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Prestazioni shock primissimi anni 90 !!

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    #1

    Prestazioni shock primissimi anni 90 !!

    Negli ultimi anni si ? assistito ad una lievitazione esponenziale delle prestazioni delle moto ultra sportive moderne e questo ha fatto si che molte persone pensino che le moto vecchie non possono anche se ben preparate competere in prestazioni motoristiche con le vecchie glorie !!

    Sbagliatissimo !!

    Sfogliando nella rivista motosprint dei primi anni 90 mi sono imbattuto nei rilevamenti cronometrici della suzuki preparata oltre 20 anni fa dal noto preparatore Chinarello di Castel San Pietro terme !!

    I vari Bmw, zx10, e tutte le ultra sportive moderne vengono letteralmente umiliate !!

    Meditate gente...meditate !!




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    #2
    Ti piace vincere facile...boci bonci bo bo bo.

    Paragone improponibile..
    Partendo dal fatto che io la moto nell'articolo l'ho vista gareggiare diverse volte dalle mie parti (gara di accellerazione a Mestre VE)...posso dire che di originale quel motore aveva ben poco e ci st? pure che stia davanti a una moto ben piu recente....il punto e che magari le cose andrebbero confrontate ad armi pari..
    Per l'anno di cui si riferisce l'articolo era sicuramente un buon record....mettila a confronto con una Suzuki 1000 2011 preparata alla pari e stai sicuro che non ci sarebbe storia..:morto:

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      #3
      Originally posted by Crisbike73 View Post
      Paragone improponibile..
      Partendo dal fatto che io la moto nell'articolo l'ho vista gareggiare diverse volte dalle mie parti (gara di accellerazione a Mestre VE)...posso dire che di originale quel motore aveva ben poco e ci st? pure che stia davanti a una moto ben piu recente....il punto e che magari le cose andrebbero confrontate ad armi pari..
      Per l'anno di cui si riferisce l'articolo era sicuramente un buon record....mettila a confronto con una Suzuki 1000 2011 preparata alla pari e stai sicuro che non ci sarebbe storia..:morto:
      Ti sbagli guarda che ad esempio un vecchio katana del 1983 aspirato con in origine soli 115 cv ben preparato pu? arrivare a oltre 1600 cc e persino circolare su strada senza troppi problemi... un gsxr 1000 superbike sul dritto va molto meno, la cilindrata non pu? salire perche non c' ? posto alcuno per alloggiare pistoni maggiorati; nel primo caso l' albero motore cambio sono superdimensionati e reggono preparazioni aspirate da oltre 300 cv come ridere con valori di coppia mostruosi, i 1000 nuovi, concepiti per ottenere cavalli tramite incremento regime di rotazione e riduzione degli attriti e masse in movimento a 240 cv sputano fuori tutto !!

      Senza contare la quantit? smisurata di pezzi speciali destinati al drag come camme dalle alzate e diagrammi spaventosi, valvole pistoni bielle ecc che offrono gli odierni cataloghi di elaborazione per i vari blocchi more anni 80...

      Io fino a l' anno scorso ho corso nel campionato FMI drag con un gsxr 1100 raffreddato ad aria preparato col quale giro pure per la strada e c' erano diverse gsxr e bmw 1000 ben preparate
      e ti posso garantire che andavano sempre molto meno...

      Chiaramente in pista ? tutta un altra storia ma in fatto di prestazioni motoristiche raggiungibili il divario di cilindrata ? incolmabile !

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        #4
        se postassi le rilevazioni di INMOTO delle 600 del 2002 notereste che ancora oggi fanno impallidire quelle odierne...ma perch? le esigenze sono cambiate,le moto devono essere user friendly,ecologiche,devono consumare il meno possibile,fare meno baccano possibile etc etc...se gli ingegneri avessero carta bianca dal punto di vista progettuale senza catalizzatori e dovendo soltanto puntare sul massimo risultato probabilmente rimarremmo a bocca aperta!!!

        nel 2002 kawa e suzu toccavano i 262 EFFETTIVI(scalciando ed erogando la potenza in maniera appuntitissima,soprattutto kawa),oggi nessuna 600 raggiunge pi? quella velocit?,viaggiano tutte nell'intorno dei 255...gi? questo la dice lunga su quello che ? accaduto negli ultimi anni

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          #5
          Originally posted by Marocchino View Post
          se postassi le rilevazioni di INMOTO delle 600 del 2002 notereste che ancora oggi fanno impallidire quelle odierne...ma perch? le esigenze sono cambiate,le moto devono essere user friendly,ecologiche,devono consumare il meno possibile,fare meno baccano possibile etc etc...se gli ingegneri avessero carta bianca dal punto di vista progettuale senza catalizzatori e dovendo soltanto puntare sul massimo risultato probabilmente rimarremmo a bocca aperta!!!

          nel 2002 kawa e suzu toccavano i 262 EFFETTIVI(scalciando ed erogando la potenza in maniera appuntitissima,soprattutto kawa),oggi nessuna 600 raggiunge pi? quella velocit?,viaggiano tutte nell'intorno dei 255...gi? questo la dice lunga su quello che ? accaduto negli ultimi anni
          Che poi devi accorciarle perch? sono lunghissime sul70% delle piste ? un'altro discorso

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            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post


            Che poi devi accorciarle perch? sono lunghissime sul70% delle piste ? un'altro discorso
            io non sto parlando di rapportature e affini,se vuoi possiamo parlarne,il mio intervento qualora non fosse ben esplicitato era incentrato sul fatto che negli ultimi anni sono cambiate RADICALMENTE quelli che sono i target progettuali di un determinato segmento di moto,in questo caso quelle delle ss...

            p.s.: il confronto l'ho fatto cmnq sia con le rapportaure originali,effettivamente nel 2002 le moto avevano pi? accelerazione.

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              #7
              Originally posted by Marocchino View Post
              io non sto parlando di rapportature e affini,se vuoi possiamo parlarne,il mio intervento qualora non fosse ben esplicitato era incentrato sul fatto che negli ultimi anni sono cambiate RADICALMENTE quelli che sono i target progettuali di un determinato segmento di moto,in questo caso quelle delle ss...
              La velocit? max dipende principalmente dai rapporti, oltre che dalla potenza... Che i motori nascano gi? con i catalizzatori dubito seriamente, credo che, almeno x le ss, sciluppino i motori e poi in qualche maniera cercano di tapparli x stare dentro le norme euro... Sen? nn ti spiegheresti mappature approssimative sopratutto alle piccole aperture... E per avereun termine di paragome col passato basta uno scarico ed una pwc il vero passo indietro ? stato fatto sulpeso: le moto di oggi si portano appresso munnezza inutile, che nel 70% dei casi viene eliminato subito ( catalizzatori) che gravano inutilmente sul costo d'acquisto ( vedi l'uso di materiali nobili)

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                La velocit? max dipende principalmente dai rapporti, oltre che dalla potenza... Che i motori nascano gi? con i catalizzatori dubito seriamente, credo che, almeno x le ss, sciluppino i motori e poi in qualche maniera cercano di tapparli x stare dentro le norme euro... Sen? nn ti spiegheresti mappature approssimative sopratutto alle piccole aperture... E per avereun termine di paragome col passato basta uno scarico ed una pwc il vero passo indietro ? stato fatto sulpeso: le moto di oggi si portano appresso munnezza inutile, che nel 70% dei casi viene eliminato subito ( catalizzatori) che gravano inutilmente sul costo d'acquisto ( vedi l'uso di materiali nobili)
                Non ? questo il punto,devi vedere la cosa da un'altra prospettiva,cos? secondo me si tralasciano alcuni aspetti...

                Le moto di oggi confrontate con quelle passate pesano meno(nonostante il ciarpame di cui parli,facendo sempre confronti alla pari),hanno i rapporti pi? brevi,ma dalle rilevazioni risulta che abbiano prestazioni velocistiche inferiori...come mai?come spieghi che nello 0-400m e nello 0-1000m oltre che nello 0-100 secco moto di 10 anni fa siano pi? prestazionali?deve pur esserci un motivo,sbaglio?globalmente scarico,fasatura cams e regimi notevoli vengono progettati contestualmente,non a compartimenti stagni...ripeto,il mio discorso era iniziato sostenendo che negli ultimi anni la filosofia costruttiva ? mutata,dovendo collimare con ben altre esigenze,ma forse non sono stato sufficientemente chiaro...!

                P.s.:le mappature alle piccole aperture non possono che essere approssimative per 2 motivi:
                1)requisiti di omologazione fino a 6000 giri,ergo carburazione magra
                2)assenza di debimetro

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                  #9
                  Naturalmente in ordine di importanza la Potenza viene prima dei rapporti,perch? per una questione fisica,di "bilancio energetico",la Potenza ne condiziona la configurazione...

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