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kawasaki Kr.....

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    #1

    kawasaki Kr.....

    Nel 1975, la Kawasaki ha messo in pista la KR250cc. Si tratta di una moto con propulsore bicilindrico a due tempi, con cilindri paralleli dotati di due manovelle di contro-rotazione. Il raffreddamento era a liquido e l'alimentazione mediante valvola rotante, con i due carburatori, posti sul lato sinistro della moto. Inizialmente fasati a 180?, sono poi stati portati con fasatura a 360?. Questa modifica ha eliminato le fastidiose vibrazioni che caratterizzavano il primo modello, ed in oltre ha permesso di trovare qualche cavallo in piu?. Questo tipo di filosofia motoristica, ha permesso alla casa giapponese di costruire un propulsore estremamente snello, che ha influito sulla aerodinamica della moto. In Kawasaki, venne mostrata molta attenzione a questo aspetto, infatti carena, serbatoio e codone della moto vennero progettati in maniera da formare un corpo unico con le gambe del pilota, migliorando sensibilmente il coefficiente di penetrazione all'aria. Alla 250cc ben presto venne affiancata una 350cc, di pari filosofia costruttiva. Va detto che alle prestazioni notevoli, queste moto, affiancarono una estrema affidabilita', garantendo ai loro conduttori, continuita' di risultato. Questa moto venne in un primo momento schierata nei campionati nazionali australiani e statunitensi, per poi, nel 1977 essere schierata nei GP. La moto nell?anno dell?esordio ha ottenuto un secondo posto nel GP di Germania ad Hockenheim con in sella Akihiro Kiyohara e una bella vittoria, ottenuta da Mick Grant nel GP di Assen in Olanda. Il 1978 fu un anno estremamente ricco di soddisfazioni per la Kawasaki, infatti Kork Ballington vinse sia il mondiale delle 250cc che quello delle 350cc in sella ai ?fulmini verdi?. Questi sucessi furono ripetuti dal pilota anche l?anno successivo. Le KR risultarono vincenti anche nelle mani del pilota Anton Mang che conquisto? il successo nel 1980 nella 250cc, nel 1981 sia nella 250cc che nella 350cc (eguagliando cosi? Kork Ballngton) e nel 1982 ancora nella 350cc. Sebbene non vi sia dubbio sul valore dei piloti che le hanno condotte al successo, va detto che le KR 250 e 350 dal 1978 al 1982 furono dei veri e propri "missili". Ballington e Mang si trovarono in sella a mezzi estremamente competitivi, coi quali riuscirorono a sbaragliare con facilita' la concorrenza. Purtoppo per la Kawasaki, la KR 500cc, non risulto' altrettanto competitiva e non raggiunse mai risultati di rilievo.
    Caratteristiche tecniche (i dati sotto elencati si riferiscono alla 350cc):
    MOTORE
    Tipo: bicilindrico a due tempi, con cilindri in linea
    Cilindrata: 349 cc
    Alesaggio: 64 mm
    Corsa: 54,4 mm
    Rapporto di compressione: 13:1
    Raffreddamento: a liquido
    Distribuzione: valvola rotante
    Potenza: 75 CV a 11.800 rpm
    Alimentazione: 2 carburatori Mikuni da 36 mm posti sul ato sinistro della motocicletta
    Accensione: digitale CDI con batteria kokusan
    Frizione: multidisco a secco
    Cambio: estraibile a 6 marce (sempre in presa)
    Trasmissione: primaria a ingranaggi; Secondaria a catena
    Avviamento: a spinta
    CICLISTICA
    Telaio: a doppia culla in alluminio
    Sospensione ant.: forcella teleidraulica completamente regolabile da 36 mm
    Sospensione post.: mono-ammortizzatore completamente regolabile
    Freno ant.: freno a disco singolo in acciaio al carbonio da 310 mm
    Freno post.: disco in acciaio al carbonio da 210 mm
    Pneumatico anteriore: da 3.25 o 4.50 x 18 (Dunlop KR108) su cerchi "Campagnolo" da 2.00"
    Pneumatico posteriore: 3.30 o 5.80 x 18 Dunlop radial su cerchi Dymag da 3.00"
    DIMENSIONI PESI
    Altezza minima: 108 mm
    Interasse: 1.385 mm
    Peso: 104 kg





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    #2
    aveva un suono tutto particolare

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      #3
      E' da quel tempo, che la Kawa non vince un mondiale

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        #4
        Originally posted by kaciaro View Post
        E' da quel tempo, che la Kawa non vince un mondiale

        vinse il bold'or nel 1991 con la zxr7 team france.....

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          #5
          Originally posted by Laino View Post
          vinse il bold'or nel 1991 con la zxr7 team france.....
          VINSE ANCHE IL MONDIALE SBK CON RUSSELL MA IO PARLAVO DI MOTOMONDIALE BUIO TOTALE

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            #6
            Originally posted by kaciaro View Post
            E' da quel tempo, che la Kawa non vince un mondiale
            Gia' pero' le verdone erano e sono affascinanti , e poi ce ne sono propio pochine in giro , mi riferisco alle gp 250 , 350 , 500 naturalmente .
            Di piloti italiani che le hanno utilizzate ricordo Conforti e Reggiani nei primi anni 80
            Last edited by virgilio; 09-02-10, 09:48.

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              #7
              Secondo me non si può guardare.

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                #8
                confermano la modifica

                Edoardo Vannucchi
                Non ricordo , ne dove, ne quanto tempo fa' ho letto che, La KAWASAKI 250 KR TANDEM,all'inizio, non era poi stato un progetto vincente, andava malino, e non era assolutamente competitiva. Ne mandarono un paio di esemplari a correre in AUSTRALIA, e, li', l'intuito di un meccanico, che cambio' la fasatura degli scoppi, da ,180 gradi, a 360, le fecero fare il balzo di qualita', rendendola imbattibile per tanti anni.....(se magari qaulcuno mi vuole smentire.....)

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                  #9
                  Originally posted by Laino View Post
                  Nel 1975, la Kawasaki ha messo in pista la KR250cc. Si tratta di una moto con propulsore bicilindrico a due tempi, con cilindri paralleli dotati di due manovelle di contro-rotazione. Il raffreddamento era a liquido e l'alimentazione mediante valvola rotante, con i due carburatori, posti sul lato sinistro della moto. Inizialmente fasati a 180?, sono poi stati portati con fasatura a 360?. Questa modifica ha eliminato le fastidiose vibrazioni che caratterizzavano il primo modello, ed in oltre ha permesso di trovare qualche cavallo in piu?. Questo tipo di filosofia motoristica, ha permesso alla casa giapponese di costruire un propulsore estremamente snello, che ha influito sulla aerodinamica della moto. In Kawasaki, venne mostrata molta attenzione a questo aspetto, infatti carena, serbatoio e codone della moto vennero progettati in maniera da formare un corpo unico con le gambe del pilota, migliorando sensibilmente il coefficiente di penetrazione all'aria. Alla 250cc ben presto venne affiancata una 350cc, di pari filosofia costruttiva. Va detto che alle prestazioni notevoli, queste moto, affiancarono una estrema affidabilita', garantendo ai loro conduttori, continuita' di risultato. Questa moto venne in un primo momento schierata nei campionati nazionali australiani e statunitensi, per poi, nel 1977 essere schierata nei GP. La moto nell?anno dell?esordio ha ottenuto un secondo posto nel GP di Germania ad Hockenheim con in sella Akihiro Kiyohara e una bella vittoria, ottenuta da Mick Grant nel GP di Assen in Olanda. Il 1978 fu un anno estremamente ricco di soddisfazioni per la Kawasaki, infatti Kork Ballington vinse sia il mondiale delle 250cc che quello delle 350cc in sella ai ?fulmini verdi?. Questi sucessi furono ripetuti dal pilota anche l?anno successivo. Le KR risultarono vincenti anche nelle mani del pilota Anton Mang che conquisto? il successo nel 1980 nella 250cc, nel 1981 sia nella 250cc che nella 350cc (eguagliando cosi? Kork Ballngton) e nel 1982 ancora nella 350cc. Sebbene non vi sia dubbio sul valore dei piloti che le hanno condotte al successo, va detto che le KR 250 e 350 dal 1978 al 1982 furono dei veri e propri "missili". Ballington e Mang si trovarono in sella a mezzi estremamente competitivi, coi quali riuscirorono a sbaragliare con facilita' la concorrenza. Purtoppo per la Kawasaki, la KR 500cc, non risulto' altrettanto competitiva e non raggiunse mai risultati di rilievo.
                  Caratteristiche tecniche (i dati sotto elencati si riferiscono alla 350cc):
                  MOTORE
                  Tipo: bicilindrico a due tempi, con cilindri in linea
                  Cilindrata: 349 cc
                  Alesaggio: 64 mm
                  Corsa: 54,4 mm
                  Rapporto di compressione: 13:1
                  Raffreddamento: a liquido
                  Distribuzione: valvola rotante
                  Potenza: 75 CV a 11.800 rpm
                  Alimentazione: 2 carburatori Mikuni da 36 mm posti sul ato sinistro della motocicletta
                  Accensione: digitale CDI con batteria kokusan
                  Frizione: multidisco a secco
                  Cambio: estraibile a 6 marce (sempre in presa)
                  Trasmissione: primaria a ingranaggi; Secondaria a catena
                  Avviamento: a spinta
                  CICLISTICA
                  Telaio: a doppia culla in alluminio
                  Sospensione ant.: forcella teleidraulica completamente regolabile da 36 mm
                  Sospensione post.: mono-ammortizzatore completamente regolabile
                  Freno ant.: freno a disco singolo in acciaio al carbonio da 310 mm
                  Freno post.: disco in acciaio al carbonio da 210 mm
                  Pneumatico anteriore: da 3.25 o 4.50 x 18 (Dunlop KR108) su cerchi "Campagnolo" da 2.00"
                  Pneumatico posteriore: 3.30 o 5.80 x 18 Dunlop radial su cerchi Dymag da 3.00"
                  DIMENSIONI PESI
                  Altezza minima: 108 mm
                  Interasse: 1.385 mm
                  Peso: 104 kg




                  la Kawasaki, la KR 500cc, non raggiunse risultati di rilievo perche' il progetto non decollo mai per mancanza di fondi.....i soldi erano finiti.....

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                    #10
                    va' questa che scarichetto

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                      #11
                      La moto di Kork "Corazziere" Ballington!!!

                      A parte gli scherzi,gran progetto modulare,capace con un paio di modifiche di primeggiare in 250 come in 350...ne fecero una versione monoscocca pure per la 500,guidata da Ballington,ma non fece grandissimi risultati

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                        #12
                        Originally posted by kaciaro View Post
                        E' da quel tempo, che la Kawa non vince un mondiale
                        Errato

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