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EDDIE LAWSON

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    #1

    EDDIE LAWSON

    Un altro grande pilota merita di essere ricordato.

    Eddie Lawson ? stato senza dubbio uno dei pi? grandi piloti stranieri di motociclismo dell?era moderna, vincendo 4 titoli mondiali in classe 500 con 31 Gran Premi vinti, gareggiando per tre differenti costruttori. All?inizio della sua carriera in classe 500, ha iniziato come compagno di squadra di Kenny Roberts mentre nella stagione conclusiva della sua carriera ha corso con Alex Barros e con il futuro campione del mondo Alex Criville.
    Nel corso dei nove anni di carriera in 500. Eddie ha battuto piloti del calibro di Spencer, Sheene, Gardner, Rainey, Schwantz, Doohan, Mamola, Sarron, Roche, Magee e Haslam, dimostrando freddezza di carattere e una straordinaria velocit?, tanto da venire soprannominato ?Steady Eddie?.
    Dopo aver vinto quattro titoli mondiali con moto appartenenti a costruttori giapponesi, ha optato per la Cagiva vincendo con essa il primo gran premio dell?ultimo campionato della carriera.
    Eddie Lawson ? nato l?11 marzo 1958. All?et? di 7 anni dimostr? gi? un innato talento per questo sport, ?cavalcando? piccole moto da 80 cc. nei circuiti delle specialit? di ?Dirt Track?, raggiungendo ben presto la qualifica di ?AMA Expert Status? all?et? di 19 anni.
    Nel 1980, spronato dal suo successo, decise definitivamente di dedicarsi alle gare in pista su asfalto, sottoscrivendo un contratto con la Kawasaky per i campionati AMA Superbike e AMA 250 cc GP.
    Quell?anno vinse il campionato del mondo con la 250 due tempi.
    Nel 1981 si scontr? con ?Fast? Freddie Spencer ? pilota factory della Honda ? infiammando le platee dei tifosi per i continui duelli Honda / Kawasaky che culminarono con la doppia vittoria di Eddie nel campionato SBK e GP 250.
    Nel 1982 difese ancora il proprio titolo conquistato con la Kawasaky, accanto al proprio compagno di squadra Wayne Rainey, ingaggiato proprio su indicazione dello stesso Lawson.
    Nel frattempo, Spencer era passato al Campionato 500, finendo terzo nel mondiale con una vittoria al Gran Premio del Belgio.
    Nel 1983, con due titoli mondiali alle spalle, Lwason segu? Spencer nel GP 500 cc. Il passaggio a questa specialit? fu caratterizzato dal cambiamento di costruttore: Eddie ruppe con la Kawasaky e decise di passare alla Yamaha come partner di ?King? Keeny Roberts. Nonostante fosse chiaramente Roberts il leader del Team ?Yamaha Marlboro?, Spencer guard? proprio a Eddie come al suo principale rivale.
    Nel 1984, Eddie ? con Roberts ritirato ? divenne il pilota principale del Team Yamaha, unica speranza giapponese in grado di battere la Honda NSR500 di Spencer, ormai in attesa di ricevere la nuova HRC V4.
    Eddie vinse la prima gara del campionato del 1984, si ruppe un piede nella gara di Donington e ? al di l? di ogni aspettativa ? vinsa anche in Austria, alternando cos? stupende vittorie e gare clamorose con il suo rivale Spencer. All?ottavo appuntamento del mondiale 1984 ? ad Assen ? Spencer aveva 72 punti contro gli 89 di Lawson.
    Un incidente di Spencer a Laguna Seca ? che lo costrinse a ritirarsi dal mondiale ? permise a Eddie di capitalizzare i propri sforzi, vincendo il titolo mondiale con la Yamaha a soli due anni dal suo debutto nella classe regina.
    Nel 1985 ? ancora in sella alla Yamaha ? Eddie era l?uomo da battere, deciso fino in fondo a riconfermarsi campione del mondo. La sua moto aveva beneficiato degli sviluppi di fine stagione del nuovo motore V4, indispensabile per contrastare la nuova NSR di Spencer (con un nuovo motore, ridisegnato con la distribuzione degli scoppi raggruppati in 70? di rotazione dell?albero motore, una vera rivoluzione per quei tempi).. Ricordiamo che in quell?anno Spencer decise di correre contemporaneamente sia in 500 cc che in 250 cc. Il Campionato questa volta and? a Spencer con 8 punti di vantaggio di Lawson.
    L?anno 1986 ? ricordato come l?anno del declino di Spencer e quello della consacrazione di Lawson. Spencer lasci? il posto in squadra a Wayne Gardner ? il nuovo pilota HRC ? a causa di un problema fisico al ?tunnel carpale? che inibiva la sensibilit? del braccio destro; Lawson vinse con 22 punti di vantaggio il mondiale.
    Dopo la pausa del 1987 ? che vide campione del mondo Wayne Gardner ? nel 1988 Lawson entr? nella storia dei grandi del motociclismo ottenendo il suo terzo campionato mondiale, sempre in sella ad una Yamaha Marlboro. Rivali di quell?anno furono, oltre a Gardner ? il giovanissimo Schwantz su Suzuky Pepsi, Wayne Rainey e Kevin Magee su Yamaha Lucky Strike.
    Il 1989 ? stato contrassegnato dal passaggio di Eddie Lawson dalla Yamaha alla Honda HRC di Erv Kanemoto e dalla bellissima battaglia con Wayne Rainey. Eddie si aggiudic? il quarto titolo mondiale affiancando Mike Hailwood e John Surtee?s nel libro della storia del motociclismo.
    Nel 1990, inaspettatamente, Lawsono pass? nuovamente alla Yamaha ? nello specifico al Team Roberts insieme a Wayne Rainey.
    Un incidente ? causato dalla rottura dei freni ? non gli permise di vincere un altro mondiale. Termin? settimo.
    Vinse per? la 8 ore di Suzuka con la Yamaha di Tadahiko Taira.
    Nel 1991 pass? alla Cagiva, casa costruttrice che doveva ancora cogliere una vittoria nel mondiale, in squadra con Alex Barros. Inaspettatamente arriv? 6?, dietro Rainey, Doohan, Schwantz, Kocinsky e Gardner, con due podi, in Italia e in Francia.
    Il 1992 ? stata l?ultima stagione per Eddie Lawson nel mondiale GP500 e nel 1994 ha corso l?ultima gara nel compionato SBK AMA.
    Per nulla affaticato, decise di accettare un?altra sfida, partecipando alle gare della serie IndyCars con una Mercedes ?Galles Racing Team?. Vinse alcune gare terminando 6? in classifica finale.
    All?eta di 40 anni decise di ritirarsi definitivamente dalle corse ed il resto ? storia.









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    #2
    Il mio idolo, quando era in Yamaha!!

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      #3
      BMW TI NOMINO PER LA CARICA DI MODERATORE

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        #4
        Troppo buono.....a me piace scrivere questi racconti: imparo un sacco di cose e mi diverto come un matto
        E poi sei tu il moderatore di questo forum

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          #5
          Originally posted by R1100S
          Troppo buono.....a me piace scrivere questi racconti: imparo un sacco di cose e mi diverto come un matto
          E poi sei tu il moderatore di questo forum
          un buon aiutante non si rifiuta mai,mai sentito parlare della sanvenero???

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            #6
            Eddie un grande ... gli mancava qualcosa ,al di sopra dei risultati,per essere amato da un sacco di persone in piu'...

            la vittoria in Ungheria in 500 con la Cagiva nel '92 non me la scordero' mai

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              #7
              Originally posted by orso375
              Eddie un grande ... gli mancava qualcosa ,al di sopra dei risultati,per essere amato da un sacco di persone in piu'...

              la vittoria in Ungheria in 500 con la Cagiva nel '92 non me la scordero' mai
              e come non ricordare il primo giro davanti a tutti a Misano adriatico???

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                #8
                Originally posted by orso375

                la vittoria in Ungheria in 500 con la Cagiva nel '92 non me la scordero' mai

                come dimenticarsela, paragonabile alla vittoria di mansell sullo stesso circuito



                p.s. non ho ancora digerito di non aver potuto comprare la mito replica

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                  #9
                  Originally posted by Don_Ch
                  Originally posted by orso375

                  la vittoria in Ungheria in 500 con la Cagiva nel '92 non me la scordero' mai

                  come dimenticarsela, paragonabile alla vittoria di mansell sullo stesso circuito



                  p.s. non ho ancora digerito di non aver potuto comprare la mito replica
                  ma voi ci credete che fu' tutto merito di Agostini che consiglio' le gomme???
                  bah

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                    #10
                    eddie

                    simpatia zero ma manetta tanta

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                    • Font Size
                      #11
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                        #12
                        UNA DELLE RARE CADUTE DI EDDIE

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                          #13
                          grande eddie.....si ricorda per la sua capacit? di messa a punto della moto e per il fatto che cadeva veramente di rado....un grande pilota! il suo casco molto semplice mi piaceva da paura....

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                            #14
                            Bella foto Kaciaro. Mi era sfuggita. Spettacolare.

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                              #15
                              lawson un grande che spesso abbracciava il n.7!!!!! poi gran manico!!!!!!!

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