Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un mio mito: Niggi Schmassmann

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by matteocali View Post
    Me lo ricordo bene, ai tempi del 125 stesi io e un mio amico lo nominavamo spesso, lo prendavamo come termine di paragone quando volevamo dare del fermo a qualcuno. Mi ricordo anche di Doorakkers (non son sicuro di averlo scritto esattamente), quello che duellava sempre con lui
    Il buon Cees Doorakkers ? stato comunque 2 volte Campione Olandese delle 250 , e negli anni 1990/91 non si ? comportato affatto male , pur pilotando una moto privatissima.

    1990 16? , 1991 15? , e se non ricordo male primo dei privati

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by MB6146 View Post
      Il buon Cees Doorakkers ? stato comunque 2 volte Campione Olandese delle 250 , e negli anni 1990/91 non si ? comportato affatto male , pur pilotando una moto privatissima.

      1990 16? , 1991 15? , e se non ricordo male primo dei privati
      Assolutissimamente d'accordo! Doorakkers non era affatto male come pilota, tant'? che ha fatto punti anche negli anni delle Roc e delle Harris (non molti, ma li ha fatti!) e non di rado riusciva in gara a doppiare Schmassmann.
      Ps nel '91 fu effettivamente il migliore privato e fu iscritto a tutto il campionato, riusc? a battere Papa e un bravissimo Rudroff che pag? le assenze nelle gare extraeuropee.

      Comment


      • Font Size
        #18
        comunque il pi? mitico di quei privati era Peter Linden che per lavoro faceva il pilota di caccia dell'aeronautica svedese e per passione correva in 500 e in 250

        che tempi...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          comunque il più mitico di quei privati era Peter Linden che per lavoro faceva il pilota di caccia dell'aeronautica svedese e per passione correva in 500 e in 250

          che tempi...
          Eccolo al lavoro


          Visto che si parla di piloti dell'aeronautica tra Peter Linden e Guido Paci propendo sicuramente per il secondo
          Last edited by MB6146; 15-12-09, 13:11.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Pilosio View Post
            Sul numero 45/1991 di Motosprint ho trovato le pagelle di Stefano Saragoni sui piloti della classe 500 di quella stagione. C'è anche Schmassmann, a cui Saragoni dà un bel 2. Ecco il commento: "E' il portabandiera del motociclismo da rottamai. Incarna un personaggio che ha trovato terreno fertile soltanto nella classe 500 dove la latitanza di costruttori e piloti offre spazi immeritati a piloti della domenica che possono inspiegabilmente mescolarsi ai migliori talenti ed alla tecnologia sopraffina. La sua Honda tenuta insieme con il fil di ferro, il suo abbigliamento trasandato, la sua andatura turistica, si scontrano con il mondo del professionismo esasperato richiamando l'attenzione di chi governa lo sport su una situazione di convivenza impossibile. Schmassman è un campanello d'allarme, che dovrebbe spingere il governo motociclistico a rivedere l'attuale 500. E' anche un opportunista, e si guarda bene dal cambiare categoria..."
            Che c......!!!
            Saragoni per primo e Cereghini per secondo.
            Il crucco era fermo, ma almeno ci provava. Chiedeva la licenza, gliela davano...faceva bene ad esserci e a correre anche solo per prendere il gettone di presenza.
            Al posto di parlar male di lui avrebbero dovuto parlar male di chi consentiva a moto divise da 15 anni di tecnologia di correre insieme.
            Poi se lui era fermo allora non avrebbero dovuto dargli la licenza.

            Poi Cereghini....uff....buono solo per gli scooter sul pavè di Milano.
            Last edited by kaciaro; 15-12-09, 14:34.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by AdorMAD View Post
              Che c......!!!
              Saragoni per primo e Cereghini per secondo.
              Il crucco era fermo, ma almeno ci provava. Chiedeva la licenza, gliela davano...faceva bene ad esserci e a correre anche solo per prendere il gettone di presenza.
              Al posto di parlar male di lui avrebbero dovuto parlar male di chi consentiva a moto divise da 15 anni di tecnologia di correre insieme.
              Poi se lui era fermo allora non avrebbero dovuto dargli la licenza.

              Poi Cereghini....uff....buono solo per gli scooter sul pav? di Milano.
              concordo con te, ma usiamotermini piu' consoni dai

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by AdorMAD View Post
                Al posto di parlar male di lui avrebbero dovuto parlar male di chi consentiva a moto divise da 15 anni di tecnologia di correre insieme.
                Beh, se ? per questo, le Norton Manx e successive derivazioni hanno corso per pi? di vent'anni e nessuno si ? mai lamentato...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by kaciaro View Post
                  concordo con te, ma usiamotermini piu' consoni dai
                  ok...chiedo ven?a....mi perdoni??
                  ;-))

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by eustorgio View Post
                    Beh, se ? per questo, le Norton Manx e successive derivazioni hanno corso per pi? di vent'anni e nessuno si ? mai lamentato...
                    Ma neppure io mi sono mai lamentato di vedere in gara 4 doppiaggi ad un solo pilota.
                    Erano i tizzi come Saragoni o Cereghini a prendere per i fondelli i "riempi griglia" del tempo.
                    Vero, andavano pianissimo rispetto ai primi, ma se chiedevano la licenza e se la federazione gliela rilasciava che colpa ne avevano loro??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      comunque il pi? mitico di quei privati era Peter Linden che per lavoro faceva il pilota di caccia dell'aeronautica svedese e per passione correva in 500 e in 250

                      che tempi...
                      E non andava piano,Linden....anzi!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by AdorMAD View Post
                        Che c......!!!
                        Saragoni per primo e Cereghini per secondo.
                        Il crucco era fermo, ma almeno ci provava. Chiedeva la licenza, gliela davano...faceva bene ad esserci e a correre anche solo per prendere il gettone di presenza.
                        Al posto di parlar male di lui avrebbero dovuto parlar male di chi consentiva a moto divise da 15 anni di tecnologia di correre insieme.
                        Poi se lui era fermo allora non avrebbero dovuto dargli la licenza.

                        Poi Cereghini....uff....buono solo per gli scooter sul pav? di Milano.
                        Credo che una moto malconcia,magari portata nelle piste con un semplice furgone che tutti possiamo acquistare,sia parte di quel motociclismo romantico che oggi mio malgrado non esiste pi?.
                        Quindi non condivido le parole di Saragoni di qualche anno fa,perch? comunque Schassman si qualificava e in qualche occasione ? riuscito anche a prendere punti: magari poteva provarci Saragoni,ad andare pi? forte....
                        Cereghini....purtroppo in seguito alla breve e poco gloriosa carriera da pilota,? rimasto invischiato nel limbo del giornalismo di scarsa qualit?.
                        Voi preferireste un paddock e gare come qualche decennio fa, oppure la tristezza di oggi? Beh...io non avrei dubbi,nel rispondere.
                        Rammento anche le gare della open in Italia, di qualche anno fa, dove Romolo Balbi (Honda RS 500 ex Van Dulmen) e Morselli (Honda RS pure lui) correvano contro moto derivate dalla serie....e spesso legate con lo spago.
                        E vi assicuro che mi sono sempre divertito.Un sacco.
                        Colgo l'occasione per auguravi un sereno e felice Natale,il forum come sempre ? di altissima qualit?, e Kaciaro ci mette tanta passione.
                        Un abbraccio dalla terra de mutor,la romagna.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by BARONCIO View Post
                          Credo che una moto malconcia,magari portata nelle piste con un semplice furgone che tutti possiamo acquistare,sia parte di quel motociclismo romantico che oggi mio malgrado non esiste pi?.
                          Quindi non condivido le parole di Saragoni di qualche anno fa,perch? comunque Schassman si qualificava e in qualche occasione ? riuscito anche a prendere punti: magari poteva provarci Saragoni,ad andare pi? forte....
                          Cereghini....purtroppo in seguito alla breve e poco gloriosa carriera da pilota,? rimasto invischiato nel limbo del giornalismo di scarsa qualit?.
                          Voi preferireste un paddock e gare come qualche decennio fa, oppure la tristezza di oggi? Beh...io non avrei dubbi,nel rispondere.
                          Rammento anche le gare della open in Italia, di qualche anno fa, dove Romolo Balbi (Honda RS 500 ex Van Dulmen) e Morselli (Honda RS pure lui) correvano contro moto derivate dalla serie....e spesso legate con lo spago.
                          E vi assicuro che mi sono sempre divertito.Un sacco.
                          Colgo l'occasione per auguravi un sereno e felice Natale,il forum come sempre ? di altissima qualit?, e Kaciaro ci mette tanta passione.
                          Un abbraccio dalla terra de mutor,la romagna.
                          assolutissimamente d'accordo, molto meglio vent'anni fa. oggi c'? un appiattimento tecnico che fa paura ed ? figlio anche dei regolamenti che ingabbiano ogni tentativo di uscire dalla massa, in pratica come la f1 si va verso un monomarca non dichiarato. Nel '91, tanto per fare un esempio, non si arrivava quasi mai a 20 partenti, ma c'erano chiari segni di quello che ? il vero succo della tecnica da corsa, perch? ogni moto era di fatto un pezzo unico: oltre alle NSR V4, correvano ancora le obsolete NS (ognuna elaborata artiginalmente e diversa dall'altra!), le YZR ma anche la 351 di Bcker (una 250 maggiorata), e le Suzuki RGV assieme alle vecchie "Square four", la Cagiva, saltuaramente la Paton, e due moto col motore wankel. Ecco, a me piaceva cos?: meglio beccarsi due giri su una moto improbabile nata dalla passione di qualcuno e fare 3-4 punti, piuttosto che finire quattordicesimo a 26 secondi dal primo.

                          ps spero si capisca il concetto, sono un po' stanchino...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by BARONCIO View Post
                            E non andava piano,Linden....anzi!
                            Anche il tedesco Reiner non male...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Mi viene in mente,Ralf Waldman.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by BARONCIO View Post
                                E non andava piano,Linden....anzi!
                                non era un fermo,ma quelli che andavano forte erano fatti diversi...
                                ti potrei fare almeno 10 nomi di quegli anni...
                                pure Waldmann,era della categoria: buon pilotino,nulla di piu'...
                                non me ne voglia Biaggi,che in quegli anni era veramente un pilota talentuoso,ma che batteva gente senza stigmate con moto che valevano l'80% dell'Aprilia.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X