Salite amarcord ,
era il giugno 1950 , e gia? allora i nostri nonni o padri si dilettavano a dare del gran gas nelle gare motociclistiche .
In quei tempi , mio padre mi raccontava che alla domenica si poteva scegliere dove andare a correre !!!!!! Qui in PIEMONTE OGNI DOMENICA si organizzavano gare cittadine , ricordo papa? che ricordava nei suoi racconti che i circuiti piu? gettonati erano quelli di Torino (circuito del valentino anche x auto F1 con Ascari ecc.. ) , Asti , Alessanrdria , Tortona ,Voghera , Fossano , Cuneo , Novara , Bra ,..ecc.., per ricordare solo quelle in Piemonte in Lombardia era lo stesso . Praticamente ogni cittadina aveva la sua gara . Papa? mi raccontava che a volte si faceva trainare con la moto da corsa da mamma (che guidava la vespa ) fino alla stazione dove la domenica di buon ora o il sabato pomeriggio caricavano la Norton o la Parilla sul treno e si recavano nelle citta? dove si svolgeva la gara .
Vita da corridori privati !!!.
Allora le gare in salita erano quindi abbastanza limitate , ma tra le piu rinimate in Piemonte c?era la famosa SASSI ? SUPERGA , la prima edizione si svolse agli inizi del 900 . Partena da Torino borgata Sassi e salita fino al famoso colle della basilica di Superga (luogo in cui si spense la squadra di calcio del grande torino il 6/5/1949)
Lunghezza 4600 metri
La gara si svolgeva con regolarita tutti gli anni fino agli inizi anni 70 , dopodiche ? il comune di Torino non ha piu dato i permessi di chiusura del traffico privato , in quanto nel percorso c?erano molte abitazioni preivate ed il chiudere la strada portava problemi ai residenti ed ai pellegrini che volevano visitare la basilica superga .
Il percorso e? molto ripido e tortuoso un solo rettilineo di circa 300 metri denominato Pian Gambino era il punto dove si poteva dare sfogo a tutta la cavalleria , ma era necessario conoscerlo molto bene in quanto al termine c?era una serie di esse da 2 marcia molto strette . In quel punto si vedevano i veri manici. Naturalmente buona parte della salita era costeggiata da grandi muraglioni e marciapiedi , con qualche balla di paglia a protezione .
Alla gara nel corso degli anni partecipato moltissimi piloti professionisti , tra i vincitori ricordo Villa , Agostini, Buscherini, Giuliano , Tenconi, damiani , Ballestrieri , Mandracci ,Bergamonti, Gallina , Cresta , Burlando , Martinel , Ricca, Giachino? . Naturalmente correvano anche i sidecars . Spaventosi quando i passeggeri sfioravano i muri e i paracarri !! Tra i sidecaristi ricordo Nosengo , Ollearo, Martinel In genere nelle cronoscalate il duello per la vittoria era tra i piloti piemontesi e quelli liguri , con qualche eccezione di quelli lombardi vedi Tenconi
Nella Sassi Superga una tra la curva del Tabaccaio e? tra quelle piu? famose , tornante stretto e ripido che portava al tratto finale dell? arrivo che era posizionato poco prima del piazzale della basilica .
La foto si riferisce proprio a quella curva . Da notare la quantita? di spettatori che in quegli anni si riversavano nelle piste /strade per vedere le gare e i temerari piloti.
Vi do alcune informazioni sulle medie orarie , in quanto il percorso variava di leggermente di anno in anno 1950 classe 250 tempo 3? 39? , media 73 km moto Parilla conduttore . Munnia . Anno 1970 media km 90 tempo 3?03? moto ducati conduttore Ermanno Giuliano
Comment