Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Herman Paul Muller

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Herman Paul Muller

    Hermann Paul M?ller (Bielefeld, 21 novembre 1909 ? Ingolstadt, 30 dicembre 1975) ? stato un pilota motociclistico tedesco.

    Nel 1955 ha vinto il Gran Premio di Germania, nella stessa stagione laureandosi campione del mondo in classe 250, alla guida di una NSU, ed entrando nella storia del motociclismo sportivo quale pilota pi? anziano ad aggiudicarsi un campionato del Motomondiale.

    La carriera nel motociclismo per M?ller era cominciata nel 1929 per registrare il primo successo importante con la conquista del titolo nazionale tedesco nei sidecar nel 1932: un secondo titolo lo conquist? invece nel 1936, stavolta nella Classe 500.

    La NSU Sportmax con cui M?ller conquist? il titolo mondiale della classe 250
    Prima della seconda guerra mondiale, dal 1937 si era dedicato anche alle corse automobilistiche della Formula Grand Prix, pilotando una Auto Union e conquistando l'edizione del 1939 del Gran Premio di Francia, nonch? un secondo posto nel Gran Premio di Germania dello stesso anno, risultati che gli avrebbero consentito di aggiudicarsi il Campionato europeo di automobilismo 1939, a quei tempi vero e proprio antesignano della Formula 1, se il campionato non fosse stato sospeso per il sopraggiungere della seconda guerra mondiale.[2]

    Durante la seconda guerra mondiale, pur essendo un ufficiale della Luftwaffe non vol? mai, lavorando invece in un'industria aeronautica a Ł?dź; nel 1945 scont? un periodo di lavori forzati alla fabbrica Auto Union di Chemnitz (in quel momento in Germania Est); una volta tornato in Germania Ovest e alla ripresa delle competizioni dopo il conflitto, ritorn? alle gare su pista alla guida di una DKW, conquistando altri quattro titoli nazionali tedeschi tra il 1947 e il 1951.

    Gareggi? poi nel Motomondiale, in varie classi fino al termine della stagione vittoriosa del 1955.

    Dopo la conquista del titolo iridato all'et? di oltre 45 anni e la conquista di alcuni record di velocit? terrestre nelle piccole cilindrate motociclistiche sul Bonneville Speedway (nel 1956), si ritir? dall'agonismo attivo e ritorn? a lavorare per la Auto Union a Ingolstadt, citt? dove mor?, dopo lunga malattia, nel 1975.



  • Font Size
    #2


    Comment


    • Font Size
      #3


      Comment


      • Font Size
        #4


        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post


          foto stupenda sembra DUKE!!!

          Comment

          X
          Working...
          X