Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tarquinio Provini, il re delle vittorie impossibili

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ho conosciuto Tarquinio durante il minimoto day a Roveleto di cadeo, e devo dire che era una gran persona, un vero appassionato. Le sue gesta resteranno impresse nella memoria di tutti!

    Comment


    • Font Size
      #17
      grazie kaciaro per avere riportato il mio "commento"! ci tengo molto e spero che queste testimonianze possano essere utili e piacevoli! riguardo all'abbaglio del sole basso, pensavo fosse la versione vera, ma invece ? un'altra!! incredibile...

      Comment


      • Font Size
        #18
        ah, dimenticavo: il cartello "beware the sun next 9 miles" esiste davvero ed ? nella zona dove ha avuto l'incidente: ve lo dico perch? lo ho visto di persona al TT 2004: ah, magica strada...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by philread
          grazie kaciaro per avere riportato il mio "commento"! ci tengo molto e spero che queste testimonianze possano essere utili e piacevoli! riguardo all'abbaglio del sole basso, pensavo fosse la versione vera, ma invece ? un'altra!! incredibile...
          Figurati grazie a te per la testimonianza, l'episodio del TT e' descritto benissimo nel libro MATTI DALLE GARE DI LUCA DELLI CARRI! Libro grazie al quale ho scoperto un sacco di storie del passato!

          Comment


          • Font Size
            #20
            eqqueqqua! io sono quello a destra! siamo all'inizio della sezione di renhcullen, una esse spaventosa con uscita curva in impennata ad oltre 200 orari, per via di un dosso.

            Last edited by philread; 23-09-06, 13:26.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io sapevo che ? piacentino come me
              Tra l'altro avevo letto un bell'articolo che aveva scritto su un motosprint penso dello scorso anno,in cui parlava di monza mi pare di ricordare

              Comment


              • Font Size
                #22
                messaggio assai chiaro

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  questa foto invece ? di ospedaletti, anni 63 circa, scattata da mio fratello maggiore all'inizio del discesone che portava al traguardo: notare lo stile alla provini, schiacciato nella carena del morini 250, ad un palmo dal muro (sotto ci sono circa una ventina di metri di salto...)

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by philread
                    questa foto invece ? di ospedaletti, anni 63 circa, scattata da mio fratello maggiore all'inizio del discesone che portava al traguardo: notare lo stile alla provini, schiacciato nella carena del morini 250, ad un palmo dal muro (sotto ci sono circa una ventina di metri di salto...)

                    manco una balletta de paglia!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by philread View Post
                      questa foto invece ? di ospedaletti, anni 63 circa, scattata da mio fratello maggiore all'inizio del discesone che portava al traguardo: notare lo stile alla provini, schiacciato nella carena del morini 250, ad un palmo dal muro (sotto ci sono circa una ventina di metri di salto...)

                      Cavolo, il circuito di Ospedaletti, un piccolo TT italiano.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Tarquinio , nono stante rischio' di morire al Tt ritorno'



                        Caption:1985 TT Lap of Honour - Ginger Hall


                        Rider:Tarquinio Provini


                        Date:June 1985


                        Description:
                        Photographer:Mike Yiend


                        Copyright:Mike Yiend
                        Last edited by kaciaro; 14-06-07, 16:55.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          altro piccolo omaggio ad un grande



                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Tarquinio Provini

                            Nato a Roveleto di Cadeo (Piacenza) il 29 maggio 1933, gi? i primi anni della fanciullezza li ha trascorsi tra i motori, in mezzo ai macchinari dell'officina del padre: all'et? di 10 anni era gi? in sella alla sua prima motocicletta. Nel 1949 e 1950, ancora troppo giovane per ottenere la necessaria licenza della Fmi, aveva cominciato a correre con il nome dello zio, Cesare Provini. Sotto questo nome vinse in entrambi gli anni il Campionato provinciale di Piacenza e nel 1953, gi? in et? per correre col proprio nome, il Campionato italiano di 3/a Categoria; e si piazza secondo nella grande corsa Milano-Taranto.

                            La sua ascesa alla fama ? rapida e drammatica. Il 1954 lo vede Campione italiano di 2/a Categoria vincendo anche il Motogiro d' Italia. Durante la seconda met? di questa stagione la Fmi lo promuove Corridore di 1/a Categoria e continua cos? la stagione, vincendo il Gp di Spagna e arrivando secondo al Gp delle Nazioni a Monza.

                            I due Titoli Mondiali se li ? aggiudicati nel 1957 nella classe 125 su Mondial e nel 1958 nella classe 250 su Mv Agusta. Da questo momento continua correre nei circuiti motociclistici mondiali fino a quando, in uno dei suoi preferiti, quello dell'Isola di Man, subisce una grave caduta. Il 16 settembre 1966 a Provini venne diagnosticata la frattura della spina dorsale: gli viene annunciato che non potr? pi? camminare.

                            Costretto a lasciare le corse, si dedica ad altre attivit?, ma sempre legate alla sua passione per le motociclette: ha infatti l'idea di produrre con un'azienda, la Protar, modelli in miniatura delle motociclette che lui e i suoi antagonisti hanno 'cavalcato' in competizioni nei circuiti tutto il mondo.


                            Comment


                            • Font Size
                              #29

                              Comment


                              • Font Size
                                #30

                                Comment

                                X
                                Working...