Norifumi Abe (典史阿部・のりふみ あべ) nasce nella città e capitale del jappone tokyo il 07 settembre del 1975 e muore nella giovane età di trentadue anni il 07 ottobre del 2007. norifumi abe conosciuto con il soprannome di norick abe possiamo dire che ha potuto dividere in due parti la sua carriera di motociclista professionista, ovvero ha potuto correre sia nella classe 500 2 tempi della classe moto gp, sia nel campionato mondiale della classe superbike, inoltre altro particolare importante è il fatto che in tutta la sua carriera ha corso sempre ed unicamente per la stessa casa motociclistica la japponese yamaha della casa dei tre diapason .
Conosciuto con il soprannome Norick ha diviso la sua attività tra il motomondiale e il campionato mondiale Superbike utilizzando soprattutto moto della casa nipponica yamaha. possiamo ricordare persino il suo stile di guida spericolto sino al limite quasi da incosciente, forse anche troppo spericolato, ma questo lo ha reso spettacolare per molte persone sia tra il pubblico sia tra glia ltri campioni del motociclismo, basti pensare a valentino rossi che ha dichiarato di essere un suo ammiratore e di esserne stato ettratto proprio dal suo modi di guidare la moto da pazzi da pericolosi.
purtroppo però la cattiva sorte sembra essere dalla sua parte ma non in pista, ma sulla strada della città, norifumi abe perderà la sua vita alla giovanissima età di 32 anni il 07 ottobre del 2007 persso una strada a quattro corsie della città japponese di kawasaki, un mezzo pesante un camion esegue la manovra azzardata di un' inversione ad (u), e secondo i mezzi di informazione le testimonianza sono divise in due parti: alcune voci dicono che norifumi abe non ha potuto eseguire alcun tipo di manovra per poter cercare di evitare la collisione, altre invece sostengono l' esatto contrario ovvero norifumi abe avrebbe tentato lo stesso di evitare il camion e l' impatto con esso ma nulla da fare. insomma indipendentemente da come siano andate realmente le cose norifumi abe perde la vita in quel maledetto giorno in sella ad il suo scooterone yamaha.
parlando della sua carriera in superbike ha iniziato nell' anno 2005 correndo per due anni nel 2005 e nel 2006 e sempre per lo stesso team il team yamaha france e ottiene il miglior risultato il primo anno nel 2005 concludendo il campionato nella tredicesima posizione con un totale di 123 punti, e in due anni correrà ben 47 gran premi.
invece parlando della carriera nel motomondiale debutterà a 19 anni nell' anno 1994 nella classe 500 2 tempi che nel 2002 si muterà in moto gp il tutto per un totale di 11 bellissime stagioni correndo nelle seguenti scuderie yamaha:
anno 1998 yamaha rainey
anno 1999 sino all'anno 2002 yamaha d'antin e nell' anno 2003 nel team fortuna yamaha e per ultimo anno il 2004 presso il team tech tre yamaha, ma non vincerà nessun titolo mondiale, ma i suoi migliori risultati sono stati a fine campionato la quinta posizione nel lontano 1996 in 500 cc con 148 punti e sei anni dopo nel 2002 concluderà al sesto posto con 129 punti, il tutto correndo 108 gran premi in 500 cc e 36 nella moto gp, inoltre ottiene tre vittorie e 17 podi ma solo in 500 cc.
Norick Abe diventa famoso dopo aver partecipato come wildcard nel Gran Premio del Giappone del 1994 nel quale, a soli 19 anni, lotta per il primo posto fino agli ultimi giri. Questa prestazione gli permette di entrare nel team Marlboro Yamaha di Kenny Roberts con il quale conquista la sua prima vittoria a Suzuka nel 1996 e diventa così un eroe nazionale per essere il primo giapponese ad aggiudicarsi un Gran Premio nella 500cc. L´anno successivo passa al team Yamaha Rainey, ma non riesce a rivelare il suo potenziale a causa di alcune lesioni e della mancanza di regolarità. Dal 1999 fa parte del team di Luis d´Antin. In questi anni ha collezionato due vittorie e 17podi.
Figlio di Mitsuo Abe, pilota di auto da corsa, cominciò la sua carriera giovanissimo, a 11 anni, nei campionati minibike e motocross. A 15anni iniziò a correre in pista, correndo anche in USA.
Nel 1992 iniziò a gareggiare nel campionato nazionale National A all'interno della categoria 250cc.
Nel 1993 passò al All Japan Road Race Championship dove vinse subito il campionato 500cc, diventandone il più giovane vincitore.
Nel 1994 ebbe la possibilità di correre come wild card una gara del campionato JGP (Japanese Grand Prix), durante la gara combatté accanitamente per la vittoria finché scivolo, a 2 giri dalla fine. Kenny Roberts lo vide correre e ne rimase così impressionato che gli diede l'opportunità di correre altre 2 volte quell'anno (due sesti posti) e gli propose un contratto per la stagione 95/96 all'interno del campionato del mondo,la classe 500.
Ottenne il primo podio nel 1995 e la prima vittoria nel 1996, anno in cui si classificò 5° assoluto in campionato.
Nel 1997 il team formato dal compagno di squadra Wayne Rainey, gli permise di finire le seguenti due stagioni guadagnando 4 podi. Due anni dopo passò al team D'Antin, dove riuscì a guadagnarsi la vittoria a Rio de Janeiro e l'anno seguente a Suzuka. Sfortunatamente l'impossibilità di ottenere motori competitivi non gli permise di sfruttare a pieno il 100% del suo potenziale.
Nel 2002, primo anno di MotoGP, non si trovò bene con le 4 tempi, così quando nel 2003 D'Antin passò alle Yamaha YZR-M1 lasciò il team e divenne un collaudatore, correndo solo occasionalmente per la Yamaha, come wild card.
Ebbe un'altra opportunità quando nel 2004 venne ingaggiato dal team Yamaha Tech 3, ma non ebbe successo e nel 2005 approdò al Campionato mondiale Superbike. Malgrado l'aver avuto meno supporto rispetto ai piloti ufficiali Yamaha Noriyuki Haga e Andrew Pitt, finì il campionato in top 10. Nel 2006 fu meno competitivo e non ottenne neppure un podio.
Nel 2007, corse l'All Japan Superbike Championship, di nuovo su Yamaha.
N.B: il sottoscritto tende a precisare per una correttezza che le informazioni che ha scritto qui le ha prese da wikipedia come punto di informazione.
Conosciuto con il soprannome Norick ha diviso la sua attività tra il motomondiale e il campionato mondiale Superbike utilizzando soprattutto moto della casa nipponica yamaha. possiamo ricordare persino il suo stile di guida spericolto sino al limite quasi da incosciente, forse anche troppo spericolato, ma questo lo ha reso spettacolare per molte persone sia tra il pubblico sia tra glia ltri campioni del motociclismo, basti pensare a valentino rossi che ha dichiarato di essere un suo ammiratore e di esserne stato ettratto proprio dal suo modi di guidare la moto da pazzi da pericolosi.
purtroppo però la cattiva sorte sembra essere dalla sua parte ma non in pista, ma sulla strada della città, norifumi abe perderà la sua vita alla giovanissima età di 32 anni il 07 ottobre del 2007 persso una strada a quattro corsie della città japponese di kawasaki, un mezzo pesante un camion esegue la manovra azzardata di un' inversione ad (u), e secondo i mezzi di informazione le testimonianza sono divise in due parti: alcune voci dicono che norifumi abe non ha potuto eseguire alcun tipo di manovra per poter cercare di evitare la collisione, altre invece sostengono l' esatto contrario ovvero norifumi abe avrebbe tentato lo stesso di evitare il camion e l' impatto con esso ma nulla da fare. insomma indipendentemente da come siano andate realmente le cose norifumi abe perde la vita in quel maledetto giorno in sella ad il suo scooterone yamaha.
parlando della sua carriera in superbike ha iniziato nell' anno 2005 correndo per due anni nel 2005 e nel 2006 e sempre per lo stesso team il team yamaha france e ottiene il miglior risultato il primo anno nel 2005 concludendo il campionato nella tredicesima posizione con un totale di 123 punti, e in due anni correrà ben 47 gran premi.
invece parlando della carriera nel motomondiale debutterà a 19 anni nell' anno 1994 nella classe 500 2 tempi che nel 2002 si muterà in moto gp il tutto per un totale di 11 bellissime stagioni correndo nelle seguenti scuderie yamaha:
anno 1998 yamaha rainey
anno 1999 sino all'anno 2002 yamaha d'antin e nell' anno 2003 nel team fortuna yamaha e per ultimo anno il 2004 presso il team tech tre yamaha, ma non vincerà nessun titolo mondiale, ma i suoi migliori risultati sono stati a fine campionato la quinta posizione nel lontano 1996 in 500 cc con 148 punti e sei anni dopo nel 2002 concluderà al sesto posto con 129 punti, il tutto correndo 108 gran premi in 500 cc e 36 nella moto gp, inoltre ottiene tre vittorie e 17 podi ma solo in 500 cc.
Norick Abe diventa famoso dopo aver partecipato come wildcard nel Gran Premio del Giappone del 1994 nel quale, a soli 19 anni, lotta per il primo posto fino agli ultimi giri. Questa prestazione gli permette di entrare nel team Marlboro Yamaha di Kenny Roberts con il quale conquista la sua prima vittoria a Suzuka nel 1996 e diventa così un eroe nazionale per essere il primo giapponese ad aggiudicarsi un Gran Premio nella 500cc. L´anno successivo passa al team Yamaha Rainey, ma non riesce a rivelare il suo potenziale a causa di alcune lesioni e della mancanza di regolarità. Dal 1999 fa parte del team di Luis d´Antin. In questi anni ha collezionato due vittorie e 17podi.
Figlio di Mitsuo Abe, pilota di auto da corsa, cominciò la sua carriera giovanissimo, a 11 anni, nei campionati minibike e motocross. A 15anni iniziò a correre in pista, correndo anche in USA.
Nel 1992 iniziò a gareggiare nel campionato nazionale National A all'interno della categoria 250cc.
Nel 1993 passò al All Japan Road Race Championship dove vinse subito il campionato 500cc, diventandone il più giovane vincitore.
Nel 1994 ebbe la possibilità di correre come wild card una gara del campionato JGP (Japanese Grand Prix), durante la gara combatté accanitamente per la vittoria finché scivolo, a 2 giri dalla fine. Kenny Roberts lo vide correre e ne rimase così impressionato che gli diede l'opportunità di correre altre 2 volte quell'anno (due sesti posti) e gli propose un contratto per la stagione 95/96 all'interno del campionato del mondo,la classe 500.
Ottenne il primo podio nel 1995 e la prima vittoria nel 1996, anno in cui si classificò 5° assoluto in campionato.
Nel 1997 il team formato dal compagno di squadra Wayne Rainey, gli permise di finire le seguenti due stagioni guadagnando 4 podi. Due anni dopo passò al team D'Antin, dove riuscì a guadagnarsi la vittoria a Rio de Janeiro e l'anno seguente a Suzuka. Sfortunatamente l'impossibilità di ottenere motori competitivi non gli permise di sfruttare a pieno il 100% del suo potenziale.
Nel 2002, primo anno di MotoGP, non si trovò bene con le 4 tempi, così quando nel 2003 D'Antin passò alle Yamaha YZR-M1 lasciò il team e divenne un collaudatore, correndo solo occasionalmente per la Yamaha, come wild card.
Ebbe un'altra opportunità quando nel 2004 venne ingaggiato dal team Yamaha Tech 3, ma non ebbe successo e nel 2005 approdò al Campionato mondiale Superbike. Malgrado l'aver avuto meno supporto rispetto ai piloti ufficiali Yamaha Noriyuki Haga e Andrew Pitt, finì il campionato in top 10. Nel 2006 fu meno competitivo e non ottenne neppure un podio.
Nel 2007, corse l'All Japan Superbike Championship, di nuovo su Yamaha.
N.B: il sottoscritto tende a precisare per una correttezza che le informazioni che ha scritto qui le ha prese da wikipedia come punto di informazione.