredamento dei box, l?hospitality.?
Nonostante i successi sportivi da pilota prima e da team manager dopo, Fausto Gresini resta un uomo semplice, coerente, corretto che vive di passioni e dedica il tempo libero a disposizione alla moglie Nadia ed ai due figli Luca e Lorenzo. Ama la caccia e la pesca, la buona cucina romagnola e la compagnia.
?Nella mia breve carriera non avrei mai pensato di arrivare ai livelli attuali, ? un ingranaggio che ti trascina e ti porta a guardare sempre avanti, a migliorare in pista e fuori. Alla fine per? sento di essere rimasto lo stesso, alla fine contano i valori che hai, sono quelli che ti fanno crescere e rispettare?.
Qualche foto



ma quello che rimarr? sempre nel suo cuore


Palmares sportivo come pilota:
1979: Debutta come pilota professionista.
1983: Debutta nel mondiale 125 cc su MBA. Si classifica al 9? posto. Su Garelli 125 ? 2? nel campionato italiano.
1984: Su Garelli vince il primo GP della sua carriera ad Anderstop in Svezia. Si classifica 3? nel mondiale 125 cc su Garelli. Partecipa al campionato italiano 50 e 125, finendo rispettivamente 2? e 3?.
1985: ? campione del mondo con la Garelli 125 cc bicilindrica. Vince tre GP (Australia, Belgio e San Marino) e parte cinque volte in pole. ? ancora secondo nel campionato italiano.
1986: Con quattro GP vinti (Spagna, Italia, Svezia e Germania) ? secondo nel mondiale, dietro al compagno di squadra Luca Cadalora (Garelli 125). Si classifica 4? nel campionato italiano.
1987: Con la Garelli 125 ? il dominatore della stagione: vince dieci gare consecutive e si aggiudica il titolo di campione del mondo per la seconda volta. Ottiene due vittorie nell?italiano.
1988: La debuttante Garelli 125 non ? vincente, dopo una stagione deludente finisce 21? nel mondiale.
1989: Passa all?Aprilia 125 e si aggiudica il 5? posto.
1990: ? il suo primo contatto con la Honda. A fine stagione ? 7? nel mondiale 125
1991: Vince due GP su Honda 125, si classifica 2?, dietro a Capirossi.
1992: Vince a Donington su Honda 125, si riconferma vice campione del mondo 125.
1993: Si classifica 13? alla fine del campionato su Honda 125
1994: Sempre su Honda 125 ? 16?. Al termine della stagione abbandona le corse.
Palmares sportivo come Team Manager
1996: Anno della svolta, da pilota a team manager. Fonda la Gresini Racing.
1997: Debutta con un suo team nel motomondiale 500 con Alex Barros e la Honda NSR V bicilindrica. Conclude al 9? posto.
1998 Stesso pilota ma cambia la moto. Barros ? quinto su Honda NSR 500.
1999: La moto ? la Honda NSR250, il pilota ? Loris Capirossi. Con tre vittorie e sei podi, ? terzo nel mondiale (Team Elf Axo Honda)
2000: La Honda gli affida la nuova NSR250 ed il giovane Daijiro Kato. Con quattro vittorie e cinque podi Kato conquista il 3? posto.
(Team Axo Honda Gresini, piloti Kato e Alzamora/NSR 250 e Philippe/TSR 250).
2001: Daijiro Kato ? campione del mondo 250 con undici vittorie su 16 gp disputati. Il suo compagno di squadra Emilio Alzamora finisce 7?.
(Team Telef?nica MoviStar Honda con Kato e Alzamora/NSR 250).
2002: Con la Honda RC211V, Daijiro Kato conclude il campionato ottenendo il riconoscimento di ?rookie of the year?.
In 250 terzo posto per Roldo, settimo per Alzamora.
(Team Fortuna Honda con Kato/NSR 500 , Alzamora e Rolfo/NSR 250)
2003: Il campionato inizia con il tragico incidente di Daijiro Kato a Suzuka. Il suo compagno di squadra, Sete Gibernau, gli dedica 4 vittorie. Con dieci podi complessivi Sete conquista il titolo di vice campione del mondo.
(Team Telef?nica MoviStar Honda con Kato e Gibernau/RC211V).
2004: Il Team Telef?nica MoviStar Honda schiera Sete Gibernau e Colin Edwards sulla RC211V per la stagione 2004.
Gibernau si riconferma vice campione del mondo motoGP. Il texano, due volte campione del mondo SBK, finisce 5?.
2005 Il team Telef?nica MoviStar Honda schiera, in sella alla Honda RC211V Sete Gibernau e Marco Melandri, ex iridato 250.
Quella di Fausto Gresini ? una carriera costellata da successi sportivi e personali.
Come accade per molti, Fausto Gresini inizia a correre da ragazzino, all?et? di diciassette anni, quando, appassionato di moto lavora in una officina meccanica.
Debutta nelle corse con una Minarelli 50 nel 1978, nel 1983 il suo ingresso nel mondiale su Garelli.
All?inizio la moto era un divertimento, una passione, poi, con la crescita professionale, sono cambiati gli obiettivi e sono arrivati i primi risultati.
Nella sua carriera di pilota, Fausto Gresini ha conquistato due titoli mondiali 125 nel 1985 e nel 1987.
Il Team Manager
Dopo dieci anni di carriera ad alti livelli nella classe 125, Fausto Gresini abbandona la professione di pilota per continuare a lavorare nelle corse da team manager.
Il debutto nel mondiale con un proprio team avviene nel 1997, quando Fausto Gresini, insieme a Fabrizio Cecchini, responsabile di tutta la parte tecnica e gi? motorista di Alex Barros presso il team Pileri, debutta nel mondiale 500 con Alex Barros su una Honda NSR V bicilindrica standard.
Il podio di Alex ed il nono posto nella classifica finale accreditano la struttura diretta da Fausto Gresini presso la Honda che l?anno seguente gli affida una NSR 500 ufficiale. Da questo momento la carriera ? un crescendo di duro lavoro, risultati e soddisfazioni.
In pochi anni la sua squadra si afferma come uno dei top team del motomondiale con, al suo attivo, prestigiosi risultati sportivi quali un titolo iridato 250 con Daijiro Kato e due secondi posti nel campionato mondiale piloti motogp con Sete Gibernau.
Fuori dalla pista, Gresini riesce ad ottenere e conservare la fiducia della prima casa motociclistica al mondo, la Honda, costruendo una partnership duratura. Alla base di tutto il suo lavoro c?? sempre la passione, quella che ti porta a rimanere in ufficio tutte le sere fino a tardi, un forte spirito di perfezionismo, una scrupolosa attenzione ai particolari.
Per ottenere e conservare la fiducia ed il supporto della casa alata, la passione da sola non basta, serve un sistema di lavoro vincente, professionale, attento e scrupoloso in perfetta sintonia con la Honda.
?Siamo precisi in tutto, italiani come mentalit? ma un po? giapponesi come sistema di lavoro? commenta Fausto Gresini, ?ma davanti a tutto c?? sempre l?amore per questo lavoro, per le corse, per la gente che lavora con me?. Un carattere che Fausto ha trasmesso anche ai ragazzi della squadra che si adoperano in una continua ricerca di qualcosa di nuovo, di pi? bello e funzionale: i camion, le attrezzature, l?arredamento dei box, l?hospitality.?
Nonostante i successi sportivi da pilota prima e da team manager dopo, Fausto Gresini resta un uomo semplice, coerente, corretto che vive di passioni e dedica il tempo libero a disposizione alla moglie Nadia ed ai due figli Luca e Lorenzo. Ama la caccia e la pesca, la buona cucina romagnola e la compagnia.
?Nella mia breve carriera non avrei mai pensato di arrivare ai livelli attuali, ? un ingranaggio che ti trascina e ti porta a guardare sempre avanti, a migliorare in pista e fuori. Alla fine per? sento di essere rimasto lo stesso, alla fine contano i valori che hai, sono quelli che ti fanno crescere e rispettare?.
Qualche foto



ma quello che rimarr? sempre nel suo cuore



Comment