Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricordi Di Gioventu' Di Gattopeterpan!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ricordi Di Gioventu' Di Gattopeterpan!!!

    Ti faccio un post tutto tuo, cosi' non si mischia con l'altro, e ci racconti tutto qua ok???


    Forse...sono riuscito a mandare la prima foto,riesco meglio in moto,il che ? tutto dire!Sono a Misano,anno 74,il motore si ? appena rotto!Come ben si vede ,il codone non ? originale,ma seguiva la linea delle Yamaha,il motore ? un"ultima versione corsa corta.La moto fu comprata,dal mio amico,a Intra da Giancarlo Rapp,pilota junior,che l"anno precedente era riuscito a salire sul podio in qualche gara.Ci disse che smetteva di correre perch?,ne era uscito indenne dal terribile incidente a Monza,che morirono due(?)piloti junior,era in gara col 408.Pensate!tutti i bulloni di questa moto,con lavoro certosinio,erano stati forati assialmente e naturalmente legati col fil di ferro.Questa moto f? un"errore acquistarla,perch? non eravamo in grado di mantenere la messa a punto,ci sarebbe voluto un meccanico,con conoscenze veramente specifiche.

  • Font Size
    #2
    Bel mezzo chissa' che delirio che faceva da accesa... che moto e'?
    Last edited by GG; 19-03-08, 10:20.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bene , bei ricordi e bella foto , se la foto si riferisce alla gara junior del 16giugno 1974 , abbinata alla gara senior , ero presente pure io tra i concorrenti della 250 con aermacchi ala d'oro 250. Ero il Num 49 . Si trattava del 21 TROFEO CITTA DI FORLI' organizzato dalclub del motore " L. ARCANGELI " FORLI'
      io purtroppo non ho alcuna foto del Macchi 250 ala d'oro (quella con il buco nel serbatoio x fare posto al carburatore , non mi chiedete il perche' , solo che quando si e' giovani non si pensa ai ricordi ma si pensa al futuro, In compenso pero' di quella gara ho trovato la scheda operazioni preliminari che pubblico nel forum .

      Prossimamente Vi racconto il perche' non ho potuto partecipare alla gara che si svolgeva la domenica mattina sotto la pioggia e vinta da Nico cheeghini su suzuki

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by GG View Post
        Bel mezzo chissa' che delirio che faceva da accesa... che moto e'?
        Era un Aermacchi Ala D"oro,mono quattro tempi,che derivava dal 250 Ala Verde stradale,sia nel motore,che nel telaio,dotata di freni FONTANA,forcelle CERIANI(? scritto maiuscolo,perch?,dire fontana o ceriani v? gridato)praticamente era la moto x i privati,come dire Norton Manx nelle mezzo litro.Tanto x fare qualche nome eccellente con l!Ala D"oro ci corse Pasolini,Jack Findlay e tanti altri.La storia di questa moto comincia credo nel 63,per arrivare a questa versione,che credo fu l"ultima,fu realizzata una versione maggiorata di 408 cc x correre nella max cilindrata.Un consiglio:quando puoi vai a sublimarti nell"ascoltare un grosso mono,quando viene riscaldato.Una nota polemica:i giapp,hanno chiamato Gold Wing,un loro modello,forse non hanno la minima idea di cosa fosse il vero Gold Wing Italiano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by virgilio View Post
          Bene , bei ricordi e bella foto , se la foto si riferisce alla gara junior del 16giugno 1974 , abbinata alla gara senior , ero presente pure io tra i concorrenti della 250 con aermacchi ala d'oro 250. Ero il Num 49 . Si trattava del 21 TROFEO CITTA DI FORLI' organizzato dalclub del motore " L. ARCANGELI " FORLI'
          io purtroppo non ho alcuna foto del Macchi 250 ala d'oro (quella con il buco nel serbatoio x fare posto al carburatore , non mi chiedete il perche' , solo che quando si e' giovani non si pensa ai ricordi ma si pensa al futuro, In compenso pero' di quella gara ho trovato la scheda operazioni preliminari che pubblico nel forum .

          Prossimamente Vi racconto il perche' non ho potuto partecipare alla gara che si svolgeva la domenica mattina sotto la pioggia e vinta da Nico cheeghini su suzuki
          Caro amico,questa sera la temperatura si ? abbassata,leggere le tue righe,vedere la scheda operazioni preliminari,come quella che ho in garage,mi ha procurato ulteriori brividi,per? questi sono piacevoli,mi fanno pensare,di essere una persona fortunata,perch? ? dall"et? di tredici anni che vado in moto e grazie a questo,ho conosciuto situazioni bellissime.

          Comment


          • Font Size
            #6

            B?!non direi di giovent?,diciamo di qualche luna f?..............non dimentichiamo il mio nick...........oltre tutto,ho smesso di correre in salita nel 2000,classe 125...i risultati?parliamo d"altro.In ogni caso mai ultimo!Sto scherzando,sono ricordi del tempo dei capelli neri e lunghi,di Lucio Battisti,di quando ......insomma!di quando ero giovane.Inizio:Un bel giorno ,conobb? un meccanico di nome Ennio Garrione,un uomo che aveva una passione x la moto,grande come il mondo.Legammo immediatamente,venivo dal fuoristrada,feci due anni di cross,cadetti 175 poi 250 junior,qu? apro una parentesi,acquistai una Bultaco Pursang 250 dal negozio di Michele Canizzaro,gli dissi che l"avrei pagata tutta a cambiali,lui accett?,e per questo,ho ancora riconoscenza,perch? lui dovette pagarla immediatamente a Plinio Pasetti,i risultati non arrivarono,avrebbe dovuto essere un campanello,invece,piantai l? col cross,e mi dedicai alla velocit?.Realizzammo,un 50,e debuttai alla Garessio-S.Bernardo.Un decimo posto,col motore quattro marce.ricordo che nella 250 vinse Germano Paganini e Bianchi nelle 50,seguirono altre salite Chivasso,Morgex,Casalborgone,altre...
            Non riuscii a stare nei tempi in pista a Casale,per? i miei mezzi,erano veramente scarsi,ancora ricordo che il mio paesano Lino Castagna,che nel misto di Casale bastonavo,alla fine aveva il miglior tempo,io fuori.Lui,per? disponeva,di uno dei primi velocissimi "bassotti"a liquido.Poi passai al 250 Aermacchi,feci qualche gara in pista,la foto ? di Modena,come si pu? vedere,ci sono le H.D. due tempi,Benelli.Insomma,uno potebbe dire,se certe cose non te le puoi permettere,lascia stare,Io non sono d"accordo,specialmente se ci metti del tuo,basta sapersi accontentare e godere del poco che ricevi,l"importante ? riuscire ad assimilare tutto, di quel poco che riceviOra basta,perch? vi avr?
            spaccato i marroni,non poco

            Comment


            • Font Size
              #7
              il ricordo di quei tempi , anche per me rimane intenso , e' il ricordo dei nostri tempi spensierati e dedicati alla MOTO , anzi alla moto e alle corse. Mi ricordo che il macchi 250 ala d'oro aveva vibrazioni da fare paura ,non si poteva tenere i piedi sulle pedane , ma qundo il motore arrivava sui 9000 -9500 giri ti dava una gran botta nel sedere e gia' allora nelle salite si alzava la ruota anteriore . Io dopo una serie di inconvenienti meccanici , nel 1975 passai alle 125 cc. Naturalmente sempre Aermacchi 2T ala d'oro o HD e quindi nella gara di Modena del 19 marzo c'ero pure io sia nel 1975 che nel 1976 e da quell' anno sono rimasto nella categoria 125fino a quando o smesso di correre.
              Ma torniamo a te , nella tua foto , mi sembra di riconoscere nel terzo concorrente S .Ricchetti , di Torino che correva nella 250 con le HD 2cil acqua , e quel giorno vinse la gara delle 250
              Lo riconosco dalla moto HD colore nero e dal casco : mi pare propio lui , quando passo a trovarlo avremo la conferma .
              Sto preparando il racconto di quello che mi e ' successo a Misano nelle 250 quel 15 giugno del 1974. lo pubblichero' appena terminato. Se hai qualche altra immagine mettila nel sito , sono molto belle mi riportano indietro di soli 33 anni !!!!!!!!!
              Last edited by virgilio; 20-03-08, 07:29.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by virgilio View Post
                il ricordo di quei tempi , anche per me rimane intenso , e' il ricordo dei nostri tempi spensierati e dedicati alla MOTO , anzi alla moto e alle corse. Mi ricordo che il macchi 250 ala d'oro aveva vibrazioni da fare paura ,non si poteva tenere i piedi sulle pedane , ma qundo il motore arrivava sui 9000 -9500 giri ti dava una gran botta nel sedere e gia' allora nelle salite si alzava la ruota anteriore . Io dopo una serie di inconvenienti meccanici , nel 1975 passai alle 125 cc. Naturalmente sempre Aermacchi 2T ala d'oro o HD e quindi nella gara di Modena del 19 marzo c'ero pure io sia nel 1975 che nel 1976 e da quell' anno sono rimasto nella categoria 125fino a quando o smesso di correre.
                Ma torniamo a te , nella tua foto , mi sembra di riconoscere nel terzo concorrente S .Ricchetti , di Torino che correva nella 250 con le HD 2cil acqua , e quel giorno vinse la gara delle 250
                Lo riconosco dalla moto HD colore nero e dal casco : mi pare propio lui , quando passo a trovarlo avremo la conferma .
                Sto preparando il racconto di quello che mi e ' successo a Misano nelle 250 quel 15 giugno del 1974. lo pubblichero' appena terminato. Se hai qualche altra immagine mettila nel sito , sono molto belle mi riportano indietro di soli 33 anni !!!!!!!!!

                E" strano che non sia andata persa questa scheda,sorella della tua.quando,come giustamente dici,a ventanni si conserva poco,delle foto te ne freghi,perch? tanto,ai mille anni davanti a te.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gattopeterpan View Post

                  E" strano che non sia andata persa questa scheda,sorella della tua.quando,come giustamente dici,a ventanni si conserva poco,delle foto te ne freghi,perch? tanto,ai mille anni davanti a te.
                  cari amici che possiamo dire noi giovinotti, io sono del '71, se non continuate pure a raccontarci un po' di queste belle storie???
                  siete 2 grandi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bene allora si era avversari , ricordi che quella gara era abbinata alla gara dei senior con la presenza di Agostini Jamaha , read e bonera Mv, Invece la classe 250 junior fu vinta da N. Chereghini sulla suzuki.
                    ora Vi racconto cosa mi succedette durante le prove .... a presto e buona pasqua a tutti gli amarcord

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gattopeterpan View Post
                      Era un Aermacchi Ala D"oro,mono quattro tempi,che derivava dal 250 Ala Verde stradale,sia nel motore,che nel telaio,dotata di freni FONTANA,forcelle CERIANI(? scritto maiuscolo,perch?,dire fontana o ceriani v? gridato)praticamente era la moto x i privati,come dire Norton Manx nelle mezzo litro.Tanto x fare qualche nome eccellente con l!Ala D"oro ci corse Pasolini,Jack Findlay e tanti altri.La storia di questa moto comincia credo nel 63,per arrivare a questa versione,che credo fu l"ultima,fu realizzata una versione maggiorata di 408 cc x correre nella max cilindrata.Un consiglio:quando puoi vai a sublimarti nell"ascoltare un grosso mono,quando viene riscaldato.Una nota polemica:i giapp,hanno chiamato Gold Wing,un loro modello,forse non hanno la minima idea di cosa fosse il vero Gold Wing Italiano
                      Un mono purtroppo non l'ho mai sentito, per? ho sentito la V8 Guzzi
                      Devo dire che anche quello non era male.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by GG View Post
                        Un mono purtroppo non l'ho mai sentito, per? ho sentito la V8 Guzzi
                        Devo dire che anche quello non era male.
                        B?!non si pu? paragonare la creatura di Mandello,con una moto come il Macchi.a parte,che il Guzzi,smise di correre,credo? negli anni sessanta.In ogni caso,non credo di essere smentito nel dire,che i giapp.abbiano attinto a piene mani da quella meraviglia di tecnica che f? il V8 Guzzi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by virgilio View Post
                          Bene allora si era avversari , ricordi che quella gara era abbinata alla gara dei senior con la presenza di Agostini Jamaha , read e bonera Mv, Invece la classe 250 junior fu vinta da N. Chereghini sulla suzuki.
                          ora Vi racconto cosa mi succedette durante le prove .... a presto e buona pasqua a tutti gli amarcord
                          Mi dai lo spunto x raccontare una cosa,che f? capire,come a quei tempi le corse fossero molto pi? umane,forse x rivivere quell"atmosfere,bisogna andare in quell"isoletta dei gatti manx,comunque.....sistemiamo il nostro furgoncino nel paddock,e ci allontaniamo x curiosare un p?,quando torniamo.vediamo che di fianco a noi,si ? sistemato il camion della MV,hanno tirato,legandolo al nostro specchietto,del nastro di plastica,tanto x creare un p? di privacy.Scaricano i loro mostri,e forse Mazza o Castelli,non ricordo,mettono in moto quei goielli,apro una parentesi:non si pu? esprimere a parole ,le sensazioni che ti procurava sentire quello che usciva da quelli scarichi.Nel frattempo,arriva Phil Read,con tanto di Rolls.Una folla di appassionati,come si pu? immagginare,si era radunata intorno,la stessa che era vicino al camion Yamaha,dove Nobby Clarck,scaldava la moto di Agostini,con il grande Mino,nelle vicinanze.Nessuno di questo vasto pubblico,si permetteva di fare un passo di pi?,era come se intorno a questi campioni,ci fosse un fossato.Ho speso tutte queste parole,x dire che non c"era bisogno di gorilla,pastori tedeschi,paddock tipo lager x tener lontano gli appassionati.Io,loro,ci bastava guardare e fotografare con la mente ogni cosa,per poi raccontarla,agli amici,trenta e passa anni dopo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gattopeterpan View Post
                            Mi dai lo spunto x raccontare una cosa,che f? capire,come a quei tempi le corse fossero molto pi? umane,forse x rivivere quell"atmosfere,bisogna andare in quell"isoletta dei gatti manx,comunque.....sistemiamo il nostro furgoncino nel paddock,e ci allontaniamo x curiosare un p?,quando torniamo.vediamo che di fianco a noi,si ? sistemato il camion della MV,hanno tirato,legandolo al nostro specchietto,del nastro di plastica,tanto x creare un p? di privacy.Scaricano i loro mostri,e forse Mazza o Castelli,non ricordo,mettono in moto quei goielli,apro una parentesi:non si pu? esprimere a parole ,le sensazioni che ti procurava sentire quello che usciva da quelli scarichi.Nel frattempo,arriva Phil Read,con tanto di Rolls.Una folla di appassionati,come si pu? immagginare,si era radunata intorno,la stessa che era vicino al camion Yamaha,dove Nobby Clarck,scaldava la moto di Agostini,con il grande Mino,nelle vicinanze.Nessuno di questo vasto pubblico,si permetteva di fare un passo di pi?,era come se intorno a questi campioni,ci fosse un fossato.Ho speso tutte queste parole,x dire che non c"era bisogno di gorilla,pastori tedeschi,paddock tipo lager x tener lontano gli appassionati.Io,loro,ci bastava guardare e fotografare con la mente ogni cosa,per poi raccontarla,agli amici,trenta e passa anni dopo.
                            infatti caro Gatto e' cambiata anche la gente, che va' a vedere le gare prima c'er piu' pudore , ora tutti si infilano dappertutto, come mia esperienza, vi posso raccontare nel 1991 lavoricchiavo in sbk a Zeltweg , non c'erano neanche i divisori, tra un team e l'altro e il team piu' povero di dotazioni tecniche era quello del futuro campione del mondo DOUG POLEN CON LA 888 CURATA DA FERRACCI E I RAGAZZACCI DELLA NCR , credimi Gatto sentire quella moto accesa faceva venire i brividi ,

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kaciaro View Post
                              infatti caro Gatto e' cambiata anche la gente, che va' a vedere le gare prima c'er piu' pudore , ora tutti si infilano dappertutto, come mia esperienza, vi posso raccontare nel 1991 lavoricchiavo in sbk a Zeltweg , non c'erano neanche i divisori, tra un team e l'altro e il team piu' povero di dotazioni tecniche era quello del futuro campione del mondo DOUG POLEN CON LA 888 CURATA DA FERRACCI E I RAGAZZACCI DELLA NCR , credimi Gatto sentire quella moto accesa faceva venire i brividi ,
                              Si,forse una volta eravamo pi? timidi,per?,detto chiaro,non ho molta simpatia per il sistema a riccio,che si ? creato il motomondiale.Non ? nostalgia la mia,? solo constatazione.Per un appassionato,non c"? niente di pi? bello che vivere in pista,come facevi tu,da meccanico.Svegliarsi al mattino dall"urlo di un motore,se poi ? un 88 come quello..........meglio del caff?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X