Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Norton John Player

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Norton John Player

    La historia della Norton John Player e veramente interessante nella historia del motociclismo della G. Bretagña e fu il finale della gloria de una piccola squadra con base en Thruxton (GB) nella epoca de il inizio del dominio giapponesi fa quasi 38 anno.


    Nel periodo dal 1972 al 1974 il reparto corse della Norton ha realizzato una serie de motociclette da competizione di assoluto interesse tecnico. Questo ,grazie alla collaborazione di un gruppo di tecnici liderato per Peter Williams, una squadra che ha realizzato macchine de competizione con innovazione tecnici a livello di ciclistica che dovevano segnare la strada per il futuro dela motocicleta.
    Con un motore concettualmente vecchio de quasi 20 anno , la ciclistica della moto era una sfida per il tecnico Peter Williams sua idea era che la motocicletta vincente non doveva essere quella con el motore piu potente , che era meglio una moto piu equilibrata.
    Nel 1970 la Norton partecipa con successo alle gara per Derivate Serie con la Commando PR guidata per Peter Williams e queste convince a Dennis Poore (directore generale ed ex corridore automobilista) per costruire ,per la stagione succesiva un prototipo per il motore della Commando nella Formula 750
    La nuova moto debutto sul circuito de Cristal Palace nel 1971 e l´abilita de Dennis Poore e l´interesse della Imperial Tabacco Company, fanno che al inizio del 1972, a Londra, vienne presentato el team John Player Norton per participare alle gara della Formula 750.
    A dirigere il reparto corse viene chiamato Frank Perris ex-piloto della AJS e Peter Williams assume la responsabilita della progettazione della Norton JPN.
    Phil Read e Tony Rutter fu un impatto importante per la conduzione di questa macchina insieme a Peter Williams.
    La struttura della moto e basata su un telaio derivato de quella della Commando ,a doppia culla chiusa con fissaggio elastico dil motore, e costruito in tubi Reynold 531,con un serbataio sui fianchi del motore per abbassare il centro de gravita.La carenatura e studiata nella galeria del vento per optimizare sua prestazione.Il motore e una derivazione del Dominator 497 cc.
    Suo debbuto e en Daytona en marzo de 1972 e Read concluse al 4 posto e anche e 4 nella 200 miglia de Imola
    Doppo di questo se fabbrica per 1973 un telaio speciale relizzatto per Robin Clist e disegñato per Peter Williams che fu conosciutto como la Norton JPS monoscocca con il quale vince el TT Formula 750 a una media de 168km/h con una moto de solo 70CV e il secondo posto fu da Mick Grant con stessa moto.
    En 1974 il telaio e nuovamente un traliccio in tubi ma questo a Peter non le piace molto e il definitivo declino arriva con sua grave caduta en Oulton Park che conclude di questa manera sua carriera motociclistica, un valeroso piloto e grandissimo tecnico.. PETER WILLIAMS.
    La John Player Norton ritorna dopo de 25 anno al motociclismo questa volta con el motore Wankel ...ma questo e oltra historia.
    FOTOGALLERY










    NORTON MONOCOCCA










    PETER WILLIAMS




    pd:sorry mi italiano ciao

    l
    Last edited by lucio; 30-04-08, 22:45.

  • Font Size
    #2
    Mi ricordo che quando' usci questa moto , la ho trovata bellissima , nel 1972 l'ho vista ad una delle prime edizioni della 200 miglia di imola la guidava Phil read , che giunse tra i primi

    Comment


    • Font Size
      #3
      bell'articolo lucio,io ricordo sempre la Norton rotary JPS di questa non avevo molte info grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho trovato questa foto di Phil Read del 1972 alla 200 miglia di Imola con la Norton , tratta dalla rivista di allora MOTOSpORT . praticamente era la 1 gara della futura SBK organizzata in Italia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kaciaro View Post
          .........,io ricordo sempre la Norton rotary JPS di questa non avevo molte info grazie
          intra qua kacia
          Welcome to www.jpsnorton.com This web site is owned and operated by Neil and Patrick Meads.� It is not in any way connected to either Norton Motorcycles


          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie virgilio per la foto e tu contribuzione

            Comment


            • Font Size
              #7
              NESSUNO DI VOI HA ALTRO BEL MATERIALE???

              Comment

              X
              Working...
              X