chi di noi, non ci ha parlato piu' di una volta, grande appassionato punto non riesco a dire altro....
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Questo un articolo che scrisse per il Tingavert....
The italian rider, un pellegrino nel paradiso delle Road Races
Scritto da Darionik - Pubblicato Venerd? 18 ottobre 2013 @ 08:27:07
Cronaca semiseria, totalmente spontanea e scritta di getto di quella che penso sia la mia 'vera nascita' dal punto di vista motoristico, un crescendo di imprevisti e prove da superare che mi ha lasciato un sacco di ricordi bellissimi e mi ha legato per sempre alla meravigliosa terra d'Irlanda
Questo ? il luned? 7 Maggio 2012, dopo la gara, sono nel salone di un bed&breakfast a Ballymoney, fuori piove, sono finalmente in relax dopo settimane davvero intense, passer? qui la settimana cercando un posto dove riparare la moto, bevendo Guinnes al bar di Joey e cercando un team che mi affitti le moto per fare la prossima stagione di gare nazionali qui in Irlanda, adesso posso mettermi a scrivere qualcosa?
Da oltre un anno giravo intorno alle informazioni sulla Tandragee100, come la chiamano loro ?The best national road race in Ireland?, posso dire che gli oltre 8km che compongono un giro sono in assoluto i pi? folli, adrenalinici e complicati del panorama motociclistico europeo... per fare un paragone, al Mugello con le Motogp girano ad una media di 173km/h? qui con ben 4 svolte da 1^ girano esattamente con la stessa media ma con delle SBK che non hanno certo la preparazione di quelle del mondiale! Quasi tutte le svolte prevedono una compressione iniziale e una picchiata nei pressi della corda, i rettilinei, se cos? vogliamo chiamarli hanno dossi che fanno saltare le moto in 6^ marcia e necessitano di continui aggiustamenti di traiettoria da un lato all?altro della carreggiata utilizzando come riferimenti alberi, staccionate, case e quant?altro ci sia in giro. La mecca per chi ha davvero intenzione di capire cosa sia una vera Road Race.
E cos?, gi? sul traghetto di ritorno dopo la partecipazione alla Northwest200 del 2011 avevo gi? iniziato a pensare a come fare per tornare l?anno successivo e magari riuscire a mettere le ruote in questa meraviglia, a costo di saltare la stessa Northwest ben pi? prestigiosa e conosciuta all?estero. Nella gara di agosto della salita avevo preso una discreta botta che mi ha costretto ad un'operazione al menisco un paio di mesi dopo, tra una cosa e l?altra la prima volta che sono riuscito a tornare in sella ? stato il 10 marzo 2012, c?erano cos? tante cose, me compreso, che non funzionavano, mi sono accorto prestissimo ci avrei dovuto lavorare molto forte per riuscire a finire una gara e quindi per la prima volta mi sono iscritto ad una palestra in modo da non arrivare completamente a pezzi e non godermi cos? nulla di quanto stavo facendo, nel frattempo stavano uscendo i vari calendari sia italiani che irlandesi e quindi era possibile iniziare a pensare a come organizzare le varie trasferte, per un discreto periodo di tempo sono stato in bilico tra due scelte: Tandragee e Northwest a Maggio, saltando cos? ben 2 gare su 7 di Campionato italiano o andare a luglio per partecipare a Munster e Armoy contando cos? sul mese di fermo in Italia.
Alla fine la passione ha vinto e la decisione ? stata ineccepibile: vado per la Tandragee! Le iscrizioni sono partite appena i due organizzatori hanno pubblicato gli ?entry form?, nel frattempo i lavori sulla moto proseguivano e la mia preparazione in palestra, ovvero il ricondizionamento iniziale per chi non ha mai fatto nulla, procedeva. Con il passare dei giorni tutte le caselline iniziavano a riempirsi, documenti, moto, furgone, ginocchio, fiato, arrivati a met? aprile finalmente ? stato il momento di tornare in sella, avevo scelto l?autodromo di Magione per le sue staccate ravvicinate che mi hanno sempre messo a dura prova, volevo verificare la mia resistenza visto che alla Tandragee avrei partecipato a 3 gare nella stessa giornata nell?arco di appena 4 ore, cosa mai fatta in precedenza! Ovviamente questo bel piano ? stato vanificato da una giornata di pioggia continua in cui non ho verificato nulla di fisico ma ho lavorato benissimo, grazie a mio fratello Luca, sulla posizione in sella, ai comandi, a tutto quello che mi avrebbe permesso di acquistare confidenza e girare meglio? addirittura la giornata sotto la pioggia con le rain mi ha visto carichissimo e felice a fine giornata di come mi sono trovato a gestire la pioggia sempre mia grande amica.
Aprile ormai agli sgoccioli e tutto sembra andare a dovere, a casa arrivano i pass e le conferme che user? il mio 61 nelle tre gare a Tandragee, due open 1000 e una 600, tutte da fare con il mio CBR 600 e le due Supersport alla Northwest quando improvvisamente arriva la mail che cambia tutto quanto: dalla Tandragee mi chiedono la conferma scritta dello ?start permission? da parte della mia federazione, mi informo subito e scoppia il vero problema: essendo la Tandragee una gara nazionale non ? inscritta ne al calendario UEM ne FIM, e pertanto la federazione italiana non rilascia alcun nullaosta! Iniziano quelli che sono sembrati i 10 giorni pi? lunghi della mia vita, un giro tra mail e messaggi sui social network che pareva a volte sbloccare la situazione, a volte chiuderla definitivamente, grazie all?intervento di alcuni appassionati irlandesi sono riuscito a contattare direttamente gli organizzatori di gara, federazioni italiane e irlandesi e alla fine grazie all'aiuto di tutti, quando ormai mancavano appena 2 giorni lavorativi prima della partenza per l?isola, il messaggio, un SMS alle 2 di notte, da parte dei Clerck irlandesi in cui mi dicevano che era tutto risolto, avevano iscritto la gara al calendario UEM e quindi la mattina dopo avrei solo dovuto avvisare la federazione italiana con tutti i riferimenti per avere il mio start permission, finalmente quasi alla vigilia della partenza avevo i documenti in regola! Quasi da non credere, in quei giorni mi era passato per la testa di tutto, tutti quei mesi a pianificare, le spese, i preparativi rischiavano di venir compromessi dal solito ?pezzo di carta? che la nostra inflessibile burocrazia non mi avrebbe mai concesso.
Archiviata anche questa difficolt? era arrivato come per incanto il tempo di finire la moto, fare le valige, caricare tutto e partire! Il mio programma prevedeva pi? o meno questo: sabato avrei fatto provviste e finito la moto, domenica ultimi ritocchi al mezzo, organizzazione del materiale e caricamento del furgone e infine, luned? mattina partenza! Caricare domenica ? stato una sorta di rito, ogni cosa veniva controllata due volte, il mio furgoncino sembrava un livello estremo di tetris dove ogni cosa ? andata al suo posto in perfetto ordine e prendendo non pi? dello spazio necessario, una soddisfazione immensa per uno disordinato come me, evidentemente quando serve so anche fare il bravo... lo scorso anno avevo dimenticato il giubbotto e alla NW avevo patito non poco freddo, stavolta ne avevo ben due! Infatti ho dimenticato solo le coperte per dormire la notte e la zeppa da mettere sotto la ruota posteriore per fare i cambi gomme alla moto... ma almeno non avevo dimenticato la tuta come nell'ultima gara dell'italiano 2011!
Finalmente il luned? della partenza, sveglia da notte semi insonne, doccia tranquilla e via, partito! Destinazione Tandragee100! Erano appena le 9.00 e avrei guidato tutto il giorno fermandomi poi da qualche parte in Francia per la notte completando il tragitto fino a Cherbourg il giorno successivo, il viaggio ? stato tranquillo con poco traffico anche se devo dire un po' ?monotono? viste le 12 ore di autostrada fatte quasi totalmente sotto la pioggia, verso sera mi fermo in una delle innumerevoli piazzole francesi, mi preparo un paio di sandwich seduto nel retro del furgone di fianco alla moto con le gambe allungate sulla sella, respiro e infine mi sistemo a dormire di fianco alla moto, mentre solo li sdraiato al buio ripasso mentalmente i video del tracciato, lo immagino come una vera goduria anche se difficile, e mentre sul tetto continuo a sentire le gocce di pioggia incessanti allungo una mano e con una pacca sul serbatoio do la buonanotte anche alla mia motina.
Marted? mattina mi sveglio ben riposato e pronto, colazione e via, in meno di met? giornata arrivo al porto dove finalmente trovo ad attendermi un po' di sole, visto il grande anticipo passo qualche ora passeggiando per il paesino che per? non si dimostra molto interessante, finalmente nel pomeriggio ci imbarchiamo e posso ritirarmi in cabina per una calda e meritata doccia! Sul traghetto conosco qualche persona, bevo qualche Guinnes, cerco di rilassarmi mentre sento salite l'eccitazione... la mia isola preferita si sta avvicinando! Tutto inizia a sembrare vero, ancora ripenso tutti i mesi necessari alla preparazione, agli sforzi, a quelli che la gente normale chiama ?sacrifici? e che per me non sono altro che scelte spontanee.
Dopo una tranquilla notte di navigazione e una giornata a zonzo per il traghetto finalmente arriva il momento della verit?! Si scende, si comincia a guidare contro mano e si arriva direttamente al tracciato! Ovviamente le 3 ore scarse necessarie ad arrivare li sono sembrate interminabili, ogni strada secondaria, ogni incrocio, ogni cartello lo guardavo quasi implorando che fosse l'ultimo, le ultime due miglia, quando ormai seguivo il cartello ?Tandragee? sono state un susseguirsi di emozioni indescrivibili, sapevo che sarei sbucato nella zona della griglia usando una delle strade esterne al tracciato pertanto non avrei visto un solo centimetro del percorso fino all'arrivo, due miglia infinite con il cuore a mille smanioso di arrivare ma sempre sotto il limite di velocit? vista la presenza di molte pattuglie in giro, due miglia che terminavano una leggera curva a sinistra mi hanno mostrato il paddock e la vista sull'ultima curva con griglia gi? bella che dipinta! Un'emozione grandissima che mi ha di colpo fatto dimenticare tutte le fatiche dei 3 giorni di viaggio precedenti! Finalmente c'ero, io ero li veramente, mentre fervevano i preparativi del percorso, io ero arrivato dove tutto avrebbe avuto inizio due giorni dopo...
Ripreso dallo shock iniziale decido che armato di mappa del percorso avrei provato a fare un paio di giri a bassa andatura per dare un'occhiata alle curve e al manto stradale, vedere dal vivo se c'era qualche riferimento utile o punto particolarmente complicato da ricordare, parto, snocciolo tranquillo 4 marce del furgone e inizio la prima lunga destra alla fine della griglia, c'? qualcosa che non va, ho visto vari video cos? tante volte e la strada sale! Sale molto!! Sale troppo!!! non era mai andata cos? su nei video, una strana sensazione mi assale perch? so benissimo di essere nel posto giusto: il video schiaccia sempre le pendenza ma qui, sono veramente fuori scala! Non pensavo davvero ci sarebbero stata variazioni cos? ampie in quota, in ogni caso continuo, finita la prima curva un rettilineo con ben due dossi che faranno sicuramente saltare le moto pi? veloci, poco dopo una rapida leggera discesa seguita da un'immediata salita mentre la strada piega a destra fino alla corda per poi rituffarsi di nuovo in picchiata in uscita, neanche il tempo di realizzare che nel punto di frenata, dove si toglie almeno una marcia la strada ti sparisce da sotto le ruote per ricomparire un' attimo dopo che il rettilineo successivo si trasforma in una rampa che punta il cielo e in cui non si vede assolutamente nulla di cosa ci sia dopo! In pratica il mio cervello prima della 3^ curva doveva ancora finire di capire tutte le cose da fare per affrontare la seconda! ? si, qui c'? da pensare in fretta, questo tracciato non lascer? un attimo di tregua, niente a che vedere con una qualsiasi circuito dove in rettilineo ti rilassi, qui essere in rettilineo significa seguire una strada che v? a destra e sinistra in 6^ piena mentre ti prepari a saltare! Qui ci vuole tanto tanto tanto rispetto e umilt? verso la strada e gli atri piloti.
Ma torno in me proprio alla fine di questa rampa, bene, ? tutto dritto, altro salto per le moto pi? potenti ma almeno non devi attaccarti ai freni, anzi tutt'altro! Con un paio di gradini a scendere la strada si avvia verso quella che sar? una sinistra destra e... una fossa! Profonda e inesorabile FOSSA! Proprio dove uno su strada pianeggiante si aspetterebbe di frenare... era cos? fonda e ripida che nel punto pi? basso, seduto dentro al furgone, non vedevo la curva che mi si presentava chiara sopo pochi metri prima, incredibile, non avevo mai visto fosse cos? neanche nelle nostre strade di campagna, e qui invece ci saremo arrivati almeno in 5^ su delle moto lanciate per fare una esse veloce... allucinante! Tempo di pensare? Ovviamente no! Perch? finita la esse la strada sale dritta per dritta per una decina di metri per ricominciare una lunghissima discesa mentre curva a sinistra, addirittura dall'inizio della curva era possibile vedere la strada fino alla prima svolta, la Marlacoo corner, la parte pi? bella di questa curvona a destra in discesa ? che finisce con un dosso in mezzo ad una esse velocissima e cieca, ovvero, non vedi dove vai, ma ci vai fortissimo tagliando la strada e puntando la siepe sulla sinistra a questo punto gi? velocissimi c'? un breve rettilineo stranamente in piano, ma forse ? normale visto che stiamo arrivando ad un incrocio con una via principale! La staccata qui ? violenta, ed essendo un inserimento su una strada pi? alta proprio al punto di corda si trova un piccolo trampolino che immette di fatto su un lungo curvone a sinistra seguito immediatamente da uno infinita a destra, qui noto una serie di piccoli tombini esattamente dove in condizioni normali metterei le ruote, l'istinto mi dice di non passarci, in realt? ci passer? sopra quasi ad ogni giro... tutto ci? mentre a strada sale in maniera molto dolce per poi ricominciare a scendere in una lunghissima tripla curva a sinistra, la particolarit? ? che proprio in mezzo c'? un'altra fossa tipo la precedente in cui nuovamente i mezzi pi? veloci vanno a spanciare continuando a dare full gas per la curva che man mano scende sempre di pi? e diventa cieca a causa di siepi sul lato interno, neanche il tempo di finire questa curva che la strada risale per iniziare una veloce destra da fare sicuramente togliendo una o due marce, qui sar? importante uscire bene perch? ci aspetta un tratto da fare a pieno gas di oltre un chilometro, solo che tutto ? meno che dritto, ci sono altri due salti e due curve da fare assolutamente in 6^ piena mentre ci avviciniamo ad una ulteriore fossa, seguita da un ponte mentre fai un destra sinistra dopo aver tolto una marcia... e riprendi fiato!
Altro rettilineo ed eccola che arriva, la seconda svolta la Castle corner una svolta di 90? preceduta da una specie di montagna che oscura la vista oltre che piegare sulla destra! Come finisci la svolta ti trovi proiettato in un toboga di emozioni senza sosta, (come se prima avessimo avuto tempo di riposare vero?) sei in mezzo due terrapieni pi? alti di te, inizia a mettere marce a full gas mentre la strada gira un po' a destra, un po' a sinistra, un po' salta e un po' scende! Si apre e ti ritrovi a cercare i pali della luce come riferimento mentre la moto sotto in pieno rettilineo cerca di farti saltare via e continui a mettere marce cercando una linea che ti permetta di arrivare... alla prossima fossa! Salti, risali piegando a sinistra, mentre continui a girare altri due salti e poi di nuovo una fossa mentre punti gli alberi a destra che schiverai atterrando pelando destra, sinistra, destra sinistra, picchiata e... attaccarsi ai freni mentre vai gi? come da una rampa per la svolta di market hill!
Ecco di nuovo la strada principale, addirittura carreggiata doppia con riga in mezzo, sembra enorme dopo la scarica di adrenalina sul tratto di Cooly Hill, si parte subito con una curva cieca da fare in 4^ per poi aumentare le marce, mettere la sesta e non mollare pi? il gas mentre si affrontano, disegnando belle linee tonde, curve a destra, sinistra in salita e poi di nuovo sinistra in discesa... l'ultima svolta rimette sul traguardo, sembra di essere invecchiati di un paio di anni invece non sono che passati 3 minuti (per quelli veloci, a me servono una quarantina di secondi in pi?) una sensazione incredibile, riuscivo solo a stare in silenzio nel furgone ripassando tutto mentre le persone intorno, fuori, in giro, continuavano i preparativi operosi e ignari del tumulto di emozioni che mi stava attraversando, di quel misto di felicit?, tremore, amore, paura, follia e chiss? quante altre emozioni che non sono riuscito a registrare... ma adesso c'era una sola cosa da fare, ripartire e continuare a girare in modo da imparare il pi? possibile a strada aperta... e cos? ho passato il pomeriggio, 3-4 giri, un po di stop, altri giri, altri stop finch? alcuni irlandesi accortisi della mia ciclica presenza si sono avvicinati per vedere chi fosse questo strano personaggio sconosciuto... ?Oohhh! The italian rider!? questa ? probabilmente la frase che ho sentito pi? di frequente nei 3 giorni successivi, la voce che questo pazzo individuo avrebbe caricato il suo furgoncino e viaggiato tre giorni tutto da solo per venire a fare una semplice gara nazionale dalle loro parti li aveva riempiti di entusiasmo, quasi non ci credevano e vedermi davvero l?, era quasi una sorpresa, sono stato festeggiato da tutti quelli che mi incontravano come fossi chiss? chi, e pensare che nella mia testa ho fatto una cosa che ritengo normalissima e spontanea, mah!
In questi tre giorni tutti che mi fermavano, che cercavano di dare una mano, che chiedevano come fosse stato il viaggio, il girare l?, il fare praticamente tutto da solo, come venissero considerate le loro gare da noi, insomma un trionfo per me che sono abituato a stare tranquillo e taciturno in disparte aspettando solo di guidare, ma sono stati tutti cos? gentili e mi hanno messo talmente a proprio agio che non ? stato un peso, addirittura divertente direi. Il primo contrattempo che mi ha dato da pensare in maniera seria ? dovuto al fatto che il paddock non era altro che un pezzo di collina pseudopianeggiante messo a disposizione dal proprietario della casa che si affaccia sul traguardo, ecco, peccato che non ci fosse corrente!!! e quindi adattatori e prese per le classiche colonnine che ci sono in paddock, anche alla Northwest ad esempio, risultavano completamente inutili, risultato: niente carica per il trasponder, che qui ? personale e non fornito dall'organizzazione, niente termocoperte, niente stufetta elettrica, niente di niente che avesse bisogno di alimentazione elettrica... durante le pause spargo la voce di questa mia difficolt? con tutti i canali disponibili, mi ritrovo con una moltitudine di persone pronte a fornirmi adattatori, ospitalit?, aiuto, il tutto da persone sia legate all'organizzazione della gara che da semplici appassionati della zona!
Veramente bellissimo, alla fine della giornata tutti i miei problemi sembravano risolti, avrei comunque corso senza termocoperte, tanto la prima curva importante era la famosa ?sinistra che scende? e le gomme dopo un giro di allineamento di 8km sarebbero state belle pulite e calde, continuo la giornata facendo giri, fermandomi, conoscendo gente, verso tarda sera torno nel retro, mi sparo un altro paio di sandwich e mi metto alla ricerca di un posto per dormire dopo aver verificato che la cittadina di Tandragee a livello di vita mondana serale equivale pi? o meno ad un necropoli etrusca in inverno... non volendo occupare il paddock in cui stavano ancora lavorando con un giorno di anticipo decido in maniera molto ?salita style? di cercare un posto abbastanza buio a bordo strada per piazzare il furgone e passare la notte, dopo una buona ricerca finalmente trovo il luogo adatto, alberelli che coprono la luna, leggero allargamento della strada che permette di parcheggiare sull'erba, inizio di stanchezza precoce visto che ricordiamo, qui vano un ora indietro! Sdraiato nel materassino di fianco alla moto penso a quanto ?folle? sia questo tracciato, in assoluto ho scelto il migliore di tutto il campionato, altre gare mi dicono siano un pelo pi? veloci, altre con tanta pi? vita notturna, ma il tracciato di questa ? in assoluto il migliore di tutti, c'? qualsiasi cosa, veloce, lento, tecnico, i dislivelli maggiori, il continuo alternarsi di tutto, una cosa splendida!
Mi addormento stanco e spossato convinto di riposarmi perch? domani si comincia a sistemare tutto in attesa del giorno successivo in ci? ci sar? finalmente da dare gas quando... sento bussare... sento chiamare, apro e... la polizia!!! Appena mi vedono capiscono che non faccio parte di qualche gruppo estremista, in effetti la visione che gli si para davanti aprendo le porte del furgone ? di un cargo con una moto in bella vista, riempito di materiale da corsa e un tizio tutto insaccoapelato di fianco oltre ad un immancabile odore di benzina visto che avevo fatto il pieno alla moto... ridono, bene buon segno, controllo dei documenti e poi subito parte con un po' di consigli pratici per la sopravvivenza in Irlanda del Nord, non sostare in posti del genere, non sostare vicino ad altri mezzi perch? solo 4 giorni prima avevano trovato un piccolo ordigno e ne aspettavano altri quindi... via di l? consigliandomi anche un posto migliore dove nessuno mi avrebbe detto niente, saluti, ringrazio e riparto ancora mezzo addormentato fino ad arrivare a... un altro posto di blocco della polizia!!! Ovviamente mi fermano, altro controllo e via, qui la storia ? davvero seria in effetti, comunque a notte fonda, mezzo addormentato e alla fine di tutte queste peripezie mi piazzo in un parcheggio, spengo, salgo dietro e mi sdraio... finalmente si riposa quando chiudo gli sportelli del furgone, chiudo con il telecomando e... qualcosa non ha funzionato, non so esattamente cosa, ma c'? stato un rumore stranissimo, chiss? che era.
Allora mi dico che tanto vale controllare, allora cerco di aprire lo sportello del furgone per uscire e la maniglia gira a vuoto! Tradotto significa, visto che la moto copre quasi completamente lo sportello laterale, che sono in trappola! Mi abbandono per un solo istante al provvidenziale ?attimo di sconforto? e subito inizio a pensare a possibili soluzioni, dopo un po' di tentativi realizzo che forse riesco ad uscire dalla laterale, quindi salgo sopra alla moto, apro il portone, scaravento fuori tutto ci? che mi bloccava il passaggio e riesco a liberarmi, a questo punto vado subito dietro e verifico che almeno dall'esterno la porta si apre... ok, soluzione temporanea trovata... domani sistemer?, mi ributto a nanna talmente stanco che crollo in pochi secondi. Arriva la mattina del 3, la vigilia, ci si avvicina sempre pi? al momento in cui ci si schierer? in griglia e si inizier? a prendere confidenza con il tracciato... ma per ora devo solo riuscire a saltar fuori dal furgone, manovra eseguita perfettamente e poi via verso il tracciato per qualche altro giro di prova!
Arrivato sul luogo del delitto noto che le protezioni aumentano, la gente si sbriga in tutte le direzioni ed ? piena di volontari, qui il grosso dei lavori si fa la sera perch? in effetti tutti devono prendere giorni di ferie da lavoro anche solo per preparare, riparto per fare un due o tre giri con il furgone e cercare altri riferimenti, ogni volta mi sento un po' meglio, pensavo che la parte pi? difficile sarebbe stata ricordarsi le curve lungo gli oltre 8km del tracciato, in realt? ? pi? semplice del previsto... in pratica sapr? dove sono, il difficile ? solo rimanere a cavallo della moto!
Mi fermo dopo qualche giro sulla linea del traguardo e vengo immediatamente fermato da Pilhp Magowan e RJ Woosley, personaggi molto importanti in questo ambiente, che avvistatomi si informano immediatamente se avessi ancora problemi per caricare il transponder, come fosse andato il viaggio, se mi piacesse il tutto e un sacco di altre domande, sono davvero gentilissimi e davvero disponibili nonostante i febbrili preparativi che non possono essere fermati, altre persone si avvicinano e tutti si offrono di aiutare, alla fine mi ritrover? con ben due adattatori per le prese di corrente e con il gentilissimo Des Hamilton che addirittura prende in custodia il mio trasnponder per riportarmelo carico la mattina delle prove! Che dire, davvero come fossi a casa... e forse in realt? ? proprio il che lo sono...
Noto che finalmente il paddock inizia a presentare i primi furgoni e roulotte, essendo quasi ora di pranzo di dedico ad un altro paio di giri e termino direttamente in paddock per iniziare a piazzarmi, trovo posto nella parte alta della collina, sembra un bel posticino comodo, vicino a me ci sono un po' di tende con le classiche, spero non abbiano la malsana abitudine delle salite italiane di iniziare a sgasare alle 7 del mattino mentre i piloti delle moderne si riprendono dai bagordi serali, per fortuna non sar? cos?! La prima cosa che faccio una volta posizionato il furgone ? scendere e chiedere ai miei ?vicini? se li non dessi fastidio a nessuno, loro mentre lavorano selle proprie Honda storiche salutano, attaccano bottone e giusto per non farsi mancare nulla mi offrono un th?, che carini!
Bando alle ciance inizio a scaricare il furgone, ero riuscito a fare in modo che tutto fosse perfettamente incastrato e organizzato, moto a destra, pedana al centro, taniche, borse, cavalletti e quant'altro a riempimento, tutto il lato sinistro ? preso da un lettino che nasconde cassetta degli attrezzi, pezzi di ricambio, rapporti, scatole varie, comodissimo, cerco per questa trasferta prima di arrivare alla moto l'ho dovuto svuotare, ma non ? stato un gran problema, anzi un po' di attivit? fisica mi ha fatto bene dopo tanti giorni in cui guidavo e dormivo, guidavo e dormivo... mentre il pomeriggio avanza e io ormai mi sono piazzato, inizio a fare passeggiatine tattiche in giro, arrivo alla partenza, vado vicino alle altre moto, saluto gente, ringrazio quanti mi vengono a cercare curiosi di questo oggetto misterioso arrivato da lontano, la giornata mi sembra interminabile, avrei solo voglia di saltare in sella e girare, la frenesia aumenta, per fortuna di l? a poco vicino a me parcheggiano Corran Smyth e ?Cargo?, il primo ? un amico conosciuto gi? ai tempi della Northwest 2011 il secondo un esperto pilota delle classi ?support? che partecipa ogni anno al ManxGP, alla fine mi porter? a fare qualche giro con il suo furgone spiegandomi un po' di trucchetti del tracciato e rivelandomi che da quando ha iniziato a correre la Tandragee100 ? l'unica corsa che non riesce a mancare da quanto ? forte il richiamo, a fine serata, visto che per motivi di comodit? non ho un gazebo ma mi limito a mettere un telo impermeabile sulla moto decidono di adottare la mia hondina e farla dormire tra le loro moto la sera, gentilissimi davvero!
Ovviamente una volta scaricata la moto e sistemato il materiale mi ero dedicato a trovare un modo di riparare la maniglia interna del furgone... non si sa mai, per fortuna ho capito cosa non andava e ho sistemato, non male per uno che non sa neanche da che parte si prende in mano un cacciavite! Finisce la giornata e passa la notte... passa?? No! Non passa proprio per niente, son stanco, psicologicamente pi? che altro, ma non riesco a dormire, mi agito, mi assalgono mille dubbi, sar? in grado? La moto regger?? Combiner? qualche casino? Comunque sono l? da solo... una caduta rovinosa mi metterebbe in un bel casino, non ? esattamente il modo migliore per correre, ma quando resti a corto di alternative... o vai o non vai, e io preferisco non aspettare nessuno e procedere per la mia strada, ho imparato che se ti butti in qualche modo ne esci, se aspetti che sia sempre tutto pronto e allineato finisce che non fai mai nulla... e intanto sono l? che cerco di dormire, fortunatamente ad un certo punto ci riuscir? anche.
Ed ecco che mi sveglio con gli occhi pallati, oggi si comincia a fare sul serio, non vedo l'ora di cominciare anche se il primo scoglio ? sicuramente la verifica tecnica della moto: funziona in maniera simile alle salite, ti incolonni con la moto, arriva il tecnico di turno, tu tieni la moto e lui te la passa ai raggi X provando i freni, toccando manopole, pedane, bulloneria varia, controlla eventuali interferenze, guarda per bene motore e vascone, qui ci tengono davvero che la moto sia sicura anche se se ne fregano beatamente del resto, alla NW lo scorso anno uno di questi amabili vecchietti si accorse che il supporto inferiore della marmitta era rotto e me lo fece sistemare! Quindi c'? sempre la paura che qualcosa sia passato, per fortuna stavolta ? tutto in ordine, riporto la moto al furgone e prendo il casco, anche questo deve essere ispezionato, quindi mi presento al controllo ritrovandomi in coda dietro a Ryan Farquar... finite queste verifiche mi reco al controllo documenti, li ai newcomer verr? ritirata la licenza che sar? riconsegnata solo al termine del briefing obbligatorio tenuto da piloti esperti, alla NW nel 2011 ci istruirono Steve Platter e Philip McCallen, oggi c'? Davy Morgan... insomma sarebbe come trovarsi Rossi e Biaggi e Mamola che ti spiegano come affrontare la tua prima gara al Mugello nel CIV! Ma basta carte, adesso pensiamo a guidare!
Il meteo ci ha messo lo zampino e dieci minuti dopo che avevo montato le mie belle gomme da asciutto ha iniziato a piovere, inizio a guardarmi intorno cercando di capire cosa fanno gli altri, al momento tutti fermi in attesa, sono molto confidenti che si asciugher?, e complice il fatto che i miei primi tre giri di pratica saranno ?speed controlled? ovvero dietro a Morgan o altri piloti esperti che ti portano in giro gli esordienti per una prima presa di contatto inizio veramente a illudermi che potr? usare le gomme che ho su adesso, il meteo cambia ogni 5 minuti si passa da quasi apertura a pioggia senza sosta, ormai ? il tempo di briefing e giro in bus, saliamo e i piloti ci iniziano a fornire una serie di informazioni, raccomandazioni e consigli, veramente una cosa utile, anche se il cervellino in un angolo sta sempre seguendo l'evolversi del meteo, il giro ci dimostra senza ogni ombra di dubbio che dovremo girare con le rain... anche se smette l'asfalto non si asciugher?, magari nel corso delle prove successive, ma i primi giri si va di rain!
Torniamo dal giro e mi metto immediatamente a cambiare le ruote, e qui inizia un delirio assoluto, tolgo il posteriore dry, allargo le pasticche come fatto decine di volte ma qualcosa si inceppa, la pinza posteriore ? strana, inizio a cercare di montare la rain e non entra pi? nel disco! Tolgo, riprovo e nulla, provo a posizionarla con la ruota smontata e niente da fare, non vuole entrare! Mentre inizio a smanacciare un po' a caso con pinze e cacciavite alzo gli occhi e vedo Cargo, ?help!? gli faccio, e dal mio sguardo capisce subito che sono messo male e confido nella sua esperienza, inizia a darmi una mano ma neanche insieme riusciamo a capire, a questo punto io inizio a cambiare la ruota davanti mentre il tempo passa e i primi newcomer si avvicinano al cancello per entrare e girare... io sono ancora senza tuta e senza ruota!!! Mi affanno ma sempre con la massima attenzione, non vorrei che una pinza mi saltasse in 6^ piana, le conseguenze potrebbero essere fatali, quindi finisco di mettere la rain anteriore, e mentre vedo almeno 3 persone, Cargo, Chris e Des che alternativamente curano la ruota e mi dicono di star calmo inizio a vestirmi, tuta, stivali, paraschiena, casco, guanti indossati alla velocit? della luce! Sarei pure pronto ma mi manca ancora una ruota e il problema sembra sempre pi? serio... ho anche paura che se non riesco a fare i giri con i newcomer non potr? partecipare alle altre sessioni e quindi perder? l'intero evento... a questo punto tutti alzano le mani, non sanno davvero che fare, nel frattempo altri newcomer mi passano davanti... mi abbandono al mio solito attimo di panico e poi via, tolgo il casco, i guanti e mi inginocchio dietro alla moto, in qualche modo risolver?!
Inizio a riprovare qualsiasi cosa per sbloccare, il mio cervello analizza ogni movimento, mai visto prima visto che in teoria le mani li non le metto mai, sopratutto perch? non sono buono, ad un certo punti inizio a pensare di togliere le pasticche ed andare senza... almeno dovrei riuscire a rimontare la ruota, ma decido per un'altra cosa prima, smonter? tutta la pinza, via le pasticche, via tutto quello che si smonta, ora ho in mano solo un pezzo di ferro... smuovo un po', ricomincio a montare tutto e in un tempo che mi sembra durare solo pochissimi istanti l'ho rimontata, riprovo e va!!!! Entra nel disco!!! Non so che ho fatto ma ha funzionato, via velocissimo a rimontare la ruota, stringere bene tutto, chiave, accensione e mi catapulto gi? per la collina a razzo ignorando l'erba bagnata sotto le mie ruote verso il cancello che... ? chiuso!!! Il commissario mi fa un chiaro cenno di diniego, in quel momento mi fermo e mi cade il mondo addosso... speravo di avercela fatta ma nulla, ? andata... ma io ci provo uguale, in un emozionatissimo e biascicato inglese gli faccio capire che mi sarei schierato da una parte e sarei entrato al loro prossimo passaggio... mi guarda, scuote la testa e apre il cancello!! Allora mi fiondo dentro e vedo che di fatto stanno partendo sul momento, non devo aspettare nulla e in mezzo a grandi segni di incitamento da parte di chi mi ha visto mi fiondo a tutta velocit? sulla griglia dove in pratica non mi fermo neanche visto che gli altri son partiti!
Inizio cos? finalmente a girare recupero dopo poche curve altri 2 newcomer, sfortuna vuole che sono una 125GP e una storica! Mai visto tanto olio sulla mia visiera in tutta la mia vita, b? ma intanto son dentro che se ne importa! Guido, sono molto cauto, l'andatura ? molto tranquilla e inizio a godermi il posto, niente salti per adesso, chiudo sempre con prudente sicurezza, comunque mi ritrovo molto pi? veloce di quanto credevo, mi piacciono le parti in salita ma non molto i curvoni in discesa dove il posteriore mi da brutte sensazioni, sono giri controllati, non devo fare il tempo quindi mi concentro sui riferimenti, su dove si vede e dove no, sui tombini e le pietre, mi ritrovo molto spesso sui rettilinei a pulire la visiera con una mano, allora visto che il ritmo stava aumentando sorpasso prima il 125GP poi la storica, faccio un giro completo seguendo il casco fucsia di Morgan, mi piace andare pi? veloce, e il bagnato al solito mi mette a mio agio, spero tanto sia cos? in gara!
Arriva la bandiera a scacchi, appena passato il traguardo si va su per la la stradina in terra battute e si torna in paddock, giusto il tempo di togliermi il casco i guanti, respirare a fondo con un sorriso che va da orecchio a orecchio mentre un sacco di gente mi chiede com'? andata e se mi ? piaciuto... piaciuto!?!??! E' stato strepitoso non vedo l'ora di ripartire! Ecco, in quel momento vedo un millone che va verso il cancello... cavolo io sono pure nella 1000 ed ? davvero ora di ripartire per quelle che sono le mie prime qualifiche vere! Corro al furgone, casco, guanti, accendo e via... ovviamente ero in ritardo e il cancello ? chiuso, il tipo mi vede, mi rimprovera dicendo: "ancora in ritardo? Sei pure in questa?" io con il classico sguardo da gattone di shrek annuisco e allora mi fanno passare, stavolta in griglia non c'? pi? nessuno!!! E allora via gas spalancato e metto le marce fino alla quarta per lanciarmi nella prima curva!
Non ho alcun riferimento davanti a me quindi vado un po' a istinto, passo la prima, gas ancora, 5^ saltello, saltello, alzo gli occhi e... la curvaaaaaa, mi attacco ai freni levo una marcia sento la moto scivolare ma la tengo l?, mi butto dentro e miracolosamente lei mi segue, allora gas e a quel punto parte in maniera violenta e assolutamente imprevista, mi sono retto al manubrio come mai prima mentre cercavo di stringere le ginocchia, da una parte muro, dall'altra staccionata con la gente che mi guardava visto che ero solo e in mezzo io che in qualche modo sono rimasto in sella! Riparto, aumento il ritmo, sempre meglio sempre meglio e mi diverto come un matto, vedo una delle 1000 in lontananza, e mi concentro sulle mie linee, alla fine del 4 giro l'avr? ripreso, bandiera a scacchi, anche qui siamo sopravvissuti!
Torno al furgone e stavolta vado di volata a comprarmi un prodotto per tenere la visiera pulita, non posso continuare ad andare senza vedere quasi nulla, non ? salutare, nel frattempo ci sono altre prove, io sar? nella sessione successiva con i 600, trovo la moto quasi pulita, la gente che si aggira intorno al furgone mi da una mano in tutto, sono davvero cortesi e simpatici, mi pulisco il casco, faccio rifornimento e stavolta mentre la sessione precedente ? ancora in corso salto in moto e mi avvio al cancello... il commissario mi guarda e ride: "che ci fai qui?" e fa notare al suo amico che ? la prima volta che mi vede in tempo, addirittura in anticipo, nel frattempo ha smesso di piovere ma con cavolo che rischio di cambiare di nuovo le ruote.
Arriva il mio turno, stavolta incredibilmente parto insieme agli altri, ho gente da seguire che bello! Il tracciato ? met? asciutto e met? bagnato, ho qualcuno da seguire e ci vedo pure, risultato? 10? pi? lento di quando il tracciato era pi? bagnato, ero solo e non ci vedevo una mazza! Quando qualcuno riuscir? a spiegarmi queste mie capacit? molto ?kamikazistiche? forse riuscir? ad invertire la tendenza e combinare qualcosa di buono nelle gare... adesso pausa, relax, che tra un'oretta c'? l'ultima qualifica, nel frattempo ha smesso definitivamente di piovere e con estrema cautela mi accingo a ricambiare le gomme, operazione che stavolta si riveler? veloce e relativamente semplice come al solito. Purtroppo l'ultima qualifica non verr? disputata a causa di un grave incidente accaduto al newcomer Mckeever al quale mando i miei migliori auguri, sembrava veramente messo male il venerd? sera, per fortuna durante i giorni successivi abbiamo avuto notizie incoraggianti!
Finite le prove, tolta l'armatura e rimessi gli abiti civili si controllano le moto, giro a tutta la buloneria, benzina c'?, pulita generale, tutto regolare... sono ufficialmente sopravvissuto al mio primo giorno di guida alla Tandragee100! Che spettacolo, rimettiamo la moto nel gazebo e finalmente si mangia qualcosa, improvvisamente ho fame, sar? che mi alimento a coca-cola, tavolette di cioccolata e panini da 3 giorni? Bon, neanche il tempo di finire che sono colto da un sonno allucinante, ma quando cala l'adrenalina se non hai abbondanti scorte di alcolici a cui attingere ? sempre cos?, e visto che qui nei giorni di gara meglio non bere mi insacco e crollo dopo pochi minuti...
Sveglia che si corre!!! E' finalmente arrivato il giorno della gara, che emozione, salto gi? dal furgone come un grillo, prendo la moto e la proto alle verifiche, sono tra i primi, poi il casco e infine i documenti, mi ridanno la licenza e gi? che ci siamo test antialcool, ma io sono stato bravissimo in questi giorni e il risultato ? il terzo zero di fila, infatti mi avevano controllato pure il giorno prima e pure alla NW scorso anno, no comment! Sono pronto, vestito di tutto punto e deciso a partire quando praticamente manca mezzora alla chiusura della strada, ma non importa, basta guidare, mi sento bene, questa mattina iniziamo con la sessione di prove che era stata annullata ieri, quindi parto subito, mi sparo un bei 4 giri sull'asciutto e mi diverto molto, un po' di staccate con la moto che sbandiera, sopratutto alla famosa ?sinistra che scende? a inizio tracciato e alla Marlacoo dove stacco veramente sotto, fine, benzina, mi nutro un po', intanto c'? sempre qualcuno da salutare e che mi fa sentire accolto e accettato da quel mondo che seguo sempre su blog e siti specifici, meraviglioso!
Partenza per la prima gara della giornata, la 1000 open, che dire, io non mi emoziono in gara come quando giro in prova, e qui c'? poco da fare, gli altri che girano vicino a me hanno dei 1000 quindi al primo giro ho gi? capito che arriver? ultimo, ma non mi interessa, mi concentro su di me, sulla strada, inizio a tenere il gas sempre pi? aperto, finalmente la ruota anteriore si alza con regolarit? alla Joey's dip! Che soddisfazione, piano piano arrivo a staccarle entrambe anche se per magari solo qualche centimetro, ? una grandissima emozione che per? non mi perdo ad assaporare visto che il tracciato non lascia un attimo, spingo abbastanza, il posteriore non va bene, lo sento basso, inoltre la moto in tutte le curve ondeggia e questo quando sei oltre la 4^ non ? che dia molta fiducia, nel tratto stretto all'ultimo giro mi passano due fulmini in rapida successione, uno arancione e uno bianco, Farquar e Dunlop, due veri missili che hanno dato 20? ad due maestri come Burrows e Archibald, veramente una cosa elettrizzante anche se avrei preferito finire a giri pieni, la bandiera a scacchi ? una visione, nonostante sia ultimo ad un giro rientrando vedo e sento applausi, il primo italiano nella storia della Tandragee100, ma ovvio che non sono soddisfatto, voglio andare pi? veloce!
Comunque fermo la moto al furgone, sorrido mentre Kieran, il figlio Chris veramente entusiasta di trovarsi in paddock, mi pulisce il cupolino e tanta gente al solito mi chiede come va... va bene dai, non sono mai soddisfatto di quello che faccio per? l'emozione ? forte! Riparto con benzina e controlli vari, la moto non va bene provo a ritoccare un po' l'assetto grazie anche ai consigli si Shawn, un vero missile. Partiamo per la supersport, la gara inizia e mi accodo subito ad altri due, sorpassare qui ? difficile e rischioso se non hai margine e mentre quelli davanti allungano io seguo come un ombra l'R6 davanti a me, sono pi? forte di lui in staccata e nei tratti brevi dove si salta della prima parte del tracciato, lui ? pi? forte di me nei curvoni in discesa e nella prima parte del tratto strettissimo, decido di seguirlo e attaccare verso l'ultimo giro, perfetto, ottima strategia, peccato che al 3? giro mentre stavo prendendo le misure entro forte nella Marlacoo, esco non benissimo e per due volte non mi entra la marcia, proprio all'inizio di una delle sezioni dove lui si allontanava, lo vedo lontano, provo a spingere ma sbaglio ancora, allora tiro come un disperato alla joey's e nel primo tratto di Markethill ma quando finisco la curva a sinistra cieca lo vedo lontano e a quel punto rinuncio, penso solo a portare la moto infondo per i successivi due giri, purtroppo i cambi di assetto pur migliorando la situazione non hanno eliminato l'ondeggiamento ed ? proprio in queste parti che perdo moltissimo, addirittura non riesco a stendere completamente la 6^ mi avanzano ancora 1.500, sono davvero tanti, ma non mi fido a smontare il posteriore per cambiare i rapporti, per quest'anno va bene cos?, devo imparare ed ? ci? che far?, la gara finisce mene torno al furgone dove ricomincia la trafila di controlli, benzina, saluti, stavolta per? c'? di peggio, a causa dei salti il due degli attacchi sulla presa d'aria, che fa da telaietto anteriore e portastrumenti si sono rotti e adesso ho il muso che balla pericolosamente, in gara avevo percepito qualcosa di strano ma non avevo capito, ora e chiaro e ho poco tempo per reagire!
Inizio subito a cercare fascette e filo di ferro da legature, imbastisco una struttura di rinforzo da far invidia alla torre Eiffel, il muso pi? o meno si muove per? non dovrebbe staccarsi, beh almeno lo spero visto che non ho tempo di fare altro, ? tempo per la gara finale, la Tandragee100 Race, anche qui ci sono i mille, quindi mi aspetto una gara molto simile alla prima con me che mi avvicino nelle staccate ma questi che in maniera molto demoralizzante mi abbandonano a met? rettilineo, in realt? andr? in modo ben diverso!
Partenza del giro di formazione subito mi accorgo che la mia struttura di rinforzo purtroppo non tiene il muso fermo come lo vorrei, provo a spingere ma prima del salto ci sono altre moto quindi non riesco a verificare veramente, finisce il giro, occhio alla bandiera, via! Gas come se non ci fosse un domani, in effetti ? l'ultima gara quindi via, il millone davanti a me prende margine ma sono deciso a non mollare finch? resta a tiro, mi avvicino pian piano prima dei nuovi rettilinei della parte veloce, arrivo sul drittone principale che porta alla Castle e vedo che purtroppo su quei dossi il muso si muove, mi infilo nella parte stretta, quella dove si balla di pi? e sto cavolo di muso si muove sempre di pi?, provo ad andare avanti, faccio la Joey ma quando l'anteriore tocca terra vedo davvero qualcosa che non vorrei, a questo punto mestamente rallento e mi avvio con andatura ridotta, che qui equivale a quella che si tiene durante le sparate sulle nostre strade extraurbane, fino al paddock dove chiudo mestamente ma soddisfatto questa mia prima esperienza.
Ho parlato con tantissima gente, ricevuto complimenti, conosciuto nuovi amici e sono soddisfatto di essere riuscito a fare tutto, non mi sono scoraggiato nonostante in diversi momenti avessi quasi esaurito le energie e ho guidato al meglio di quelle che erano le mie possibilit? in quello che considero il tracciato pi? bello del mondo, presumo secondo solo al TT, la stanchezza era tanta, ma dopo essermi cambiato ho nuovamente caricato tutto sul mio furgoncino e cos? come ero arrivato me ne sono andato dopo aver salutato tutta questa gente a cui voglio veramente molto bene, l'obbiettivo ? riuscire ad incrementare in qualche modo le mie partecipazioni, e magari trovare il modo di essere pi? competitivo senza arrivare ogni volta in griglia all'ultimo secondo e stanco.
Comunque questo ? il mio mondo e far? di tutto per starci il pi? in mezzo possibile!
predefinito
Questo un articolo che scrisse per il Tingavert....
The italian rider, un pellegrino nel paradiso delle Road Races
Scritto da Darionik - Pubblicato Venerd? 18 ottobre 2013 @ 08:27:07
Cronaca semiseria, totalmente spontanea e scritta di getto di quella che penso sia la mia 'vera nascita' dal punto di vista motoristico, un crescendo di imprevisti e prove da superare che mi ha lasciato un sacco di ricordi bellissimi e mi ha legato per sempre alla meravigliosa terra d'Irlanda
Questo ? il luned? 7 Maggio 2012, dopo la gara, sono nel salone di un bed&breakfast a Ballymoney, fuori piove, sono finalmente in relax dopo settimane davvero intense, passer? qui la settimana cercando un posto dove riparare la moto, bevendo Guinnes al bar di Joey e cercando un team che mi affitti le moto per fare la prossima stagione di gare nazionali qui in Irlanda, adesso posso mettermi a scrivere qualcosa?
Da oltre un anno giravo intorno alle informazioni sulla Tandragee100, come la chiamano loro ?The best national road race in Ireland?, posso dire che gli oltre 8km che compongono un giro sono in assoluto i pi? folli, adrenalinici e complicati del panorama motociclistico europeo... per fare un paragone, al Mugello con le Motogp girano ad una media di 173km/h? qui con ben 4 svolte da 1^ girano esattamente con la stessa media ma con delle SBK che non hanno certo la preparazione di quelle del mondiale! Quasi tutte le svolte prevedono una compressione iniziale e una picchiata nei pressi della corda, i rettilinei, se cos? vogliamo chiamarli hanno dossi che fanno saltare le moto in 6^ marcia e necessitano di continui aggiustamenti di traiettoria da un lato all?altro della carreggiata utilizzando come riferimenti alberi, staccionate, case e quant?altro ci sia in giro. La mecca per chi ha davvero intenzione di capire cosa sia una vera Road Race.
E cos?, gi? sul traghetto di ritorno dopo la partecipazione alla Northwest200 del 2011 avevo gi? iniziato a pensare a come fare per tornare l?anno successivo e magari riuscire a mettere le ruote in questa meraviglia, a costo di saltare la stessa Northwest ben pi? prestigiosa e conosciuta all?estero. Nella gara di agosto della salita avevo preso una discreta botta che mi ha costretto ad un'operazione al menisco un paio di mesi dopo, tra una cosa e l?altra la prima volta che sono riuscito a tornare in sella ? stato il 10 marzo 2012, c?erano cos? tante cose, me compreso, che non funzionavano, mi sono accorto prestissimo ci avrei dovuto lavorare molto forte per riuscire a finire una gara e quindi per la prima volta mi sono iscritto ad una palestra in modo da non arrivare completamente a pezzi e non godermi cos? nulla di quanto stavo facendo, nel frattempo stavano uscendo i vari calendari sia italiani che irlandesi e quindi era possibile iniziare a pensare a come organizzare le varie trasferte, per un discreto periodo di tempo sono stato in bilico tra due scelte: Tandragee e Northwest a Maggio, saltando cos? ben 2 gare su 7 di Campionato italiano o andare a luglio per partecipare a Munster e Armoy contando cos? sul mese di fermo in Italia.
Alla fine la passione ha vinto e la decisione ? stata ineccepibile: vado per la Tandragee! Le iscrizioni sono partite appena i due organizzatori hanno pubblicato gli ?entry form?, nel frattempo i lavori sulla moto proseguivano e la mia preparazione in palestra, ovvero il ricondizionamento iniziale per chi non ha mai fatto nulla, procedeva. Con il passare dei giorni tutte le caselline iniziavano a riempirsi, documenti, moto, furgone, ginocchio, fiato, arrivati a met? aprile finalmente ? stato il momento di tornare in sella, avevo scelto l?autodromo di Magione per le sue staccate ravvicinate che mi hanno sempre messo a dura prova, volevo verificare la mia resistenza visto che alla Tandragee avrei partecipato a 3 gare nella stessa giornata nell?arco di appena 4 ore, cosa mai fatta in precedenza! Ovviamente questo bel piano ? stato vanificato da una giornata di pioggia continua in cui non ho verificato nulla di fisico ma ho lavorato benissimo, grazie a mio fratello Luca, sulla posizione in sella, ai comandi, a tutto quello che mi avrebbe permesso di acquistare confidenza e girare meglio? addirittura la giornata sotto la pioggia con le rain mi ha visto carichissimo e felice a fine giornata di come mi sono trovato a gestire la pioggia sempre mia grande amica.
Aprile ormai agli sgoccioli e tutto sembra andare a dovere, a casa arrivano i pass e le conferme che user? il mio 61 nelle tre gare a Tandragee, due open 1000 e una 600, tutte da fare con il mio CBR 600 e le due Supersport alla Northwest quando improvvisamente arriva la mail che cambia tutto quanto: dalla Tandragee mi chiedono la conferma scritta dello ?start permission? da parte della mia federazione, mi informo subito e scoppia il vero problema: essendo la Tandragee una gara nazionale non ? inscritta ne al calendario UEM ne FIM, e pertanto la federazione italiana non rilascia alcun nullaosta! Iniziano quelli che sono sembrati i 10 giorni pi? lunghi della mia vita, un giro tra mail e messaggi sui social network che pareva a volte sbloccare la situazione, a volte chiuderla definitivamente, grazie all?intervento di alcuni appassionati irlandesi sono riuscito a contattare direttamente gli organizzatori di gara, federazioni italiane e irlandesi e alla fine grazie all'aiuto di tutti, quando ormai mancavano appena 2 giorni lavorativi prima della partenza per l?isola, il messaggio, un SMS alle 2 di notte, da parte dei Clerck irlandesi in cui mi dicevano che era tutto risolto, avevano iscritto la gara al calendario UEM e quindi la mattina dopo avrei solo dovuto avvisare la federazione italiana con tutti i riferimenti per avere il mio start permission, finalmente quasi alla vigilia della partenza avevo i documenti in regola! Quasi da non credere, in quei giorni mi era passato per la testa di tutto, tutti quei mesi a pianificare, le spese, i preparativi rischiavano di venir compromessi dal solito ?pezzo di carta? che la nostra inflessibile burocrazia non mi avrebbe mai concesso.
Archiviata anche questa difficolt? era arrivato come per incanto il tempo di finire la moto, fare le valige, caricare tutto e partire! Il mio programma prevedeva pi? o meno questo: sabato avrei fatto provviste e finito la moto, domenica ultimi ritocchi al mezzo, organizzazione del materiale e caricamento del furgone e infine, luned? mattina partenza! Caricare domenica ? stato una sorta di rito, ogni cosa veniva controllata due volte, il mio furgoncino sembrava un livello estremo di tetris dove ogni cosa ? andata al suo posto in perfetto ordine e prendendo non pi? dello spazio necessario, una soddisfazione immensa per uno disordinato come me, evidentemente quando serve so anche fare il bravo... lo scorso anno avevo dimenticato il giubbotto e alla NW avevo patito non poco freddo, stavolta ne avevo ben due! Infatti ho dimenticato solo le coperte per dormire la notte e la zeppa da mettere sotto la ruota posteriore per fare i cambi gomme alla moto... ma almeno non avevo dimenticato la tuta come nell'ultima gara dell'italiano 2011!
Finalmente il luned? della partenza, sveglia da notte semi insonne, doccia tranquilla e via, partito! Destinazione Tandragee100! Erano appena le 9.00 e avrei guidato tutto il giorno fermandomi poi da qualche parte in Francia per la notte completando il tragitto fino a Cherbourg il giorno successivo, il viaggio ? stato tranquillo con poco traffico anche se devo dire un po' ?monotono? viste le 12 ore di autostrada fatte quasi totalmente sotto la pioggia, verso sera mi fermo in una delle innumerevoli piazzole francesi, mi preparo un paio di sandwich seduto nel retro del furgone di fianco alla moto con le gambe allungate sulla sella, respiro e infine mi sistemo a dormire di fianco alla moto, mentre solo li sdraiato al buio ripasso mentalmente i video del tracciato, lo immagino come una vera goduria anche se difficile, e mentre sul tetto continuo a sentire le gocce di pioggia incessanti allungo una mano e con una pacca sul serbatoio do la buonanotte anche alla mia motina.
Marted? mattina mi sveglio ben riposato e pronto, colazione e via, in meno di met? giornata arrivo al porto dove finalmente trovo ad attendermi un po' di sole, visto il grande anticipo passo qualche ora passeggiando per il paesino che per? non si dimostra molto interessante, finalmente nel pomeriggio ci imbarchiamo e posso ritirarmi in cabina per una calda e meritata doccia! Sul traghetto conosco qualche persona, bevo qualche Guinnes, cerco di rilassarmi mentre sento salite l'eccitazione... la mia isola preferita si sta avvicinando! Tutto inizia a sembrare vero, ancora ripenso tutti i mesi necessari alla preparazione, agli sforzi, a quelli che la gente normale chiama ?sacrifici? e che per me non sono altro che scelte spontanee.
Dopo una tranquilla notte di navigazione e una giornata a zonzo per il traghetto finalmente arriva il momento della verit?! Si scende, si comincia a guidare contro mano e si arriva direttamente al tracciato! Ovviamente le 3 ore scarse necessarie ad arrivare li sono sembrate interminabili, ogni strada secondaria, ogni incrocio, ogni cartello lo guardavo quasi implorando che fosse l'ultimo, le ultime due miglia, quando ormai seguivo il cartello ?Tandragee? sono state un susseguirsi di emozioni indescrivibili, sapevo che sarei sbucato nella zona della griglia usando una delle strade esterne al tracciato pertanto non avrei visto un solo centimetro del percorso fino all'arrivo, due miglia infinite con il cuore a mille smanioso di arrivare ma sempre sotto il limite di velocit? vista la presenza di molte pattuglie in giro, due miglia che terminavano una leggera curva a sinistra mi hanno mostrato il paddock e la vista sull'ultima curva con griglia gi? bella che dipinta! Un'emozione grandissima che mi ha di colpo fatto dimenticare tutte le fatiche dei 3 giorni di viaggio precedenti! Finalmente c'ero, io ero li veramente, mentre fervevano i preparativi del percorso, io ero arrivato dove tutto avrebbe avuto inizio due giorni dopo...
Ripreso dallo shock iniziale decido che armato di mappa del percorso avrei provato a fare un paio di giri a bassa andatura per dare un'occhiata alle curve e al manto stradale, vedere dal vivo se c'era qualche riferimento utile o punto particolarmente complicato da ricordare, parto, snocciolo tranquillo 4 marce del furgone e inizio la prima lunga destra alla fine della griglia, c'? qualcosa che non va, ho visto vari video cos? tante volte e la strada sale! Sale molto!! Sale troppo!!! non era mai andata cos? su nei video, una strana sensazione mi assale perch? so benissimo di essere nel posto giusto: il video schiaccia sempre le pendenza ma qui, sono veramente fuori scala! Non pensavo davvero ci sarebbero stata variazioni cos? ampie in quota, in ogni caso continuo, finita la prima curva un rettilineo con ben due dossi che faranno sicuramente saltare le moto pi? veloci, poco dopo una rapida leggera discesa seguita da un'immediata salita mentre la strada piega a destra fino alla corda per poi rituffarsi di nuovo in picchiata in uscita, neanche il tempo di realizzare che nel punto di frenata, dove si toglie almeno una marcia la strada ti sparisce da sotto le ruote per ricomparire un' attimo dopo che il rettilineo successivo si trasforma in una rampa che punta il cielo e in cui non si vede assolutamente nulla di cosa ci sia dopo! In pratica il mio cervello prima della 3^ curva doveva ancora finire di capire tutte le cose da fare per affrontare la seconda! ? si, qui c'? da pensare in fretta, questo tracciato non lascer? un attimo di tregua, niente a che vedere con una qualsiasi circuito dove in rettilineo ti rilassi, qui essere in rettilineo significa seguire una strada che v? a destra e sinistra in 6^ piena mentre ti prepari a saltare! Qui ci vuole tanto tanto tanto rispetto e umilt? verso la strada e gli atri piloti.
Ma torno in me proprio alla fine di questa rampa, bene, ? tutto dritto, altro salto per le moto pi? potenti ma almeno non devi attaccarti ai freni, anzi tutt'altro! Con un paio di gradini a scendere la strada si avvia verso quella che sar? una sinistra destra e... una fossa! Profonda e inesorabile FOSSA! Proprio dove uno su strada pianeggiante si aspetterebbe di frenare... era cos? fonda e ripida che nel punto pi? basso, seduto dentro al furgone, non vedevo la curva che mi si presentava chiara sopo pochi metri prima, incredibile, non avevo mai visto fosse cos? neanche nelle nostre strade di campagna, e qui invece ci saremo arrivati almeno in 5^ su delle moto lanciate per fare una esse veloce... allucinante! Tempo di pensare? Ovviamente no! Perch? finita la esse la strada sale dritta per dritta per una decina di metri per ricominciare una lunghissima discesa mentre curva a sinistra, addirittura dall'inizio della curva era possibile vedere la strada fino alla prima svolta, la Marlacoo corner, la parte pi? bella di questa curvona a destra in discesa ? che finisce con un dosso in mezzo ad una esse velocissima e cieca, ovvero, non vedi dove vai, ma ci vai fortissimo tagliando la strada e puntando la siepe sulla sinistra a questo punto gi? velocissimi c'? un breve rettilineo stranamente in piano, ma forse ? normale visto che stiamo arrivando ad un incrocio con una via principale! La staccata qui ? violenta, ed essendo un inserimento su una strada pi? alta proprio al punto di corda si trova un piccolo trampolino che immette di fatto su un lungo curvone a sinistra seguito immediatamente da uno infinita a destra, qui noto una serie di piccoli tombini esattamente dove in condizioni normali metterei le ruote, l'istinto mi dice di non passarci, in realt? ci passer? sopra quasi ad ogni giro... tutto ci? mentre a strada sale in maniera molto dolce per poi ricominciare a scendere in una lunghissima tripla curva a sinistra, la particolarit? ? che proprio in mezzo c'? un'altra fossa tipo la precedente in cui nuovamente i mezzi pi? veloci vanno a spanciare continuando a dare full gas per la curva che man mano scende sempre di pi? e diventa cieca a causa di siepi sul lato interno, neanche il tempo di finire questa curva che la strada risale per iniziare una veloce destra da fare sicuramente togliendo una o due marce, qui sar? importante uscire bene perch? ci aspetta un tratto da fare a pieno gas di oltre un chilometro, solo che tutto ? meno che dritto, ci sono altri due salti e due curve da fare assolutamente in 6^ piena mentre ci avviciniamo ad una ulteriore fossa, seguita da un ponte mentre fai un destra sinistra dopo aver tolto una marcia... e riprendi fiato!
Altro rettilineo ed eccola che arriva, la seconda svolta la Castle corner una svolta di 90? preceduta da una specie di montagna che oscura la vista oltre che piegare sulla destra! Come finisci la svolta ti trovi proiettato in un toboga di emozioni senza sosta, (come se prima avessimo avuto tempo di riposare vero?) sei in mezzo due terrapieni pi? alti di te, inizia a mettere marce a full gas mentre la strada gira un po' a destra, un po' a sinistra, un po' salta e un po' scende! Si apre e ti ritrovi a cercare i pali della luce come riferimento mentre la moto sotto in pieno rettilineo cerca di farti saltare via e continui a mettere marce cercando una linea che ti permetta di arrivare... alla prossima fossa! Salti, risali piegando a sinistra, mentre continui a girare altri due salti e poi di nuovo una fossa mentre punti gli alberi a destra che schiverai atterrando pelando destra, sinistra, destra sinistra, picchiata e... attaccarsi ai freni mentre vai gi? come da una rampa per la svolta di market hill!
Ecco di nuovo la strada principale, addirittura carreggiata doppia con riga in mezzo, sembra enorme dopo la scarica di adrenalina sul tratto di Cooly Hill, si parte subito con una curva cieca da fare in 4^ per poi aumentare le marce, mettere la sesta e non mollare pi? il gas mentre si affrontano, disegnando belle linee tonde, curve a destra, sinistra in salita e poi di nuovo sinistra in discesa... l'ultima svolta rimette sul traguardo, sembra di essere invecchiati di un paio di anni invece non sono che passati 3 minuti (per quelli veloci, a me servono una quarantina di secondi in pi?) una sensazione incredibile, riuscivo solo a stare in silenzio nel furgone ripassando tutto mentre le persone intorno, fuori, in giro, continuavano i preparativi operosi e ignari del tumulto di emozioni che mi stava attraversando, di quel misto di felicit?, tremore, amore, paura, follia e chiss? quante altre emozioni che non sono riuscito a registrare... ma adesso c'era una sola cosa da fare, ripartire e continuare a girare in modo da imparare il pi? possibile a strada aperta... e cos? ho passato il pomeriggio, 3-4 giri, un po di stop, altri giri, altri stop finch? alcuni irlandesi accortisi della mia ciclica presenza si sono avvicinati per vedere chi fosse questo strano personaggio sconosciuto... ?Oohhh! The italian rider!? questa ? probabilmente la frase che ho sentito pi? di frequente nei 3 giorni successivi, la voce che questo pazzo individuo avrebbe caricato il suo furgoncino e viaggiato tre giorni tutto da solo per venire a fare una semplice gara nazionale dalle loro parti li aveva riempiti di entusiasmo, quasi non ci credevano e vedermi davvero l?, era quasi una sorpresa, sono stato festeggiato da tutti quelli che mi incontravano come fossi chiss? chi, e pensare che nella mia testa ho fatto una cosa che ritengo normalissima e spontanea, mah!
In questi tre giorni tutti che mi fermavano, che cercavano di dare una mano, che chiedevano come fosse stato il viaggio, il girare l?, il fare praticamente tutto da solo, come venissero considerate le loro gare da noi, insomma un trionfo per me che sono abituato a stare tranquillo e taciturno in disparte aspettando solo di guidare, ma sono stati tutti cos? gentili e mi hanno messo talmente a proprio agio che non ? stato un peso, addirittura divertente direi. Il primo contrattempo che mi ha dato da pensare in maniera seria ? dovuto al fatto che il paddock non era altro che un pezzo di collina pseudopianeggiante messo a disposizione dal proprietario della casa che si affaccia sul traguardo, ecco, peccato che non ci fosse corrente!!! e quindi adattatori e prese per le classiche colonnine che ci sono in paddock, anche alla Northwest ad esempio, risultavano completamente inutili, risultato: niente carica per il trasponder, che qui ? personale e non fornito dall'organizzazione, niente termocoperte, niente stufetta elettrica, niente di niente che avesse bisogno di alimentazione elettrica... durante le pause spargo la voce di questa mia difficolt? con tutti i canali disponibili, mi ritrovo con una moltitudine di persone pronte a fornirmi adattatori, ospitalit?, aiuto, il tutto da persone sia legate all'organizzazione della gara che da semplici appassionati della zona!
Veramente bellissimo, alla fine della giornata tutti i miei problemi sembravano risolti, avrei comunque corso senza termocoperte, tanto la prima curva importante era la famosa ?sinistra che scende? e le gomme dopo un giro di allineamento di 8km sarebbero state belle pulite e calde, continuo la giornata facendo giri, fermandomi, conoscendo gente, verso tarda sera torno nel retro, mi sparo un altro paio di sandwich e mi metto alla ricerca di un posto per dormire dopo aver verificato che la cittadina di Tandragee a livello di vita mondana serale equivale pi? o meno ad un necropoli etrusca in inverno... non volendo occupare il paddock in cui stavano ancora lavorando con un giorno di anticipo decido in maniera molto ?salita style? di cercare un posto abbastanza buio a bordo strada per piazzare il furgone e passare la notte, dopo una buona ricerca finalmente trovo il luogo adatto, alberelli che coprono la luna, leggero allargamento della strada che permette di parcheggiare sull'erba, inizio di stanchezza precoce visto che ricordiamo, qui vano un ora indietro! Sdraiato nel materassino di fianco alla moto penso a quanto ?folle? sia questo tracciato, in assoluto ho scelto il migliore di tutto il campionato, altre gare mi dicono siano un pelo pi? veloci, altre con tanta pi? vita notturna, ma il tracciato di questa ? in assoluto il migliore di tutti, c'? qualsiasi cosa, veloce, lento, tecnico, i dislivelli maggiori, il continuo alternarsi di tutto, una cosa splendida!
Mi addormento stanco e spossato convinto di riposarmi perch? domani si comincia a sistemare tutto in attesa del giorno successivo in ci? ci sar? finalmente da dare gas quando... sento bussare... sento chiamare, apro e... la polizia!!! Appena mi vedono capiscono che non faccio parte di qualche gruppo estremista, in effetti la visione che gli si para davanti aprendo le porte del furgone ? di un cargo con una moto in bella vista, riempito di materiale da corsa e un tizio tutto insaccoapelato di fianco oltre ad un immancabile odore di benzina visto che avevo fatto il pieno alla moto... ridono, bene buon segno, controllo dei documenti e poi subito parte con un po' di consigli pratici per la sopravvivenza in Irlanda del Nord, non sostare in posti del genere, non sostare vicino ad altri mezzi perch? solo 4 giorni prima avevano trovato un piccolo ordigno e ne aspettavano altri quindi... via di l? consigliandomi anche un posto migliore dove nessuno mi avrebbe detto niente, saluti, ringrazio e riparto ancora mezzo addormentato fino ad arrivare a... un altro posto di blocco della polizia!!! Ovviamente mi fermano, altro controllo e via, qui la storia ? davvero seria in effetti, comunque a notte fonda, mezzo addormentato e alla fine di tutte queste peripezie mi piazzo in un parcheggio, spengo, salgo dietro e mi sdraio... finalmente si riposa quando chiudo gli sportelli del furgone, chiudo con il telecomando e... qualcosa non ha funzionato, non so esattamente cosa, ma c'? stato un rumore stranissimo, chiss? che era.
Allora mi dico che tanto vale controllare, allora cerco di aprire lo sportello del furgone per uscire e la maniglia gira a vuoto! Tradotto significa, visto che la moto copre quasi completamente lo sportello laterale, che sono in trappola! Mi abbandono per un solo istante al provvidenziale ?attimo di sconforto? e subito inizio a pensare a possibili soluzioni, dopo un po' di tentativi realizzo che forse riesco ad uscire dalla laterale, quindi salgo sopra alla moto, apro il portone, scaravento fuori tutto ci? che mi bloccava il passaggio e riesco a liberarmi, a questo punto vado subito dietro e verifico che almeno dall'esterno la porta si apre... ok, soluzione temporanea trovata... domani sistemer?, mi ributto a nanna talmente stanco che crollo in pochi secondi. Arriva la mattina del 3, la vigilia, ci si avvicina sempre pi? al momento in cui ci si schierer? in griglia e si inizier? a prendere confidenza con il tracciato... ma per ora devo solo riuscire a saltar fuori dal furgone, manovra eseguita perfettamente e poi via verso il tracciato per qualche altro giro di prova!
Arrivato sul luogo del delitto noto che le protezioni aumentano, la gente si sbriga in tutte le direzioni ed ? piena di volontari, qui il grosso dei lavori si fa la sera perch? in effetti tutti devono prendere giorni di ferie da lavoro anche solo per preparare, riparto per fare un due o tre giri con il furgone e cercare altri riferimenti, ogni volta mi sento un po' meglio, pensavo che la parte pi? difficile sarebbe stata ricordarsi le curve lungo gli oltre 8km del tracciato, in realt? ? pi? semplice del previsto... in pratica sapr? dove sono, il difficile ? solo rimanere a cavallo della moto!
Mi fermo dopo qualche giro sulla linea del traguardo e vengo immediatamente fermato da Pilhp Magowan e RJ Woosley, personaggi molto importanti in questo ambiente, che avvistatomi si informano immediatamente se avessi ancora problemi per caricare il transponder, come fosse andato il viaggio, se mi piacesse il tutto e un sacco di altre domande, sono davvero gentilissimi e davvero disponibili nonostante i febbrili preparativi che non possono essere fermati, altre persone si avvicinano e tutti si offrono di aiutare, alla fine mi ritrover? con ben due adattatori per le prese di corrente e con il gentilissimo Des Hamilton che addirittura prende in custodia il mio trasnponder per riportarmelo carico la mattina delle prove! Che dire, davvero come fossi a casa... e forse in realt? ? proprio il che lo sono...
Noto che finalmente il paddock inizia a presentare i primi furgoni e roulotte, essendo quasi ora di pranzo di dedico ad un altro paio di giri e termino direttamente in paddock per iniziare a piazzarmi, trovo posto nella parte alta della collina, sembra un bel posticino comodo, vicino a me ci sono un po' di tende con le classiche, spero non abbiano la malsana abitudine delle salite italiane di iniziare a sgasare alle 7 del mattino mentre i piloti delle moderne si riprendono dai bagordi serali, per fortuna non sar? cos?! La prima cosa che faccio una volta posizionato il furgone ? scendere e chiedere ai miei ?vicini? se li non dessi fastidio a nessuno, loro mentre lavorano selle proprie Honda storiche salutano, attaccano bottone e giusto per non farsi mancare nulla mi offrono un th?, che carini!
Bando alle ciance inizio a scaricare il furgone, ero riuscito a fare in modo che tutto fosse perfettamente incastrato e organizzato, moto a destra, pedana al centro, taniche, borse, cavalletti e quant'altro a riempimento, tutto il lato sinistro ? preso da un lettino che nasconde cassetta degli attrezzi, pezzi di ricambio, rapporti, scatole varie, comodissimo, cerco per questa trasferta prima di arrivare alla moto l'ho dovuto svuotare, ma non ? stato un gran problema, anzi un po' di attivit? fisica mi ha fatto bene dopo tanti giorni in cui guidavo e dormivo, guidavo e dormivo... mentre il pomeriggio avanza e io ormai mi sono piazzato, inizio a fare passeggiatine tattiche in giro, arrivo alla partenza, vado vicino alle altre moto, saluto gente, ringrazio quanti mi vengono a cercare curiosi di questo oggetto misterioso arrivato da lontano, la giornata mi sembra interminabile, avrei solo voglia di saltare in sella e girare, la frenesia aumenta, per fortuna di l? a poco vicino a me parcheggiano Corran Smyth e ?Cargo?, il primo ? un amico conosciuto gi? ai tempi della Northwest 2011 il secondo un esperto pilota delle classi ?support? che partecipa ogni anno al ManxGP, alla fine mi porter? a fare qualche giro con il suo furgone spiegandomi un po' di trucchetti del tracciato e rivelandomi che da quando ha iniziato a correre la Tandragee100 ? l'unica corsa che non riesce a mancare da quanto ? forte il richiamo, a fine serata, visto che per motivi di comodit? non ho un gazebo ma mi limito a mettere un telo impermeabile sulla moto decidono di adottare la mia hondina e farla dormire tra le loro moto la sera, gentilissimi davvero!
Ovviamente una volta scaricata la moto e sistemato il materiale mi ero dedicato a trovare un modo di riparare la maniglia interna del furgone... non si sa mai, per fortuna ho capito cosa non andava e ho sistemato, non male per uno che non sa neanche da che parte si prende in mano un cacciavite! Finisce la giornata e passa la notte... passa?? No! Non passa proprio per niente, son stanco, psicologicamente pi? che altro, ma non riesco a dormire, mi agito, mi assalgono mille dubbi, sar? in grado? La moto regger?? Combiner? qualche casino? Comunque sono l? da solo... una caduta rovinosa mi metterebbe in un bel casino, non ? esattamente il modo migliore per correre, ma quando resti a corto di alternative... o vai o non vai, e io preferisco non aspettare nessuno e procedere per la mia strada, ho imparato che se ti butti in qualche modo ne esci, se aspetti che sia sempre tutto pronto e allineato finisce che non fai mai nulla... e intanto sono l? che cerco di dormire, fortunatamente ad un certo punto ci riuscir? anche.
Ed ecco che mi sveglio con gli occhi pallati, oggi si comincia a fare sul serio, non vedo l'ora di cominciare anche se il primo scoglio ? sicuramente la verifica tecnica della moto: funziona in maniera simile alle salite, ti incolonni con la moto, arriva il tecnico di turno, tu tieni la moto e lui te la passa ai raggi X provando i freni, toccando manopole, pedane, bulloneria varia, controlla eventuali interferenze, guarda per bene motore e vascone, qui ci tengono davvero che la moto sia sicura anche se se ne fregano beatamente del resto, alla NW lo scorso anno uno di questi amabili vecchietti si accorse che il supporto inferiore della marmitta era rotto e me lo fece sistemare! Quindi c'? sempre la paura che qualcosa sia passato, per fortuna stavolta ? tutto in ordine, riporto la moto al furgone e prendo il casco, anche questo deve essere ispezionato, quindi mi presento al controllo ritrovandomi in coda dietro a Ryan Farquar... finite queste verifiche mi reco al controllo documenti, li ai newcomer verr? ritirata la licenza che sar? riconsegnata solo al termine del briefing obbligatorio tenuto da piloti esperti, alla NW nel 2011 ci istruirono Steve Platter e Philip McCallen, oggi c'? Davy Morgan... insomma sarebbe come trovarsi Rossi e Biaggi e Mamola che ti spiegano come affrontare la tua prima gara al Mugello nel CIV! Ma basta carte, adesso pensiamo a guidare!
Il meteo ci ha messo lo zampino e dieci minuti dopo che avevo montato le mie belle gomme da asciutto ha iniziato a piovere, inizio a guardarmi intorno cercando di capire cosa fanno gli altri, al momento tutti fermi in attesa, sono molto confidenti che si asciugher?, e complice il fatto che i miei primi tre giri di pratica saranno ?speed controlled? ovvero dietro a Morgan o altri piloti esperti che ti portano in giro gli esordienti per una prima presa di contatto inizio veramente a illudermi che potr? usare le gomme che ho su adesso, il meteo cambia ogni 5 minuti si passa da quasi apertura a pioggia senza sosta, ormai ? il tempo di briefing e giro in bus, saliamo e i piloti ci iniziano a fornire una serie di informazioni, raccomandazioni e consigli, veramente una cosa utile, anche se il cervellino in un angolo sta sempre seguendo l'evolversi del meteo, il giro ci dimostra senza ogni ombra di dubbio che dovremo girare con le rain... anche se smette l'asfalto non si asciugher?, magari nel corso delle prove successive, ma i primi giri si va di rain!
Torniamo dal giro e mi metto immediatamente a cambiare le ruote, e qui inizia un delirio assoluto, tolgo il posteriore dry, allargo le pasticche come fatto decine di volte ma qualcosa si inceppa, la pinza posteriore ? strana, inizio a cercare di montare la rain e non entra pi? nel disco! Tolgo, riprovo e nulla, provo a posizionarla con la ruota smontata e niente da fare, non vuole entrare! Mentre inizio a smanacciare un po' a caso con pinze e cacciavite alzo gli occhi e vedo Cargo, ?help!? gli faccio, e dal mio sguardo capisce subito che sono messo male e confido nella sua esperienza, inizia a darmi una mano ma neanche insieme riusciamo a capire, a questo punto io inizio a cambiare la ruota davanti mentre il tempo passa e i primi newcomer si avvicinano al cancello per entrare e girare... io sono ancora senza tuta e senza ruota!!! Mi affanno ma sempre con la massima attenzione, non vorrei che una pinza mi saltasse in 6^ piana, le conseguenze potrebbero essere fatali, quindi finisco di mettere la rain anteriore, e mentre vedo almeno 3 persone, Cargo, Chris e Des che alternativamente curano la ruota e mi dicono di star calmo inizio a vestirmi, tuta, stivali, paraschiena, casco, guanti indossati alla velocit? della luce! Sarei pure pronto ma mi manca ancora una ruota e il problema sembra sempre pi? serio... ho anche paura che se non riesco a fare i giri con i newcomer non potr? partecipare alle altre sessioni e quindi perder? l'intero evento... a questo punto tutti alzano le mani, non sanno davvero che fare, nel frattempo altri newcomer mi passano davanti... mi abbandono al mio solito attimo di panico e poi via, tolgo il casco, i guanti e mi inginocchio dietro alla moto, in qualche modo risolver?!
Inizio a riprovare qualsiasi cosa per sbloccare, il mio cervello analizza ogni movimento, mai visto prima visto che in teoria le mani li non le metto mai, sopratutto perch? non sono buono, ad un certo punti inizio a pensare di togliere le pasticche ed andare senza... almeno dovrei riuscire a rimontare la ruota, ma decido per un'altra cosa prima, smonter? tutta la pinza, via le pasticche, via tutto quello che si smonta, ora ho in mano solo un pezzo di ferro... smuovo un po', ricomincio a montare tutto e in un tempo che mi sembra durare solo pochissimi istanti l'ho rimontata, riprovo e va!!!! Entra nel disco!!! Non so che ho fatto ma ha funzionato, via velocissimo a rimontare la ruota, stringere bene tutto, chiave, accensione e mi catapulto gi? per la collina a razzo ignorando l'erba bagnata sotto le mie ruote verso il cancello che... ? chiuso!!! Il commissario mi fa un chiaro cenno di diniego, in quel momento mi fermo e mi cade il mondo addosso... speravo di avercela fatta ma nulla, ? andata... ma io ci provo uguale, in un emozionatissimo e biascicato inglese gli faccio capire che mi sarei schierato da una parte e sarei entrato al loro prossimo passaggio... mi guarda, scuote la testa e apre il cancello!! Allora mi fiondo dentro e vedo che di fatto stanno partendo sul momento, non devo aspettare nulla e in mezzo a grandi segni di incitamento da parte di chi mi ha visto mi fiondo a tutta velocit? sulla griglia dove in pratica non mi fermo neanche visto che gli altri son partiti!
Inizio cos? finalmente a girare recupero dopo poche curve altri 2 newcomer, sfortuna vuole che sono una 125GP e una storica! Mai visto tanto olio sulla mia visiera in tutta la mia vita, b? ma intanto son dentro che se ne importa! Guido, sono molto cauto, l'andatura ? molto tranquilla e inizio a godermi il posto, niente salti per adesso, chiudo sempre con prudente sicurezza, comunque mi ritrovo molto pi? veloce di quanto credevo, mi piacciono le parti in salita ma non molto i curvoni in discesa dove il posteriore mi da brutte sensazioni, sono giri controllati, non devo fare il tempo quindi mi concentro sui riferimenti, su dove si vede e dove no, sui tombini e le pietre, mi ritrovo molto spesso sui rettilinei a pulire la visiera con una mano, allora visto che il ritmo stava aumentando sorpasso prima il 125GP poi la storica, faccio un giro completo seguendo il casco fucsia di Morgan, mi piace andare pi? veloce, e il bagnato al solito mi mette a mio agio, spero tanto sia cos? in gara!
Arriva la bandiera a scacchi, appena passato il traguardo si va su per la la stradina in terra battute e si torna in paddock, giusto il tempo di togliermi il casco i guanti, respirare a fondo con un sorriso che va da orecchio a orecchio mentre un sacco di gente mi chiede com'? andata e se mi ? piaciuto... piaciuto!?!??! E' stato strepitoso non vedo l'ora di ripartire! Ecco, in quel momento vedo un millone che va verso il cancello... cavolo io sono pure nella 1000 ed ? davvero ora di ripartire per quelle che sono le mie prime qualifiche vere! Corro al furgone, casco, guanti, accendo e via... ovviamente ero in ritardo e il cancello ? chiuso, il tipo mi vede, mi rimprovera dicendo: "ancora in ritardo? Sei pure in questa?" io con il classico sguardo da gattone di shrek annuisco e allora mi fanno passare, stavolta in griglia non c'? pi? nessuno!!! E allora via gas spalancato e metto le marce fino alla quarta per lanciarmi nella prima curva!
Non ho alcun riferimento davanti a me quindi vado un po' a istinto, passo la prima, gas ancora, 5^ saltello, saltello, alzo gli occhi e... la curvaaaaaa, mi attacco ai freni levo una marcia sento la moto scivolare ma la tengo l?, mi butto dentro e miracolosamente lei mi segue, allora gas e a quel punto parte in maniera violenta e assolutamente imprevista, mi sono retto al manubrio come mai prima mentre cercavo di stringere le ginocchia, da una parte muro, dall'altra staccionata con la gente che mi guardava visto che ero solo e in mezzo io che in qualche modo sono rimasto in sella! Riparto, aumento il ritmo, sempre meglio sempre meglio e mi diverto come un matto, vedo una delle 1000 in lontananza, e mi concentro sulle mie linee, alla fine del 4 giro l'avr? ripreso, bandiera a scacchi, anche qui siamo sopravvissuti!
Torno al furgone e stavolta vado di volata a comprarmi un prodotto per tenere la visiera pulita, non posso continuare ad andare senza vedere quasi nulla, non ? salutare, nel frattempo ci sono altre prove, io sar? nella sessione successiva con i 600, trovo la moto quasi pulita, la gente che si aggira intorno al furgone mi da una mano in tutto, sono davvero cortesi e simpatici, mi pulisco il casco, faccio rifornimento e stavolta mentre la sessione precedente ? ancora in corso salto in moto e mi avvio al cancello... il commissario mi guarda e ride: "che ci fai qui?" e fa notare al suo amico che ? la prima volta che mi vede in tempo, addirittura in anticipo, nel frattempo ha smesso di piovere ma con cavolo che rischio di cambiare di nuovo le ruote.
Arriva il mio turno, stavolta incredibilmente parto insieme agli altri, ho gente da seguire che bello! Il tracciato ? met? asciutto e met? bagnato, ho qualcuno da seguire e ci vedo pure, risultato? 10? pi? lento di quando il tracciato era pi? bagnato, ero solo e non ci vedevo una mazza! Quando qualcuno riuscir? a spiegarmi queste mie capacit? molto ?kamikazistiche? forse riuscir? ad invertire la tendenza e combinare qualcosa di buono nelle gare... adesso pausa, relax, che tra un'oretta c'? l'ultima qualifica, nel frattempo ha smesso definitivamente di piovere e con estrema cautela mi accingo a ricambiare le gomme, operazione che stavolta si riveler? veloce e relativamente semplice come al solito. Purtroppo l'ultima qualifica non verr? disputata a causa di un grave incidente accaduto al newcomer Mckeever al quale mando i miei migliori auguri, sembrava veramente messo male il venerd? sera, per fortuna durante i giorni successivi abbiamo avuto notizie incoraggianti!
Finite le prove, tolta l'armatura e rimessi gli abiti civili si controllano le moto, giro a tutta la buloneria, benzina c'?, pulita generale, tutto regolare... sono ufficialmente sopravvissuto al mio primo giorno di guida alla Tandragee100! Che spettacolo, rimettiamo la moto nel gazebo e finalmente si mangia qualcosa, improvvisamente ho fame, sar? che mi alimento a coca-cola, tavolette di cioccolata e panini da 3 giorni? Bon, neanche il tempo di finire che sono colto da un sonno allucinante, ma quando cala l'adrenalina se non hai abbondanti scorte di alcolici a cui attingere ? sempre cos?, e visto che qui nei giorni di gara meglio non bere mi insacco e crollo dopo pochi minuti...
Sveglia che si corre!!! E' finalmente arrivato il giorno della gara, che emozione, salto gi? dal furgone come un grillo, prendo la moto e la proto alle verifiche, sono tra i primi, poi il casco e infine i documenti, mi ridanno la licenza e gi? che ci siamo test antialcool, ma io sono stato bravissimo in questi giorni e il risultato ? il terzo zero di fila, infatti mi avevano controllato pure il giorno prima e pure alla NW scorso anno, no comment! Sono pronto, vestito di tutto punto e deciso a partire quando praticamente manca mezzora alla chiusura della strada, ma non importa, basta guidare, mi sento bene, questa mattina iniziamo con la sessione di prove che era stata annullata ieri, quindi parto subito, mi sparo un bei 4 giri sull'asciutto e mi diverto molto, un po' di staccate con la moto che sbandiera, sopratutto alla famosa ?sinistra che scende? a inizio tracciato e alla Marlacoo dove stacco veramente sotto, fine, benzina, mi nutro un po', intanto c'? sempre qualcuno da salutare e che mi fa sentire accolto e accettato da quel mondo che seguo sempre su blog e siti specifici, meraviglioso!
Partenza per la prima gara della giornata, la 1000 open, che dire, io non mi emoziono in gara come quando giro in prova, e qui c'? poco da fare, gli altri che girano vicino a me hanno dei 1000 quindi al primo giro ho gi? capito che arriver? ultimo, ma non mi interessa, mi concentro su di me, sulla strada, inizio a tenere il gas sempre pi? aperto, finalmente la ruota anteriore si alza con regolarit? alla Joey's dip! Che soddisfazione, piano piano arrivo a staccarle entrambe anche se per magari solo qualche centimetro, ? una grandissima emozione che per? non mi perdo ad assaporare visto che il tracciato non lascia un attimo, spingo abbastanza, il posteriore non va bene, lo sento basso, inoltre la moto in tutte le curve ondeggia e questo quando sei oltre la 4^ non ? che dia molta fiducia, nel tratto stretto all'ultimo giro mi passano due fulmini in rapida successione, uno arancione e uno bianco, Farquar e Dunlop, due veri missili che hanno dato 20? ad due maestri come Burrows e Archibald, veramente una cosa elettrizzante anche se avrei preferito finire a giri pieni, la bandiera a scacchi ? una visione, nonostante sia ultimo ad un giro rientrando vedo e sento applausi, il primo italiano nella storia della Tandragee100, ma ovvio che non sono soddisfatto, voglio andare pi? veloce!
Comunque fermo la moto al furgone, sorrido mentre Kieran, il figlio Chris veramente entusiasta di trovarsi in paddock, mi pulisce il cupolino e tanta gente al solito mi chiede come va... va bene dai, non sono mai soddisfatto di quello che faccio per? l'emozione ? forte! Riparto con benzina e controlli vari, la moto non va bene provo a ritoccare un po' l'assetto grazie anche ai consigli si Shawn, un vero missile. Partiamo per la supersport, la gara inizia e mi accodo subito ad altri due, sorpassare qui ? difficile e rischioso se non hai margine e mentre quelli davanti allungano io seguo come un ombra l'R6 davanti a me, sono pi? forte di lui in staccata e nei tratti brevi dove si salta della prima parte del tracciato, lui ? pi? forte di me nei curvoni in discesa e nella prima parte del tratto strettissimo, decido di seguirlo e attaccare verso l'ultimo giro, perfetto, ottima strategia, peccato che al 3? giro mentre stavo prendendo le misure entro forte nella Marlacoo, esco non benissimo e per due volte non mi entra la marcia, proprio all'inizio di una delle sezioni dove lui si allontanava, lo vedo lontano, provo a spingere ma sbaglio ancora, allora tiro come un disperato alla joey's e nel primo tratto di Markethill ma quando finisco la curva a sinistra cieca lo vedo lontano e a quel punto rinuncio, penso solo a portare la moto infondo per i successivi due giri, purtroppo i cambi di assetto pur migliorando la situazione non hanno eliminato l'ondeggiamento ed ? proprio in queste parti che perdo moltissimo, addirittura non riesco a stendere completamente la 6^ mi avanzano ancora 1.500, sono davvero tanti, ma non mi fido a smontare il posteriore per cambiare i rapporti, per quest'anno va bene cos?, devo imparare ed ? ci? che far?, la gara finisce mene torno al furgone dove ricomincia la trafila di controlli, benzina, saluti, stavolta per? c'? di peggio, a causa dei salti il due degli attacchi sulla presa d'aria, che fa da telaietto anteriore e portastrumenti si sono rotti e adesso ho il muso che balla pericolosamente, in gara avevo percepito qualcosa di strano ma non avevo capito, ora e chiaro e ho poco tempo per reagire!
Inizio subito a cercare fascette e filo di ferro da legature, imbastisco una struttura di rinforzo da far invidia alla torre Eiffel, il muso pi? o meno si muove per? non dovrebbe staccarsi, beh almeno lo spero visto che non ho tempo di fare altro, ? tempo per la gara finale, la Tandragee100 Race, anche qui ci sono i mille, quindi mi aspetto una gara molto simile alla prima con me che mi avvicino nelle staccate ma questi che in maniera molto demoralizzante mi abbandonano a met? rettilineo, in realt? andr? in modo ben diverso!
Partenza del giro di formazione subito mi accorgo che la mia struttura di rinforzo purtroppo non tiene il muso fermo come lo vorrei, provo a spingere ma prima del salto ci sono altre moto quindi non riesco a verificare veramente, finisce il giro, occhio alla bandiera, via! Gas come se non ci fosse un domani, in effetti ? l'ultima gara quindi via, il millone davanti a me prende margine ma sono deciso a non mollare finch? resta a tiro, mi avvicino pian piano prima dei nuovi rettilinei della parte veloce, arrivo sul drittone principale che porta alla Castle e vedo che purtroppo su quei dossi il muso si muove, mi infilo nella parte stretta, quella dove si balla di pi? e sto cavolo di muso si muove sempre di pi?, provo ad andare avanti, faccio la Joey ma quando l'anteriore tocca terra vedo davvero qualcosa che non vorrei, a questo punto mestamente rallento e mi avvio con andatura ridotta, che qui equivale a quella che si tiene durante le sparate sulle nostre strade extraurbane, fino al paddock dove chiudo mestamente ma soddisfatto questa mia prima esperienza.
Ho parlato con tantissima gente, ricevuto complimenti, conosciuto nuovi amici e sono soddisfatto di essere riuscito a fare tutto, non mi sono scoraggiato nonostante in diversi momenti avessi quasi esaurito le energie e ho guidato al meglio di quelle che erano le mie possibilit? in quello che considero il tracciato pi? bello del mondo, presumo secondo solo al TT, la stanchezza era tanta, ma dopo essermi cambiato ho nuovamente caricato tutto sul mio furgoncino e cos? come ero arrivato me ne sono andato dopo aver salutato tutta questa gente a cui voglio veramente molto bene, l'obbiettivo ? riuscire ad incrementare in qualche modo le mie partecipazioni, e magari trovare il modo di essere pi? competitivo senza arrivare ogni volta in griglia all'ultimo secondo e stanco.
Comunque questo ? il mio mondo e far? di tutto per starci il pi? in mezzo possibile!