Lo riconoscete?
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Quiz: 6 cilindri serio
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Ciao kaciaro,
no, l'albero mot. non ? un pezzo unico. Lo possiamo subito escludere dal fatto che le bielle non hanno la testa scomponibile e questo lo si vede dalla foto. Quindi se non si smonta la biella, dobbiamo smontare l'albero.
Le manovelle sono a 120 gradi e ogni braccio di manovella ? ricavato di pezzo o con un perno di banco oppure con un perno di biella. L'albero gira su cuscinetti a rotolamento (credo a rulli) con supporti non scomponibili (anche qui dobbiamo smontare l'albero per cambiare ad esempio un cuscinetto).
Ciao.
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Beale costru? la replica della rc174 297cc .
se non ricordo male , i grossi problemi li dovette affrontare nella costruzione dell'albero motore in quanto i diametri dei perni di biella sono diversi tra le varie coppie di cilindri .
I diametri crescono partendo dai cilindri 1 e 6 i pi? piccoli , 2 e 5 hanno un diametro intermedio e 3 e 4 sono i pi? grandi .
Stesso discorso ovviamente per i cuscinetti , costruiti appositamente in quanto fuori da qualsivoglia specifica standard .
Le differenze non sono ovviamente macroscopiche .
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Originally posted by kaciaro View Postlessi una volta, che un inglese costrui' una replica, e si trovo incasinato per l'albero motore che e' un pezzo unico mi pare o sbaglio???
Impressionante ? la distribuzione a ingranaggi di questo motore davvero sottodimensionata che va ad inserirsi sulla la camme di aspirazione (mentre sulle mv ? si centrale ma da il moto sia alle camme di aspirazione che di scarico)...per? ? anche un'ottima soluzione per diminuire la largezza del motore......che la M1 del 2006.......abbia preso da questa realizzazione? visto che hanno spostato gli ingranaggi di distribuzione da laterali a dietro i cilindri?...........chi pu? saperlo..........bisognerebbe chiederlo a qualche ingegnere giapponesino.......
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Originally posted by Pani View PostL'albero ? di tipo composito........fatto da masse e perni che si inseriscono a pressione, gira su dei cuscinetti tagliati a met? in semso verticale.... .......................
Gli anelli dei cuscinetti nascono con una piccola incisione sul bordo esterno dell'anello . dopo aver ultimato tutte le lavorazioni meccaniche e i trattamenti ternici l'anello viene messo sotto una piccola pressa a bilancere e viene spaccato .
normalmente le incisioni fanno in modo che si "tagli" in modo netto senza lasciare segni "importanti" sulla superfice
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In questo motore (250, RC166) i supporti di banco non sono scomponibili e possono essere separati dall'albero a gomiti solo dopo averlo scomposto (interferenza mm.0,10-0,12). Nella foto si vedono i semisupporti di banco inferiori che accolgono un cuscinetto ciascuno, al cui interno ci sar? il perno di banco. I semisupporti vengono imbullonati direttamente al semicarter superiore.
In casa MV (parlo dell'ultimo 4 cil.) le cose erano molto diverse: il perno di banco ruotava su rullini (in qualche caso senza gabbia) con l'anello esterno che fungeva anche da supporto diviso in 2, ricorrendo a superfici di rottura predeterminate per la massima precisione di accoppiamento. In questi casi dopo la rottura delle 2 parti si alesa il foro centrale, si montano i supporti senza albero e si barena. Come si vede dalla foto la parte sup. ? asportabile. Nell'albero composito venivano piantati i perni di manovella (previa ramatura delle zone di piantaggio del perno e dei fori, con interferenza di mm. 0,12), e i perni stessi venivano ulteriormente bloccati con grani filettati.
Al piede di biella non c'erano rullini o bronzine, ma con ramatura si evitava il contatto acciaio\acciaio.
Albero con grani filettati per bloccare i perni di manovella
Alloggiamento supporti di banco
Supporto di banco completo di parte inferiore (sx) e superiore (dx)
Saluti,Piero.
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