Ho svelato questo piccolo mistero,vi spiego, la mia curiosita? nasce dalla lettura del bellissimo ,libro La Mototemporada Romagnola 1959-1971, scritto dai 3 membri dell?Associazione Otello Buscherini ,Alberto Garavini,Gilberto Giorgetti,Luciano Sansovini,in questo bel libro vengono narrate con dovizia di particolari le avventure delle gloriose gare in riva all?Adriatico,un particolare mi incuriosiva in maniera particolare, a Rimini il 14 Maggio del 1971 Mike the Bike corre e vince nella 500 con la Honda equipaggiata pero? con un inedito telaio a traliccio,costruito da un tecnico italiano, cosi? narra il libro, senza pero? svelare il nome di questo telaista cosi? autorevole per fregiarsi di un simile lavoro,cosi? ho chiesto prima in via confidenziale all?amico Luciano Buscherini poi scrivendo al buon Luigi Rivola che pubblica una esauriente risposta sul n.25 di Motosprint in edicola questa settimana.
Il famoso telaio venne costruito in tempo record,dai telaisti, Antenore e Stelio Belletti,2 tecnici che collaboravano con Pattoni, e venivano da varie esperienze lavorative in campo aeronautico.
I Belletti avevano gia? eseguito validi lavori in campo motociclistico,per la Guazzoni,la Puch-Frigerio e poi per la celebre Linto 500,progettata dal?ingegner Lino Tonti.
Ad inizio 1967,Mike insiste con la Honda per avere un telaio piu? stabile per la sua potente 500,ma i tecnici giapponesi, sono tutti concentrati sulla potenza del veicolo, cosi? Mike all?insaputa della Honda contatta gli specialisti inglesi Lyster e Reynolds,ma questi, gli chiedono tempi di attesa molto lunghi, cosi? tramite Pattoni Mike arriva all?officina dei Belletti, che in soli 16 giorni gli costruiscono un telaio a doppia culla in acciaio al cromo-molibdeno.La moto era inoltre equipaggiata con doppio freno a disco Lockheed e forcella Ceriani.Purtroppo pero? dopo questa gara la Honda proibi? tassativamente a MIKE di usare questa moto in gara.Chissa? cosa avrebbe potuto fare ancora Mike con quella moto ,e chissa? che sviluppi futuri poteva avere questa collaborazione,e ultima domanda chissa? dove sara? ora questo pezzo rarissimo???
Kaciaro 2010-06-23
Il famoso telaio venne costruito in tempo record,dai telaisti, Antenore e Stelio Belletti,2 tecnici che collaboravano con Pattoni, e venivano da varie esperienze lavorative in campo aeronautico.
I Belletti avevano gia? eseguito validi lavori in campo motociclistico,per la Guazzoni,la Puch-Frigerio e poi per la celebre Linto 500,progettata dal?ingegner Lino Tonti.
Ad inizio 1967,Mike insiste con la Honda per avere un telaio piu? stabile per la sua potente 500,ma i tecnici giapponesi, sono tutti concentrati sulla potenza del veicolo, cosi? Mike all?insaputa della Honda contatta gli specialisti inglesi Lyster e Reynolds,ma questi, gli chiedono tempi di attesa molto lunghi, cosi? tramite Pattoni Mike arriva all?officina dei Belletti, che in soli 16 giorni gli costruiscono un telaio a doppia culla in acciaio al cromo-molibdeno.La moto era inoltre equipaggiata con doppio freno a disco Lockheed e forcella Ceriani.Purtroppo pero? dopo questa gara la Honda proibi? tassativamente a MIKE di usare questa moto in gara.Chissa? cosa avrebbe potuto fare ancora Mike con quella moto ,e chissa? che sviluppi futuri poteva avere questa collaborazione,e ultima domanda chissa? dove sara? ora questo pezzo rarissimo???
Kaciaro 2010-06-23
Comment