Percorrendo a ritroso la storia del Motorsport, ho scoperto che quasi vent'anni prima di Dane Rowe, negli anni 50, un'altra ragazza tedesca aveva partecipato alle gare del Mondiale come passeggera di sidecar, purtroppo con un finale tragico; si tratta di Inge Stoll nata l'11 febbraio 1930 a Brand vicino a Norimberga. Inge inizio a frequentare le piste nel 1947 come passeggera del padre Kurt per poi passare dal 1952 con il pilota francese Jacques Drion e nel 1954 ? anche la prima donna a partecipare al TT nei sidecar.
La storia di Inge Stoll si conclude drammaticamente il 24 agosto 1958 a Brno, in una gara non valevole per il Mondiale, quando al penultimo giro il suo sidecar esce di pista ribaltandosi pi? volte; Inge rimane schiacciata dal veicolo e muore sul colpo a soli 28 anni mentre Drion morir? poco dopo in ospedale.
Jacques e Inge erano compagni anche nella vita prima che lei decidesse di troncare la relazione e di sposare poche settimane prima di Brno il sidecarista tedesco Manfred Grunwald. In merito all'incidente (che non ebbe testimoni oculari) ? fiorita una lunga serie di dicerie non ultima quella che accusava Drion di aver provocato volontariamente l'uscita di pista in quanto non aveva accettato la fine del suo rapporto con Inge.
Personalmente faccio fatica a credere ad una simile ipotesi, e tendo a credere piuttosto che Drion (che aveva avuto un violento diverbio con la Stoll prima del via) non fosse nelle condizioni psicologiche pi? adatte per disputare quella gara e che una perdita di concentrazione gli sia stata fatale, ma la verit? non la si sapr? mai.
Devo dire che questa storia mi ha molto toccato e penso valga proprio la pena ricordarla agli appassionati.
La storia di Inge Stoll si conclude drammaticamente il 24 agosto 1958 a Brno, in una gara non valevole per il Mondiale, quando al penultimo giro il suo sidecar esce di pista ribaltandosi pi? volte; Inge rimane schiacciata dal veicolo e muore sul colpo a soli 28 anni mentre Drion morir? poco dopo in ospedale.
Jacques e Inge erano compagni anche nella vita prima che lei decidesse di troncare la relazione e di sposare poche settimane prima di Brno il sidecarista tedesco Manfred Grunwald. In merito all'incidente (che non ebbe testimoni oculari) ? fiorita una lunga serie di dicerie non ultima quella che accusava Drion di aver provocato volontariamente l'uscita di pista in quanto non aveva accettato la fine del suo rapporto con Inge.
Personalmente faccio fatica a credere ad una simile ipotesi, e tendo a credere piuttosto che Drion (che aveva avuto un violento diverbio con la Stoll prima del via) non fosse nelle condizioni psicologiche pi? adatte per disputare quella gara e che una perdita di concentrazione gli sia stata fatale, ma la verit? non la si sapr? mai.
Devo dire che questa storia mi ha molto toccato e penso valga proprio la pena ricordarla agli appassionati.
Comment