Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un mio mito: Niggi Schmassmann

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Un mio mito: Niggi Schmassmann

Uno dei miei idoli, oltre a Eddie Lawson, ? stato Nicolas "Niggi" Schmassmann, pilota privato (della licenza?) svizzero, che corse dal 1988 nel mondiale classe 500. E' stato oggetto pure di alcune vignette di Matitaccia per la sua fama di cancello...

Nel favoloso sito di Manfred Mothes ci sono due sue belle immagini:

Io ne ho trovata solo una piccolina, mentre viene sorpassato da Kocinski:

Questo ? il suo ruolino di marcia nel mondiale 500:
    1988 Honda RS 500: miglior risultato il 16. posto a Jerez.
    1989 Honda RS 500: 10. a Misano e 14. a Phillip Island; 28. nel mondiale con 8 punti.
    1990 Honda RS 500: 9. a Rijeka, 10. a Laguna Seca, 12. a Jerez, 13. a Misano e al Nurburgring; 19. nel mondiale con 23 punti.
    1991 Honda RS 500: 14. a Shah Alam, 15. a Laguna Seca, Jarama ed Assen; 24. nel mondiale con 5 punti.
    1992 ROC-Yamaha 500: 13. a Donington, 15. a Magny Cours.
    1993 ROC-Yamaha 500: disputa solo il G.P. di Germania, ritirandosi.
    1995 Yamaha 500: disputa solo il G.P. di Germania, concludendo 20.
    1996 Harris-Yamaha 500: disputa solo il G.P. di Germania, concludendo 17.

E' stato campione tedesco della classe 500cc nel 1993, 1995, 1996 e 1997.

Avete notizie e foto sulla sua carriera? Mi sembra che ora faccia gare di durata.
    Last edited by Pilosio; 22-09-08, 11:27.

• Font Size
    quanti 3 si e' beccato su motosprint ricordi???
    intralcio agli ufficiali la motivazione

Comment

• Font Size

Qui il Mito è a Laguna Seca nel 1990 (scusate la pessima qualità della foto)

Comment

• Font Size
        nessun altro estimatore del mito???

Comment

• Font Size
          Cereghini aveva i travasi di bile quando lo vedeva in pista commentando le gare per Koper Capodistria.

Comment

• Font Size
            Bè dai, mito...

era un fermone riempigriglia che veniva doppiato già dopo una decina di giri

Abbonato all'ultima fila

Comment

• Font Size
              Me lo ricordo bene, ai tempi del 125 stesi io e un mio amico lo nominavamo spesso, lo prendavamo come termine di paragone quando volevamo dare del fermo a qualcuno. Mi ricordo anche di Doorakkers (non son sicuro di averlo scritto esattamente), quello che duellava sempre con lui

Comment

• Font Size
                Originally posted by kaciaro View Post
                nessun altro estimatore del mito???

Allora.... ditemi sinceramente se a voi poteva bastare essere li a ME come comune mortale SI

Comment

• Font Size
                  Sul numero 45/1991 di Motosprint ho trovato le pagelle di Stefano Saragoni sui piloti della classe 500 di quella stagione. C'? anche Schmassmann, a cui Saragoni d? un bel 2. Ecco il commento: "E' il portabandiera del motociclismo da rottamai. Incarna un personaggio che ha trovato terreno fertile soltanto nella classe 500 dove la latitanza di costruttori e piloti offre spazi immeritati a piloti della domenica che possono inspiegabilmente mescolarsi ai migliori talenti ed alla tecnologia sopraffina. La sua Honda tenuta insieme con il fil di ferro, il suo abbigliamento trasandato, la sua andatura turistica, si scontrano con il mondo del professionismo esasperato richiamando l'attenzione di chi governa lo sport su una situazione di convivenza impossibile. Schmassman ? un campanello d'allarme, che dovrebbe spingere il governo motociclistico a rivedere l'attuale 500. E' anche un opportunista, e si guarda bene dal cambiare categoria..."

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Pilosio View Post
                    Sul numero 45/1991 di Motosprint ho trovato le pagelle di Stefano Saragoni sui piloti della classe 500 di quella stagione. C'? anche Schmassmann, a cui Saragoni d? un bel 2. Ecco il commento: "E' il portabandiera del motociclismo da rottamai. Incarna un personaggio che ha trovato terreno fertile soltanto nella classe 500 dove la latitanza di costruttori e piloti offre spazi immeritati a piloti della domenica che possono inspiegabilmente mescolarsi ai migliori talenti ed alla tecnologia sopraffina. La sua Honda tenuta insieme con il fil di ferro, il suo abbigliamento trasandato, la sua andatura turistica, si scontrano con il mondo del professionismo esasperato richiamando l'attenzione di chi governa lo sport su una situazione di convivenza impossibile. Schmassman ? un campanello d'allarme, che dovrebbe spingere il governo motociclistico a rivedere l'attuale 500. E' anche un opportunista, e si guarda bene dal cambiare categoria..."
                    mi ricordo benissimo di questo episodio , con un amico volevamo fa' una lettera e scrivece, a sarago' trovajeli te li sordi pe' comprasse 'na moto bona no???

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kaciaro View Post
                      mi ricordo benissimo di questo episodio , con un amico volevamo fa' una lettera e scrivece, a sarago' trovajeli te li sordi pe' comprasse 'na moto bona no???
                      lo ricordo questo articolo , fosse x lui i gp li correrebbero solo 2 o al massimo 3 piloti x classe !!! provare ad andare in pista e verificare con cronometro alla mano che anchi gli ultimi fanno forte . Sono convito che le gare dovrebbero avere almeno una 30 di partenti e che vedere un staccata tirata x l'ultimo posto e cosa bella . vedi un po' a monza cosa ha fatto vettel che pure lui ad inizo campionato era criticato dai commentatori .....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gillescorona View Post
                        Cereghini aveva i travasi di bile quando lo vedeva in pista commentando le gare per Koper Capodistria.

Ecco una vignetta al riguardo del mitico Matitaccia del 1991.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pilosio View Post
                          Sul numero 45/1991 di Motosprint ho trovato le pagelle di Stefano Saragoni sui piloti della classe 500 di quella stagione. C'è anche Schmassmann, a cui Saragoni dà un bel 2. Ecco il commento: "E' il portabandiera del motociclismo da rottamai. Incarna un personaggio che ha trovato terreno fertile soltanto nella classe 500 dove la latitanza di costruttori e piloti offre spazi immeritati a piloti della domenica che possono inspiegabilmente mescolarsi ai migliori talenti ed alla tecnologia sopraffina. La sua Honda tenuta insieme con il fil di ferro, il suo abbigliamento trasandato, la sua andatura turistica, si scontrano con il mondo del professionismo esasperato richiamando l'attenzione di chi governa lo sport su una situazione di convivenza impossibile. Schmassman è un campanello d'allarme, che dovrebbe spingere il governo motociclistico a rivedere l'attuale 500. E' anche un opportunista, e si guarda bene dal cambiare categoria..."

però aveva ragione dai

Schmassman non si azzardava a correre in 125 o 250, lì rischiava veramente di non qualificarsi

gli anni in cui correva lui in 500 (soprattutto dal 90 al 92)certe volte partivano in 15-20
                          Last edited by giuseppe_d; 28-09-08, 19:40.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            per? aveva ragione dai

Schmassman non si azzardava a correre in 125 o 250, l? rischiava veramente di non qualificarsi

gli anni in cui correva lui in 500 (soprattutto dal 90 al 92)certe volte partivano in 15-20
                            A VOLTE PARTIVANO IN 10-15 MA X

Comment

• Font Size
                              riporto in auge questa discussione per ricordare uno dei miei miti...
                              Guardando il motociclismo con occhi moderni, Cereghini aveva ragione: uno come il buon Niggi oggi verrebbe sparato a vista dai soloni del motomondiale e secondo me anche nelle SBK faticherebbe a collocarsi. Mi risulta tuttavia che corra ancora nell'endurance.
                              Cmq obbiettivamente era scarsino anche per l'epoca, in media beccava 3-4 giri a gara e qualche volta (ricordo Donington '91) era capace anche di highsider allcinanti....

Comment

X
                              Working...
                              X