ECCO UN ALTRA BELLA FOTINA FORSE A MODENA
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
dedicato ad un amico:GIANFRANCO BONERA!!
Collapse
X
-
Originally posted by Pani View PostAgo ? stato con noi un'oretta.....ma che vita.....mille persone che volevano l'autografo o farsi fare una foto....
Lucio Castelli ha raccontato di una notte alle due del mattino al box al Nurburing ........venerd? prima delle prove......prima viene provini......e chiede ai meccanici cosa stanno facendo sulla moto di Ago.....loro gli dicono che stanno modificando l'assetto e usando un motore con pi? coppia..in previsione di pioggia...lui si arrabbia e gli dice che lo vuole anche lui.......e sta l? a vedere che gli fanno il lavoro......alle 3.30 vede che hanno finito e se ne va a letto......i meccanici stanno per cambiarsi......quando arriva Ago....e gli chiede cosa stanno facendo alla moto di Provini......loro gli spiegano il tutto e cos? lui chiede un cambio diverso...(perch? provini l'ha voluto cos?)....questi si rivestono e estraggono il cambio e lo modificano......alle 5.00....arriva di nuovo Provini.....e chi ti trova l? Ago....e qui nasce una litigata degna di nota.......uno dice all'altro che si spiano a vicenda.....alle 8.00 dovrebbero alzarsi per andare a girare......morale arrivano alle 9.30 del mattino con due facce stravolte dal sonno......senza nemmeno guardarsi appena in tempo per fare una mezz'oretta di prove .......sembravano in gara....un duello senza esclusioni di colpi......cos? al sabato sera....Magni il direttore sportivo..ha vietato ai due piloti di etrane dei Box......
.
Nel '66 Mino rimase l'unica guida della MV perch? Hailwood era passato alla Honda e Provini corse con la Benelli fino a giugno quando ebbe l'incidente al TT che gli stronc? la carriera-
Per la cronaca Provini ha corso in MV nel biennio 1958-59 nelle classi 125 e 250, vincendo il titolo mondiale in duemmezzo nel '59.
Forse Castelli parlava della tensione che c'era proprio in quel periodo tra Provini e Carletto Ubbiali (9 volte campione del mondo) , quando tra i due, che avevano le moto tra le migliori del lotto, era guerra aperta e ogni gara una battaglia.
Comment
-
Originally posted by rocketman View PostProvini? Sicuro di avere capito bene? Quando Ago pass? alla MV nel '65 aveva come compagno di squadra Hailwood, mentre Provini correva dall'anno precedente per la Benelli.
Nel '66 Mino rimase l'unica guida della MV perch? Hailwood era passato alla Honda e Provini corse con la Benelli fino a giugno quando ebbe l'incidente al TT che gli stronc? la carriera-
Per la cronaca Provini ha corso in MV nel biennio 1958-59 nelle classi 125 e 250, vincendo il titolo mondiale in duemmezzo nel '59.
Forse Castelli parlava della tensione che c'era proprio in quel periodo tra Provini e Carletto Ubbiali (9 volte campione del mondo) , quando tra i due, che avevano le moto tra le migliori del lotto, era guerra aperta e ogni gara una battaglia.
SU QUESTA VICENDA??
Comment
-
Il pilota monzese Gianfranco Bonera ? stato uno dei talenti pi? vivaci del motociclismo italiano dei primi anni Settanta. ? noto soprattutto per aver corso a fianco di Giacomo Agostini, Phil Read e Alberto Pagani sulla MV Agusta 500. Oggi non ha lasciato i cordoli e si diverte nel Gruppo 5 e nelle rievocazioni storiche a fare il buco con la Trident. Quello con il triple inglese ? un amore antico. Basta premere lo ?start? dei ricordi e Bonera parte deciso.
?Quando usc?, la Trident ebbe un impatto sensazionale. Era stupenda, affascinava, perfino il rumore era inconfondibile. Purtroppo potevano permettersela solo i fighetta, i figli di pap? con i soldi, che non necessariamente erano anche grandi appassionati. Se per loro la Trident era un bell?oggetto, come poteva esserlo un Rolex o una spider, per noi motociclisti del popolo era un sogno inarrivabile, da sbavare a vederla passare?.
Quando ebbe l?occasione di pilotare una Trident?
?Di solito correvo con gli amici a Monza e durante un test fui notato da Bepi Koelliker, l?importatore Triumph italiano. Da vero appassionato, aveva creato un reparto corse ufficiale sulla scia di quello della Casa madre. Si correva nelle gare di durata, allora molto popolari, riservate alle derivate di serie. Sono tornato sulla Trident cinque anni fa nelle gare classic, tipo Gruppo 5. Mi sono trovato benissimo, tanto che ho vinto parecchie di quelle che ho corso?.
Utilizzava le Trident da corsa anche per qualche giretto su strada?
?No, io avevo un Guzzi V7 Sport. Ma nella mia compagnia di Monza le Trident non mancavano. La sera si andava sul viale Suzzani, verso Milano, per una bella sparata insieme, o a sfidare la compagnia delle Kawasaki. Non ? che facessimo gare vere e proprie, perch? era una gara unica: io, il Tino e il Vittorio Brambilla, con gli altri del gruppo, appena la strada si faceva tortuosa era automatico. Si cominciava con un sorpasso e si scatenava la corsa: partivamo in sette/otto e arrivavamo i soliti due o tre, i pi? veloci?.
Si sentirebbe di consigliare una Trident per l?utilizzo quotidiano?
?Sono passati trent?anni e la tecnica ha fatto passi da gigante. Il cambio ? lento, perfino il Quaife che usavamo nelle competizioni, la frizione dura. Se allora la Trident era il top, adesso potrebbe sembrare un legno. Il motore ? sempre stupendo, generoso, ma la moto ? impegnativa da guidare?.
E se per caso gliene capitasse una sottomano?
?L?unica ? renderla pi? elastica, pi? morbida. Quindi subito un bel Quaife a 5 rapporti e la primaria a cinghia, al motore basta una lucidata ai condotti della testata. Poi sostituirei le puntine con un?accensione elettronica, magari la Boyer. Per i freni consiglio i Fontana replica, perch? quelli a tamburo originali ve li raccomando... In Inghilterra rifanno praticamente di tutto, fuorch? i carter, le fusioni: sono merce sempre pi? rara e sempre pi? cara?.
Comment
-
Akaciaro!!
mio suocero ? amicicssimo dei bonera...
quest' estate gianfranco si ? presentato a casa a trovarlo io non c'ero..peccato.
? sempre in giro in moto sto....
gianni mi dice che lui ancora oggi esce senza dire nulla a nessuno...e sti in giro i giorni...
suo figlio lavora nel team yamaha gp, mi sembra sia motorista di lorenzo...
ma non trovi proprio nulla di quando correvano insieme...anche dei fratelli bonera in generale??
Comment
-
-
Originally posted by epo View PostAkaciaro!!
mio suocero ? amicicssimo dei bonera...
quest' estate gianfranco si ? presentato a casa a trovarlo io non c'ero..peccato.
? sempre in giro in moto sto....
gianni mi dice che lui ancora oggi esce senza dire nulla a nessuno...e sti in giro i giorni...
suo figlio lavora nel team yamaha gp, mi sembra sia motorista di lorenzo...
ma non trovi proprio nulla di quando correvano insieme...anche dei fratelli bonera in generale??
Comment
X
Comment