LA STORIA
Bruno Bergamelli nasce a Villa Di Serio (BG) il 09/11/1959. La sua attività di meccanico comincia da giovanissimo nel campo delle auto ma con la passione per le moto. A 17 anni si cimenta in qualche gara di regolarità e di cross, ma è solo con l'indipendenza economica che si affaccia alla strada con la Kawasaki 550.
Nel 1984 acquista una Yamaha RD 500 YPVS con la quale corre il trofeo omonimo nel 1985. La sua prima gara la corre a Imola a 26 anni, nello stesso anno partecipa a 2 gare del trofeo Honda VF400F ottenendo in entrambi i trofei ottimi risultati.
Nell'86 partecipa al trofeo HONDA VF500F ottenendo il quinto posto finale alternando ottimi risultati a gare deludenti a causa dell'impeto che lo porta a strafare e quindi a cadere
Nell'87 viene portato sul gradino più alto ...... della chiesa, pausa matrimoniale e convalescenza da un grave infortunio. Nell'88 gareggia nel trofeo YAMAHA RD 350 dove in sole 3 gare conquista 3 podi.
Nell'89 il grande salto, Bruno si cimenta con l'Aprilia 250 GP nel trofeo Italia a fianco di piloti come Gianola, Gresini, Cadalora e Matteoni. Partecipa anche al Campionato Italiano che si disputava in gara unica vinta poi dall'allora esordiente e giovanissimo Luca Cadalora. A causa dell'elevato costo del campionato GP 250 Bruno partecipa nel '90 al campionato Sport Production classe 600 con la HONDA CBR 600, ottenendo in due gare la qualificazione alle fasi finali del campionato. Nelle 3 gre finali gli viene data l'opportunità di correre con la BIMOTA BELLARIA a fianco di Vittoriano Guareschi e ottenendo alla fine il quinto posto assoluto.
Nel '91 sempre nel campionato SP corre nella categoria 750 OLTRE con la DUCATI 888 del team GIMOTORSPORT ottenendo un ottimo quinto posto assoluto.
Con lo stesso Team, nel '92 corre con la mitica BIMOTA TESI nel campionato SP 750 OLTRE portandola alla fine sul terzo gradino del podio.
Nel '93 torna a correre nel campionato SP con una HONDA CBR 600 del Team TECNOBIKE.
Nel '94 comincia l'avventura di Team Manager mettendo a disposizione degli altri piloti la sua esperienza portando il giovane Mauro Agazzi al terzo posto assoluto del neo nato campionato SS 600.
Bruno non riesce comunque ad abbandonare l'emozione di fare il pilota e nel '95 torna alle gare il sella ad una DUCATI 916 SPS ottenendo il quarto posto assoluto nelle finali del campionato italiano cat. oltre.
Bruno alterna la passione della pista alla professione di meccanico.
La sua officina è ancora oggi come allora un punto di ritrovo per amici e appassionati ai quali Bruno non nega mai il suo tempo e i suoi preziosi consigli.
Nel '98 '99 partecipa saltuariamente a delle gare di SS600, facendo nello stesso tempo il meccanico del mondiale SBK con il Team DECECCO (DUCATI) prima e con il Team GIMOTO (YAMAHA) dopo.
FONTE
http://www.bergamelliracingteam.it/la%20storia.htm
Comment