Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Pap? di tutti i motori da moto: il DeDion-Buton

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il Pap? di tutti i motori da moto: il DeDion-Buton



    Ricollegandomi al post sulla prima moto di serie, questo invece ? il motore di grande serie che permise la costruzione in massa di motocicli.
    E' il francese DeDion-Buton, un piccolo e leggero monocilindrico a 4 tempi di 138 cm3 (alesaggio e corsa 50 mm x 70 mm) e potenza di 1/2 cavallo.
    Fornito di accensione a bobina, aveva un sistema di lubrificazione a perdita con valvola che dosava la quantit? di olio che entrava nel carter.
    Una volta lubrificati e raffreddati i componenti meccanici, l'olio era disperso a terra attraverso un apposito sfiato.
    Questo motore fu poi copiato da molti, inclusi la Indian e la Harley-Davidson negli USA...

  • Font Size
    #2
    ECCOLO MONTATO SUL MEZZO datato 1886


    Per chi volesse saperne di pi? esiste un libro "DE L'AUTOMOBILE..DE DION BUTON...A L'AERONAUTIQUE" stampato nel 1995, purtroppo solo in francese e molto raro da trovare. Per info, clikkate su info@gilena.it oppure tel 030-3776786

    Tra le altre cose, i motori De Dion Buton vennero impiegati nel corso di una massacrante gara automibilistica di resistenza del 1907 con partenza da Pechino e arrivo a Parigi. I mezzi che montavano il De Dion Buton erano una SPYKER ed un triciclo CONTAL (nella foto).

    Comment


    • Font Size
      #3
      figoooooooooooooooooo

      Comment


      • Font Size
        #4
        virgilio tu hai maggiori info???

        Comment


        • Font Size
          #5
          bello, ma si metteva su na rota?

          Comment


          • Font Size
            #6
            mmm bello ed ottimo spaccato di storia

            Comment

            X
            Working...
            X