Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tributo a pasolini e saarinen
Collapse
X
-
pensate a Monza non c'e nemmeno un sasso dedicato hai 2 grandissimi piloti....
e' una cosa scandalosa ogni anno si fa' una cerimonietta tipo festa di paese.....e basta che triste....e pensare che erano 2 grandissimi campioni,
Paso amatissimo dal pubblico perche' era un appassionato di moto non certo un divo alla Ago per capirci e Jarno era ed e' forse tutt'ora uno dei piu' grandi talenti delle corse venendo dalle gare sul ghiaccio del suo paese introdusse la guida in derapata roba che sconvolse tutti i piloti ed addetti alle corse dell'epoca...inoltre fu' uno dei primi a buttarsi fuori col corpo dalal moto nelel curve forse noi tutti dobbiamo a lui questa tecnica se non ci fosse stato lui guideremmo ancora dritti in curva chissa' mi raccontava anni fa' un curioso aneddoto Mario Lega quando arrivo ' sui campi di gara Jarno la prima cosa che spiccava sulle sue moto erano i semimanubri inclinatissimi...allora tanti ragazzetti del tempo credettero che bastasse inclinarli come lui per andare veloce... ma non era cosi' molti rimediarono fratture varie di diti schiacchiti contro la carena e basta........ad ogni caso fu' una perdita grandissima che scosse profondamente il mondo delle corse e si inzio' a fare qualcosina per la sicurezza poco in realta'.....
e' sempre bello ricordarli....
Comment
-
Er Poz
Nelle 350 la moto di Villa aveva sparso almeno DUE LITRI e forse pi? d’olio in vari punti della pista, proprio lungo la traiettoria ideale, soprattutto al Curvone alcuni piloti tra cui Dodds e Kent Andersson, che fece vedere il casco imbrattato d’olio, assieme anche ad alcuni giornalisti, andaro in Direzione corsa per presente L'EMERGENZA ED IL PERICOLO. Ma nessuno fu ascoltato ma anzi furono minacciati di arresto, o di non potere prendere parte alla successiva gara delle 250, e letteralmente spintonati fuori!
I piloti, tuttavia, dettero almeno l’allarme ai colleghi e sparsero la voce circa la presenza di olio in pista, ed E’ CERTO che Saarinen ne fu informato dal compagno di squadra Kanaya, da Andersson e dall’amico Lansivuori.
Quello che ? successo quel maledetto giorno ? stato un OMICIDIO...troppo facile fare affidamento alla perizia e alla "storia" del grippaggio. Perch? la Direzione NON ha fatto fare il giro di ricognizione?
Comment
-
Originally posted by kaciaro View PostEr Poz
Nelle 350 la moto di Villa aveva sparso almeno DUE LITRI e forse pi? d?olio in vari punti della pista, proprio lungo la traiettoria ideale, soprattutto al Curvone alcuni piloti tra cui Dodds e Kent Andersson, che fece vedere il casco imbrattato d?olio, assieme anche ad alcuni giornalisti, andaro in Direzione corsa per presente L'EMERGENZA ED IL PERICOLO. Ma nessuno fu ascoltato ma anzi furono minacciati di arresto, o di non potere prendere parte alla successiva gara delle 250, e letteralmente spintonati fuori!
I piloti, tuttavia, dettero almeno l?allarme ai colleghi e sparsero la voce circa la presenza di olio in pista, ed E? CERTO che Saarinen ne fu informato dal compagno di squadra Kanaya, da Andersson e dall?amico Lansivuori.
Quello che ? successo quel maledetto giorno ? stato un OMICIDIO...troppo facile fare affidamento alla perizia e alla "storia" del grippaggio. Perch? la Direzione NON ha fatto fare il giro di ricognizione?
Comment
-
CHISSA SE SONO ANCORA VIVI ?
Direttore corsa: Luigi Lama
Segretario di gara: Alberto Bacheca
Presidente giuria internazionale: Luigi Tomassini Barbarossa
Comissario federazione internazionale:Michel Tavernier
Segretario federazione internazionale Carlo Alberto De Ambrogi
Comment
-
Originally posted by kaciaro View PostEr Poz
Nelle 350 la moto di Villa aveva sparso almeno DUE LITRI e forse pi? d?olio in vari punti della pista, proprio lungo la traiettoria ideale, soprattutto al Curvone alcuni piloti tra cui Dodds e Kent Andersson, che fece vedere il casco imbrattato d?olio, assieme anche ad alcuni giornalisti, andaro in Direzione corsa per presente L'EMERGENZA ED IL PERICOLO. Ma nessuno fu ascoltato ma anzi furono minacciati di arresto, o di non potere prendere parte alla successiva gara delle 250, e letteralmente spintonati fuori!
I piloti, tuttavia, dettero almeno l?allarme ai colleghi e sparsero la voce circa la presenza di olio in pista, ed E? CERTO che Saarinen ne fu informato dal compagno di squadra Kanaya, da Andersson e dall?amico Lansivuori.
Quello che ? successo quel maledetto giorno ? stato un OMICIDIO...troppo facile fare affidamento alla perizia e alla "storia" del grippaggio. Perch? la Direzione NON ha fatto fare il giro di ricognizione?
Comment
-
Originally posted by kaciaro View Postpensate a Monza non c'e nemmeno un sasso dedicato hai 2 grandissimi piloti....
e' una cosa scandalosa ogni anno si fa' una cerimonietta tipo festa di paese.....e basta che triste....e pensare che erano 2 grandissimi campioni,
Paso amatissimo dal pubblico perche' era un appassionato di moto non certo un divo alla Ago per capirci e Jarno era ed e' forse tutt'ora uno dei piu' grandi talenti delle corse venendo dalle gare sul ghiaccio del suo paese introdusse la guida in derapata roba che sconvolse tutti i piloti ed addetti alle corse dell'epoca...inoltre fu' uno dei primi a buttarsi fuori col corpo dalal moto nelel curve forse noi tutti dobbiamo a lui questa tecnica se non ci fosse stato lui guideremmo ancora dritti in curva chissa' mi raccontava anni fa' un curioso aneddoto Mario Lega quando arrivo ' sui campi di gara Jarno la prima cosa che spiccava sulle sue moto erano i semimanubri inclinatissimi...allora tanti ragazzetti del tempo credettero che bastasse inclinarli come lui per andare veloce... ma non era cosi' molti rimediarono fratture varie di diti schiacchiti contro la carena e basta........ad ogni caso fu' una perdita grandissima che scosse profondamente il mondo delle corse e si inzio' a fare qualcosina per la sicurezza poco in realta'.....
e' sempre bello ricordarli....
la foto del Paso, ? meravigliosa.....
Comment
X
Comment