Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quiz: 6 cilindri serio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quiz: 6 cilindri serio

    Lo riconoscete?


  • Font Size
    #2
    Rc 166 ??
    Last edited by MB6146; 20-01-08, 20:19.

    Comment


    • Font Size
      #3






      Adesso si.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by picavi View Post






        Adesso si.
        lessi una volta, che un inglese costrui' una replica, e si trovo incasinato per l'albero motore che e' un pezzo unico mi pare o sbaglio???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao kaciaro,
          no, l'albero mot. non ? un pezzo unico. Lo possiamo subito escludere dal fatto che le bielle non hanno la testa scomponibile e questo lo si vede dalla foto. Quindi se non si smonta la biella, dobbiamo smontare l'albero.
          Le manovelle sono a 120 gradi e ogni braccio di manovella ? ricavato di pezzo o con un perno di banco oppure con un perno di biella. L'albero gira su cuscinetti a rotolamento (credo a rulli) con supporti non scomponibili (anche qui dobbiamo smontare l'albero per cambiare ad esempio un cuscinetto).

          Ciao.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beale costru? la replica della rc174 297cc .

            se non ricordo male , i grossi problemi li dovette affrontare nella costruzione dell'albero motore in quanto i diametri dei perni di biella sono diversi tra le varie coppie di cilindri .

            I diametri crescono partendo dai cilindri 1 e 6 i pi? piccoli , 2 e 5 hanno un diametro intermedio e 3 e 4 sono i pi? grandi .

            Stesso discorso ovviamente per i cuscinetti , costruiti appositamente in quanto fuori da qualsivoglia specifica standard .

            Le differenze non sono ovviamente macroscopiche .

            Comment


            • Font Size
              #7
              se mi ricordo bene , il problema era che l'acciaio utilizzato dalla honda del tipo extraduro attualmente non piu' in produzione ,
              si e' dovuto utilizzare un altro tipo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kaciaro View Post
                lessi una volta, che un inglese costrui' una replica, e si trovo incasinato per l'albero motore che e' un pezzo unico mi pare o sbaglio???
                L'albero ? di tipo composito........fatto da masse e perni che si inseriscono a pressione, gira su dei cuscinetti tagliati a met? in semso verticale.... mentre le bielle sugli spinotti tramite delle gabbie a rulli.......questo era assolutamente necessario prima che inventassero le bronzine fatte con i materiali odierni, cos? come le pompe dell'olio......di fatti tutte le Mv da corsa usavano questi accorgimenti........

                Impressionante ? la distribuzione a ingranaggi di questo motore davvero sottodimensionata che va ad inserirsi sulla la camme di aspirazione (mentre sulle mv ? si centrale ma da il moto sia alle camme di aspirazione che di scarico)...per? ? anche un'ottima soluzione per diminuire la largezza del motore......che la M1 del 2006.......abbia preso da questa realizzazione? visto che hanno spostato gli ingranaggi di distribuzione da laterali a dietro i cilindri?...........chi pu? saperlo..........bisognerebbe chiederlo a qualche ingegnere giapponesino.......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pani View Post
                  L'albero ? di tipo composito........fatto da masse e perni che si inseriscono a pressione, gira su dei cuscinetti tagliati a met? in semso verticale.... .......................

                  Gli anelli dei cuscinetti nascono con una piccola incisione sul bordo esterno dell'anello . dopo aver ultimato tutte le lavorazioni meccaniche e i trattamenti ternici l'anello viene messo sotto una piccola pressa a bilancere e viene spaccato .

                  normalmente le incisioni fanno in modo che si "tagli" in modo netto senza lasciare segni "importanti" sulla superfice

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    In questo motore (250, RC166) i supporti di banco non sono scomponibili e possono essere separati dall'albero a gomiti solo dopo averlo scomposto (interferenza mm.0,10-0,12). Nella foto si vedono i semisupporti di banco inferiori che accolgono un cuscinetto ciascuno, al cui interno ci sar? il perno di banco. I semisupporti vengono imbullonati direttamente al semicarter superiore.
                    In casa MV (parlo dell'ultimo 4 cil.) le cose erano molto diverse: il perno di banco ruotava su rullini (in qualche caso senza gabbia) con l'anello esterno che fungeva anche da supporto diviso in 2, ricorrendo a superfici di rottura predeterminate per la massima precisione di accoppiamento. In questi casi dopo la rottura delle 2 parti si alesa il foro centrale, si montano i supporti senza albero e si barena. Come si vede dalla foto la parte sup. ? asportabile. Nell'albero composito venivano piantati i perni di manovella (previa ramatura delle zone di piantaggio del perno e dei fori, con interferenza di mm. 0,12), e i perni stessi venivano ulteriormente bloccati con grani filettati.
                    Al piede di biella non c'erano rullini o bronzine, ma con ramatura si evitava il contatto acciaio\acciaio.

                    Albero con grani filettati per bloccare i perni di manovella


                    Alloggiamento supporti di banco


                    Supporto di banco completo di parte inferiore (sx) e superiore (dx)


                    Saluti,Piero.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X