Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

KENNY SENIOR

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

KENNY SENIOR

Kenny Roberts
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca

Kenny Roberts

Stati Uniti
    Carriera nel Motomondiale
    (Aggiornamento definitivo)
    Esordio 1974 in Classe 250
    Mondiali vinti 3
    Miglior risultato
    GP disputati 68
    GP vinti 24
    Podi 44
    Pole position
    Giri veloci
    campione del mondo 1978, 1979 e 1980 nella Classe 500
    Albo d'oro | Gran Premi | Circuiti | Piloti

Tutte le voci

Kenny Leroy Roberts (Modesto, California 31 dicembre 1951) è stato un motociclista statunitense, considerato in quanto a bravura l'erede di Giacomo Agostini. Alcune biografie lo danno nato talora l'1 gennaio del 1951, talvolta l'1 gennaio del 1952.

Nel corso della sua breve carriera (solo 8 annate disputate da professionista) Kenny Roberts è stato sempre fedele alla Yamaha, che gli diede l'opportunità di esordire nel mondo del motociclismo nel 1974 come wild-card nel Gran premio di Olanda nella classe 250 cc: arrivò terzo ed impressionò favorevolmente la scuderia giapponese.

L'esordio come pilota ufficiale avvenne nel 1978, ed addirittura in quell'annata disputò due mondiali: arrivò quarto nella classe 250 (con due Gran Premi conquistati) e primo nella classe regina, con quattro gare all'attivo.

Si laureò campione del mondo della 500 anche nel 1979 e nel 1980, ottenendo in totale il primo posto in otto corse. Nel 1981 vinse due gare ed arrivò terzo in classifica generale, sorte analoga ebbe il 1982 (dove dovette accontentarsi del quarto posto) mentre nel 1983 conquistò ben 6 circuiti, ma l'americano Freddie Spencer lo sopravanzò nella classifica finale di soli due punti (144 a 142). La delusione fu talmente grande che Kenny Roberts decise di ritirarsi dal motociclismo, non prima però di vincere un'edizione della "Daytona 200 races", nel 1984, anno in cui vinse anche la 200 miglia di Imola.

Kenny Roberts inventò un personale stile di guida, sporgendosi in curva completamente fuori dalla sella con il ginocchio, debitamente imbottito e protetto, a sfiorare (e spesso a toccare) l'asfalto in curva. Indimenticabile il modo tutto particolare che aveva di festeggiare le vittorie: un giro di pista compiuto su una sola ruota, oggi "copiato" dalla maggioranza dei motociclisti vincenti.

È da ricordare che egli vinse anche sette Gran Premi nella ormai soppiantanta categoria 750 cc. Nel corso degli anni '80 il motociclista statunitense si occupò dell'educazione del figlio Kenny Junior, che diventerà campione della classe 500 nel 2000. Nel 1996 egli divenne azionista della Proton, che farà entrare nel mondiale della MotoGP nel 2004. In questo senso fu accusato di nepotismo in quanto aiuto il nipote Kurtis ad essere ingaggiato dalla sua squadra.
    Last edited by kaciaro; 29-08-07, 12:39.

• Font Size
    Penso sia la colorazione pi? mitica della Yamaha..

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
        Infatti Rossi voleva correre il 2005 con quei colori l?; credo che la Yamaha gli far? fare un GP con quella livrea.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Breeze
          Infatti Rossi voleva correre il 2005 con quei colori l?; credo che la Yamaha gli far? fare un GP con quella livrea.
          il papa' di luca scassa ha fatto riprendere la livrea simile alfiglio sulla sua moto

Comment

• Font Size
            Originally posted by mito22
            sara' anche cosi' ma se penso alle yamaha da corsa ripenso alle bianco-rosse di saarinen ,agostini,cecotto,ecc

forse perche' kenny roberts mi ? sempre stato antipatico

Comment

• Font Size
              Originally posted by orso375
              sara' anche cosi' ma se penso alle yamaha da corsa ripenso alle bianco-rosse di saarinen ,agostini,cecotto,ecc

forse perche' kenny roberts mi ? sempre stato antipatico
              eppure io vidi una foto di saarinen con qesta livrea eh???
              eccola

Comment

• Font Size
                Questa era la livrea ufficiali Yamaha per le gare in America .

La tabella porta numero bianca indica , in questo caso una 750 .

Sicuramente ? una foto USA

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MB6146

ne sapete ad arona eh????
                  daytona quindi??? o simili
                  maro' ke moderetor gnurant

Comment

• Font Size
                    Originally posted by kaciaro
                    Originally posted by MB6146

ne sapete ad arona eh????
                    daytona quindi??? o simili
                    maro' ke moderetor gnurant
                    Normalmente non mi piace gettarla li e finita la fiera , ragion per cui piccola ricerca ed ecco le prove :

Daytona 1973 prima vittoria di un europeo

da notare la tuta e casco "europei" utilizzati nelle prove e quelli "americani" per la gara

Comment

• Font Size
                      togli il "penso"

Comment

• Font Size
                        Ecco la moto del figlio sopracitato...

Che moto che ho quest'anno...

P.S.: Lidea ? venuta al babbo, ma il disegno materialmente l'ho fatto io...

Comment

• Font Size
                          GRAZIE DEL CONTRIBUTO LUCA fa' stringere il cuore saper che un giovane ragazzo abbia cosi' ben radicata dentro la cultura motociclistica passata tuo padre ti ha trasmesso tutto al posto giusto insomma grazie del contributo lo speravo che lo facessi e ti faccio l'ennesimo in bocca al lupo per l'imminente inizio del tuo campionato dagli bel gass con quella moto da sogno

Comment

• Font Size
                            LA CARRIERA
                            La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, notizie e probabili formazioni. Tutto su calciomercato, mondiali, formula 1, ciclismo, motomondiale e altri sport.

MONDIALE 1978 SU BARRY SHEENE
                            Segui con la Gazzetta dello Sport tutto il Motociclismo: risultati, notizie, video di MotoGP, Motomondiale e Superbike.

MONDIALE 1979 LA MITICA BATTAGLIA CON VIRGINIO FERRARI
                            Segui con la Gazzetta dello Sport tutto il Motociclismo: risultati, notizie, video di MotoGP, Motomondiale e Superbike.

MONDIALE 1980

Comment

• Font Size
                              di kenny ce n'? solo uno l'altro ? una brutta copia grassa :d

Comment

X
                              Working...
                              X