Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Aggiungo che ho avuto l'onore di sentirlo al telefono qualche settimana fà, è ancora lucido e molto sanguigno...vive a Bergamo e riesce ancora a comunicare una grande forza interiore....
Carlo Ubbiali ? stato l'eroe della Solitude nel GP del 1960,"pi? applaudito dei vincitori-scriveva Motociclismo nella cronaca della gara-perch? nonostante una caduta nelle primissime fasi della 250 che gli far? perdere molto tempo e dannegger? la sua MV Agusta bicilindrica,riuscir? a risalire la corrente classificandosi al cosiddetto posto d'onore,a 30' dal vincitore e compagno di scuderia Hocking"
Ma sentiamo come ricorda lui stesso oggi il drammatico episodio:
"In prova io e Hocking avevamo ripetutamente battuto il record sul giro,che poi era rimasto a me con 4'29".Ma sono ripartito con il groppo in gola e faticavo a respirare,perch? le condizioni di mio fratello,gi? gravemente ammalato e a cui ero cos? legato anche professionalmente,si erano aggravate e non lasciavano speranze.
Al via ho spinto forte come al solito,ma il motore ha esitato un attimo,quanto ? bastato perch? Hocking mi prendesse una ventina di metri.
Ma in vista del primo curvone gli ero gi? sotto e,200 metri dopo il via,questa vicinanza ? stata la causa dell'incidente perch? non potevo vedere bene cosa c'era davanti. Putroppo c'era una striscia di umidit?,residuo delle piogge dei giorni precedenti:mi stavo giusto chiedendo perch? Hocking avesse modificato la traiettoria quando in un attimo ci sono andato sopra e mi ? partita la ruota davanti.
Cos? io e la moto siamo andati a sbattere contro il terrapieno fangoso ad una velocit? di circa 90km/h (ero ancora in seconda marcia).Danni fisici per fortuna irrilevanti,solo la tuta stracciata e infangata,ma la moto si era danneggiata:cupolino rotto,tubo di scarico sinistro piegato in alto,leve e pedate stortate.Non mi sono perso d'animo,ho sollevato la moto,l'ho riportata in pista ma ci sono voluto tre tentativi per rimetterla in condizioni di marcia,perch? quel punto era leggermente in salita e il fango faceva scivolare la ruota.
Credo di aver perso minimo due minuti,poi ho subito notato che il motore aveva perso un migliaio di giri,da 12.500 era calato a 11.500 per colpa dello scarico rovinato.
Pensavo di completare il giro e fermarmi ai box,ma poi l'orgoglio ha preso il sopravvento e ho continuato dando pi? del massimo,il 110%,facendo tutte le curve come un pazzo.E' stata una delle mie pi? belle imprese perch? sono arrivato secondo a 30" da Hocking e se non avessi perso quei due minuti abbondanti..."
Il 9 volte campione del mondo verrà premiato lunedì 16 dicembre a Roma al Comitato olimpico nazionale italiano. Tanti record, e quel tentativo non riuscito d...
Comment