Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
quiz:S4
Collapse
X
-
-
-
Per? ci siamo divertiti.
Come gi? detto le notizie sono pochissime. Oltre a quanto gi? scritto posso solo aggiungere che il padre era un certo Sergio Secondo di Torino e che la moto ha corso in gare piemontesi. Ricordo che nel 1943 quando questo Sergio Secondo ha iniziato studi e prove, la MV cominciava a pensare alla sua prima moto.
Due particolari interessanti:
a) sembra che sugli alberi a camme ci siano piccoli convogliatori per il raffreddamento, vagamente simili ai "ram-jet" usati da suzuki su 2t di serie 30 anni dopo;
b) il comando degli alberi a camme: quelli che sembrano foderi di alberini sono molto decentrati, e quindi escluderei coppie coniche tipo ducati ecc.. Forse viti senza fine ed ingranaggi?
Comment
-
Originally posted by picavi View PostPer? ci siamo divertiti.
Come gi? detto le notizie sono pochissime. Oltre a quanto gi? scritto posso solo aggiungere che il padre era un certo Sergio Secondo di Torino e che la moto ha corso in gare piemontesi. Ricordo che nel 1943 quando questo Sergio Secondo ha iniziato studi e prove, la MV cominciava a pensare alla sua prima moto.
Due particolari interessanti:
a) sembra che sugli alberi a camme ci siano piccoli convogliatori per il raffreddamento, vagamente simili ai "ram-jet" usati da suzuki su 2t di serie 30 anni dopo;
b) il comando degli alberi a camme: quelli che sembrano foderi di alberini sono molto decentrati, e quindi escluderei coppie coniche tipo ducati ecc.. Forse viti senza fine ed ingranaggi?
Comment
-
scusa ma da dove hai preso la foto ?
sono ricordi confusi che devo chiarire con un amico(ugo) che sicuramente mi dara' info sicure ,in quanto suo padre era preparatore di moto dacorsa anni 50 , cosi' a memoria mi pare di ricordare che o il pilota o la moto hanno partecipato anche ad un Gp di monza ??????
avremo la risposta ......
Comment
-
Ciao Virgilio, la foto era su motociclismo di gennaio '81 e il commento sul numero di febbraio '81, in una rubrica di curiosit?. Mi sono ricordato e alla fine l'ho ritrovata.
Mi spiace non poterti dire di pi?, io ho riportato tutto quello che motociclismo ha pubblicato. Penso che abbiano pescato nel loro infinito archivio.
Aspettiamo qualche notizia e magari qualche disegno.
Ciao, Piero.
Comment
-
devi avere fiducia , mi impegno a trovare qui a torino la persona che ci puo' daere chiarimenti, lo ho cercato propio poco fa ma mon mi riesce di trovarlo.
qui a torino e' forse una delle RARE memoeie stiriche del motociclismi anni 40- 60
Comment
-
Abbiamo ulteriori notizie sulla s4 di Sergio Secondo.
La s4 modello unico e' stata costruita nel 1938- 1939 , e poi e' stata aggiornata dopo la fine della guerra con una nuova fusione della testa . la s4 e' una 4 cilindri bialbero con trasmissione a catena lato destro, montava 2 carburatori dellorto da 22, cambio norton ,telaio a doppia culla , forcella earles, freno anteriore grimeca e Udite udite freno posteriore Salvai inelectron, rapp. compressione 1 : 9,5 velocita 'max 175 km . La moto ha partecipato alle gare piemontesi quali circuiti di Asti , Bra,ecc e ad alcune salite ad eempio la sasi superga .
Attualmente la moto si trova a Torino presso un noto ex pilota anni 60 e ora collezionista ed ancora partecipante alle gare storiche in tutta Europa.
tutte queste nitizie mi sono state gentilmente date dal mio amico d'infanzia UGO V. ,memoria storica del motociclismo sportivo del dopo guerra, e che ringrazio pubblicamente .
Comment
-
Originally posted by virgilio View PostAbbiamo ulteriori notizie sulla s4 di Sergio Secondo.
La s4 modello unico e' stata costruita nel 1938- 1939 , e poi e' stata aggiornata dopo la fine della guerra con una nuova fusione della testa . la s4 e' una 4 cilindri bialbero con trasmissione a catena lato destro, montava 2 carburatori dellorto da 22, cambio norton ,telaio a doppia culla , forcella earles, freno anteriore grimeca e Udite udite freno posteriore Salvai inelectron, rapp. compressione 1 : 9,5 velocita 'max 175 km . La moto ha partecipato alle gare piemontesi quali circuiti di Asti , Bra,ecc e ad alcune salite ad eempio la sasi superga .
Attualmente la moto si trova a Torino presso un noto ex pilota anni 60 e ora collezionista ed ancora partecipante alle gare storiche in tutta Europa.
tutte queste nitizie mi sono state gentilmente date dal mio amico d'infanzia UGO V. ,memoria storica del motociclismo sportivo del dopo guerra, e che ringrazio pubblicamente .
Comment
-
in qusesti giorni la persona non e' reperibile , lo faro' appena rientra , la collezione di moto d'epoca in suo possesso e' di interresse generale . Qui a torino l'altro appassionato collezionista e costruttore e anche lui pilota con numerose moto d'epoca era Roberto Ollearo , che e' mancato nell'rstate 2007.
Comment
X
Comment