Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda CBX1000: la sei cilindri della Casa dell'Ala dorata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda CBX1000: la sei cilindri della Casa dell'Ala dorata





    Shoichiro Irimajiri, un ingegnere aeronautico giapponese, negli anni Settanta diventa Project Leader di tre ambiziosi progetti che riguardano modelli stradali e da competizione: la GL1000 Gold Wing, la CBX1000 e la NR500 da GP. A parte la controversa e fallimentare NR a pistoni ovali (che abbiamo ampiamente descritto sul numero 2-2002), le due moto stradali curate da Irimajiri sono delle pietre miliari per la Honda. La GL1000 Gold Wing (trattata sul fascicolo 4 del 2004) ? la capostipite di una famiglia di maxi tourer ancora oggi in produzione, mentre la CBX1000 sei cilindri fa invece parte di un trittico irripetibile nella storia del motociclismo, che comprende anche la Benelli 750/900 Sei e la Kawasaki Z 1300, ovvero le uniche motociclette stradali a sei cilindri entrate in produzione.

    fonte





  • Font Size
    #2
    un'altra di quelle che metterei nel mio ipotetico garage di classiche... le mie preferenze vanno per? alla versione successiva con la carena... che meraviglia di moto!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mio padre ha avuto la prima serie; presa usata aveva su due 3 in 1 "Mecadapo sport" e la piastra di irrigidimento tra i foderi forcella.

      Il rumore di quel motore lo ricorderò per sempre....

      Quella postata da The pretender era la secoda serie col pro-link posteriore
      Last edited by KneeSlider; 04-03-08, 21:13.

      Comment

      X
      Working...
      X