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Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent?anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti (per la Lombardia si veda il paragrafo successivo). Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal ?libretto? di circolazione. Se per? il contribuente ? in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli ?ad uso professionale?. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.La tassa annuale ? pari a:
per i motoveicoli
* ? 10,33 su tutto il territorio nazionale
* ? 11,36 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l?Abruzzo
* ? 11,15 per le Marche
* ? 11,05 per il Molise
* ? 20,00 per la Puglia e il Piemonte
Auto e moto con + di 20 anni ma meno di 30
I benefici indicati per i veicoli "anziani" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalit? nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent?anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi ? stata, da parte dell?apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
Per i veicoli ?ultraventennali? appartenenti a soggetti residenti in Toscana o in Lombardia, la tassa forfetaria annuale ? dovuta ugualmente anche per i veicoli non circolanti. In Lombardia, inoltre, la riduzione ? subordinata all?osservanza di particolari condizioni (articolo 48 legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003) e valgono regole speciali per la scadenza di pagamento. Nel settore delle auto e delle moto storiche le singole Regioni potrebbero seguire prassi difformi.
La tassa annuale ? pari a:
per i motoveicoli
* ? 10,33 su tutto il territorio nazionale
* ? 11,36 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l?Abruzzo
* ? 11,15 per le Marche
* ? 11,05 per il Molise
* ? 20,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
* ? 25,00 per la Toscana
mentre giuseppe commette la classica generalizzazione fatta da molti, perche non comprende che a 20 la moto, qualora rientri tra quelle nell'elenco dela FMI, diventa di interesse storico collezionistico.
mentre tutte a 30 anni diventano d'epoca.
ovviamente quelle che a 20 anni sono rientrate nell'elenco diramato dalla fmi diinteresse storico collezionistico al compimento dei 30 anni diventano anche esse d'epoca ma hanno un valore superiore per l'interesse storico collezionistico... insomma rappresentano la storia della moto.
questo a livello di storicita del mezzo o semplice epoca.
lasciam perdere poi che la generalizzazione ceh fanno le assicurazione per farti rientrare nelle tariffe agevolate..
per cui alla generica domanda a quanti anni diventa una moto di epoca
l'unica risposta puo esser solo 30 anni.
se poi spqr81 ha una domanda piu specifica allora si valutera.
che dato preciso ti serve?? per assicurazione? o cosa?
piu preciso della risposta del kaciaro comunque non ce ne
se poi spqr81 ha una domanda piu specifica allora si valutera.
che dato preciso ti serve?? per assicurazione? o cosa?
ad esempio
per una moto nuova da immatricolare del 1995
come funzionerebbe?
PS: quindi per usufruire solamente degli sconti su assicurazione e bollo bastano 20 anni?
per le assicurazioni ognuna ha i suoi rrequisit che chiede per usufruire di quei privilegi di moto epoca.
c'? un'assicurazione che lo fa a 25 anni e altra a 20 pure ma voglio che tu sia iscritto ad un motoclub perche ti richiedono la tessera fmi.
una di queste dovrebbe essere la helvetia.
unico neo essenso le assicurazioni abbastanza ignorantotte riguardo la costruzione della moto credo che si avvalgano sempre sul dato della prima immatricolazione per cui non so se nel tuo caso te lo estendono tale requisito quando la tua moto compir? il minimo di anni richiesti.
il fatto che qualora tu decidessi di immatricolare la moto in questo momento ovvero 2011.
la moto ha si come costruzione 16 anni, ma non so se l'assicurazione te lo riconosca a partire dalla data di costruzione.
questo dovrai verificarlo quando ? il momento perche per adesso ? comunque ancora presto visto che il minimo , m aproprio minimo richiesto dalle assicurazioni varie ? 20 anni.
tra qualche anno chiederai alle assicurazioni varie.
calcola che negli ultimianni c'? una tendenza da parte delle assicurazioni a dare sempre piu restrizioni in tale settore.
per esempio alcune aumentano gli anni o sempre piu assicurazioni ti richiedono l'iscrizione al motoclub.
per tale motivo certo non ? possibile ipotizzare ora che cosa possano decidere di fare le assicurazioni a riguardo delle polizze pe rle moto d'epoca tra 4 anni .
la situazione attuale ? comunque minimo 20 anni richiesti per le assicurazioni e poi alcune voglio l'iscrizione al motoclub dell'istestatario della polizza e altre voglio che la moto abbia la certificazione di moto di interesse storico collezionistico rilasciata dalla fmi.
saluttt
per immatricolarla dovresti avere il certificato rilasciato dalla casa madre.
poi ti rechi in motorizzazione
3 bollettini da pagare, moduli da compilare, codice fiscale , documento identita e via.
la cosa che ti serve pero' ? l'attestazione che rilascia la casa madre
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