Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1957 Record velocit? a Monza Ducati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1957 Record velocit? a Monza Ducati



    che bruttino per?...


  • Font Size
    #2
    grazie smuffin

    Comment


    • Font Size
      #3
      quanti cavalli ha??vel.max???

      Comment


      • Font Size
        #4
        si ma mettete pure il record di velocit?, ste foto "mute" nn mi dicono nulla.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250
          si ma mettete pure il record di velocit?, ste foto "mute" nn mi dicono nulla.
          dai poverina poi ci spieghera'qualkosa in piu'

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250
            si ma mettete pure il record di velocit?, ste foto "mute" nn mi dicono nulla.

            dai non mi sgridate Io l'ho visto sabato in Ducati e mi era simpatico, cos? ho messo la foto... C'era anche un video sulla vecchia sopraelevata, ma non mi ricordo a quanto andava...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Smuffin
              Originally posted by AndreaRS250
              si ma mettete pure il record di velocit?, ste foto "mute" nn mi dicono nulla.

              dai non mi sgridate Io l'ho visto sabato in Ducati e mi era simpatico, cos? ho messo la foto... C'era anche un video sulla vecchia sopraelevata, ma non mi ricordo a quanto andava...

              ahiahiahiahaiahai!!!!sempre vedere le caratteristiche tecniche!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ducati ?Siluro 100? (Vincitore di 44 record mondiali)

                Gli anni Cinquanta videro una grande attivit? da parte delle Case costruttrici impegnate nella conquista degli allora popolarissimi record mondiali, utili a promuovere le vendite delle moto di serie.
                Il 30 novembre 1956, sulla pista sopraelevata di Monza, si presentarono i piloti Mario Carini e Santo Ciceri che si alternarono alla guida di un ?Siluro? mosso da un motore Marianna di 98 cc con distribuzione monoalbero; lo stesso motore della Gran Sport utilizzata nelle competizioni in pista e su strada. Alla fine della sessione crollarono la bellezza di 46 record mondiali conquistando non solo quelli della classe 100, ma anche i primati nella 125, 175 e persino nella 250.

                La Marianna venne trasformata in mezzo da record con pochi interventi alla meccanica.
                In pratica, l?unica modifica riguardava l?adozione di un carburatore Dell?Orto SS con diffusore da 25 mm al posto del 20 mm normalmente utilizzato.
                Pi? significativa ? la profilatissima carenatura in lega leggera d?alluminio (battuta a mano), progettata dall?ingegner Nardi al fine di garantire la massima penetrazione aerodinamica, che era fissata al telaio da un esile traliccio in tubi mediante silent-block, per evitare che le vibrazioni potessero danneggiare la carenatura.

                La potenza massima di questa monoalbero era stimata attorno ai 12 cavalli a 10.000 giri. Oggi non sembrano molti, ma il ?Siluro? Ducati, nel corso del suo giro pi? veloce, tocc? una media di 171,910 Km/h.
                Ma questa favolosa sessione di record si articolava sulla conquista dei primati che andavano dalla 50 chilometri alla sei ore, quindi si tratt? di una ulteriore prova di affidabilit? di questo piccolo motore capace di resistere per ore a sollecitazioni tremende.

                I due recordman, Ciceri e Carini, prepararono il mezzo con l?appoggio della Ducati (presente in pista con l?ingegner Fabio Taglioni e il dottor Cosimo Calcanile, all?epoca ai vertici dell?azienda). Non erano dei piloti di punta, ma due buoni piloti: il primo aveva da poco iniziato l?attivit? sportiva, mentre il secondo vantava gi? una buona esperienza in pista e nelle gare di regolarit?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sarebbe carino trovare una foto dove si vedono i piloti uscire aprendo un sportellino laterale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kaciaro
                    sarebbe carino trovare una foto dove si vedono i piloti uscire aprendo un sportellino laterale

                    quando rientravano ai box e si fermva c'erano pronti due meccanici a tenere su il trabiccolo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Smuffin
                      Originally posted by kaciaro
                      sarebbe carino trovare una foto dove si vedono i piloti uscire aprendo un sportellino laterale

                      quando rientravano ai box e si fermva c'erano pronti due meccanici a tenere su il trabiccolo...
                      non chiamarlo cosi' senno' i grandi guru ti bacchettano,tutti al museo ducati si soffermano sulle moto piu' recenti solo il fatto che ne hai parlato te ne fa' onore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kaciaro
                        Originally posted by Smuffin
                        Originally posted by kaciaro
                        sarebbe carino trovare una foto dove si vedono i piloti uscire aprendo un sportellino laterale

                        quando rientravano ai box e si fermva c'erano pronti due meccanici a tenere su il trabiccolo...
                        non chiamarlo cosi' senno' i grandi guru ti bacchettano,tutti al museo ducati si soffermano sulle moto piu' recenti solo il fatto che ne hai parlato te ne fa' onore
                        brava smuffin...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kaciaro
                          Originally posted by Smuffin
                          Originally posted by kaciaro
                          sarebbe carino trovare una foto dove si vedono i piloti uscire aprendo un sportellino laterale

                          quando rientravano ai box e si fermva c'erano pronti due meccanici a tenere su il trabiccolo...
                          non chiamarlo cosi' senno' i grandi guru ti bacchettano,tutti al museo ducati si soffermano sulle moto piu' recenti solo il fatto che ne hai parlato te ne fa' onore
                          Grazie.. Trabiccolo, ? perch? non so se definirla moto o macchina...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Smuffin
                            Originally posted by kaciaro
                            Originally posted by Smuffin
                            Originally posted by kaciaro
                            sarebbe carino trovare una foto dove si vedono i piloti uscire aprendo un sportellino laterale

                            quando rientravano ai box e si fermva c'erano pronti due meccanici a tenere su il trabiccolo...
                            non chiamarlo cosi' senno' i grandi guru ti bacchettano,tutti al museo ducati si soffermano sulle moto piu' recenti solo il fatto che ne hai parlato te ne fa' onore
                            Grazie.. Trabiccolo, ? perch? non so se definirla moto o macchina...
                            usa ibrido

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              cacchio e' una mega bietta!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X