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Chi mi parla della honda 750 a pistoni ovali ????

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    #46
    nr 750... ha mai corso?

    ho messo su un post su 4 chiacchiere in cui si parla delle moto pi? esclusive che abbiamo visto. una volta mi ? venuto in mente di aver visto una nr 750. ha mai corso questa moto? con che scopo era stata prodotta? per chi non lo sapesse aveva la particolarit? di avere i pistoni ovali, ma essendo nella sezione honda immagino lo sappiate tutti

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      #47
      yessss OVAL PISTON

      era stato aperto anche un post parecchio tempo fa.

      che ricordi io, ho a casa il motosprint dove Capirossi, se non vado errato a Nard?, cerc? di infrangere (o infranse...) il record di velocit?

      gran bella moto, anche se a livello di prestazioni non era granch?.

      costava sulla novantina di pali all'epoca ('92? '93?)

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        #48
        Confermo il costo di circa 90 miliodi di Lire all'epoca.
        Ha corso un paio d'anni senza grossi risultati. Il vantaggio principale infatti, ricordo da Motociclismo dell'epoca, risiedeva nella lienarità d'erogazione più che nella potenza.

        Ad oggi, a mio personale avviso, rimane un esercio di stile ed ingegneria invidiabile. Forse uno dei rari casi in cui mi sento di dire che i giapponesi hanno precorso i tempi mentre noi italiani abbiamo copiato.

        Questa moto aveva alcuni dettagli che all'epoca non furono capiti ma diventarono qualcosa di indispensabile negli anni successivi.

        Partiamo con gli scarichi sotto la sella prima che apparissero sulla serie Ducati. Lo stesso discorso vale per le frecce integrate negli specchietti che oggi, ad oltre 10 anni di distanza, vanno tanto di moda. Il monobraccio faceva la sua comparsa sopra una moto sportiva ed i fari anticipavano decisamente il futuro (all'epoca andavano tondi).

        Il plexy era iridescente e precorreva le moda di quelli, colorati, di oggi. Ci sono persino le prese d'aria dietro la sella che si vedono su molte moto sportive odierne e degli ultimi anni.

        Volendo essere malvagi trovo che Tamburini abbia preso qualche particolare (badate che non parlo di una copia quanto piuttosto di spunti) dalla NR750.

        Insomma... il pistone ovale era la principale attrazione di questo mezzo ma io trovo che la sua importanza risieda forse maggiormente nell'estetica incredibilmente avanti con i tempi.

        Troviamo poi un telaio molto moderno (anche se non era l'unico trave discendente) e le prese d'aria dinamiche oggi presente di tutte le sportive.


        Last edited by Dueruote_; 08-08-07, 14:21.

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          #49
          non mi pare che abbia mai corso, l'unico "evento" che ricordi ? il record di velocit? fatto a nard? da capirossi , non chiedetemi se record sul miglio,all'ora o come, mi ricordo solo che era un record di velocit?

          comunque moto da sogno x tanti x tanti anni

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            #50

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              #51
              ha corso la sua sorellona da gara, la NR 500 ma di qualche anno addietro..

              con risultati penosi, purtroppo

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                #52
                Non vorrei essere blasfemo... le Ducati mi piacciono immensamente di più e sono DECISAMENTE più affilate (nonchè meno goffe)... ma qualche spunto stilistico in comune a ben guardare.... ce lo vedo solo io ?





                Last edited by Dueruote_; 08-08-07, 15:19.

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                  #53
                  Forse solo il monobraccio.

                  Gli scarichi della NR sono inglobati nel codone, quelli della 916 sono sotto al codone.

                  La NR...che gran bel pezzo di ferro (con tutti i lati positivi e negativi che sono legati a questa mia definizione).

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                    #54
                    Un sogno!!!

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                      #55
                      Originally posted by desmoone View Post
                      Forse solo il monobraccio.
                      che deriva dalla RC30 e comunque dalla serie VFR-F-R

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                        #56
                        tra il 916 e la Nr cose in comune ce ne stanno, se proprio ce le vogliamo fà stà,perche il monobraccio di una e dell'altra beh...ce ne passa de acqua sotto iponti...ma resta il fatto che uno è un capolavoro immortale, l'altro un esercizio di stile e tecnologia che non ha avuto futuro...per l'epoca a vedersi era di un altro pianeta, ma poi usci il 916...de prototipi ne hanno fatti tanti e tutti

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                          #57
                          A parte il monobraccio... PT ha preso le frecce dell'NR per fare la 749/999

                          Ecco perché la 749/999 non piace a molti

                          Comunque, la NR è stata progettata per correre nei circuiti...


                          OVALI





                          Pardon, ma non ho resistito

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                            #58
                            Bellissima moto....e design immortale oserei dire visto che se si guarda un gsxr o un cbr di quegli anni...ora fanno pena...questa è ancora attualissima...

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                              #59
                              Originally posted by Zappa View Post
                              Bellissima moto....e design immortale oserei dire visto che se si guarda un gsxr o un cbr di quegli anni...ora fanno pena...questa ? ancora attualissima...
                              oddio dai inzomma...

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                                #60
                                L'NR ? la realizzazione stradale di due moto HRC:
                                NR 500 GP
                                Debutto a Silvestrone nel 1979 e corse per 3 stagioni ma non i tutti i gp
                                Nel 1981 effettu? anche qualche giro al comando prima di ritirarsi con Freddie Spencer
                                NR 750 endurance
                                Corse nel biennio 1987-1988
                                Entrambe le moto dal punto di vista tecnico valgono tanto oro quanto pesano ma furono dal punto di vista agonistico un vero flop

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