Chi ci illumina su questo progetto???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Monark
Collapse
X
-
chiedo scusa per errore ho inserito il mio ricordo del pilota ERMANNO GIULIANO , sul forum moto konig , ma in effetti era la monark 500 .
Ecco la classifica civ 500 1974 in allegato
Si la monark 500 fu anche portata in pista nei GPcon alterna fortuna da un pilota di Torino Ermanno Giuliano (conosciuto personalmente) che si era trasferito a bologna x farecome lavoroil collaudatore alla Ducati e cosi' poteva anche correre , dapprima specialista nelle piccole cilindrate 125 50 e' poi passato alla ducati ed ha guidato le 500 GP bicilindriche con Read , Spaggiari , ed infine ha pilotato la monark 500 nel civ de 74 classificandosi al7 posto in quell'anno disputo anche alcune gare del modiale 500 sempre con la monark .
virgilio
[IMG]monark74ey1.png[/IMG]
Comment
-
Della Monark si conosce poco e non sono mai riuscito a trovare dati accettabili .
Il progetto iniziale ? di Rudi Kurth , che dopo aver rivoluzionato il mondo dei sidecar distaccandolo completamente da quello delle moto , diede il via a questo progetto.
Come motore scelse il motore Crescent/Monark che aveva gi? utilizzato nel suo sidear dal 1968 .
Il motore era un tricilindrico fronte marcia posto in posizione orizzontale . Il telaio costituito da un unico tubo rettangolare , l'altezza della moto era paragonabile a quella delle 50cc ed il peso era di 100 Kg.
La Monark pare abbia sovvenzionato il progetto iniziale.
Il motore pareva avere buona coppia e buona potenza , anche se non sono riuscito a trovare alcun dato attendibile .
Il progetto sembrava destinato ad un buon successo ma dopo un solo anno venne abbandonato i reali problemi forse non li sapremo mai .
Comment
-
Originally posted by virgilio View Postchiedo scusa per errore ho inserito il mio ricordo del pilota ERMANNO GIULIANO , sul forum moto konig , ma in effetti era la monark 500 .
Ecco la classifica civ 500 1974 in allegato
Si la monark 500 fu anche portata in pista nei GPcon alterna fortuna da un pilota di Torino Ermanno Giuliano (conosciuto personalmente) che si era trasferito a bologna x farecome lavoroil collaudatore alla Ducati e cosi' poteva anche correre , dapprima specialista nelle piccole cilindrate 125 50 e' poi passato alla ducati ed ha guidato le 500 GP bicilindriche con Read , Spaggiari , ed infine ha pilotato la monark 500 nel civ de 74 classificandosi al7 posto in quell'anno disputo anche alcune gare del modiale 500 sempre con la monark .
virgilio
[IMG]monark74ey1.png[/IMG]
Ciao Virgilio, ho appena letto di Ermanno Giuliano,allora ti chiedo se per caso rammenti di Raoul Martini,altro collaudatore Ducati che si cimentava nelle corse negli anni 70...
Era amico di mio padre...nel 1976 al debutto si classifico 2? in sella (ovviamente) ad una ducati 750ss nelle derivate di serie....
Comment
-
si il nome sicuramente lo ricordo non ha per caso partecipato a gare con la ducati 750 derivate di serie ,e forse a gare nella 250 con yamha negli anni 75 in avanti ? Ricordo qualche sua foto su motosport , vedo se la trovo e la pubblico .
Comment
-
Esatto! Fece anche gare di endurance in coppia con Proni,ex compagno di squadra di Mario Lega in seno al team DIEMME di Lugo di Romagna!
Devi sapere che Martini cominciò a gareggiare nel 1976,in sella ad una Ducati 750 ss costruita con pezzi di scarto che egli portava a casa durante il suo lavoro di collaudatore! La moto veniva preparata da Primo Forasassi,poi passato insieme a Giovanni Mariannini nel reparto corse Ducati.All'epoca faceva il meccanico di moto a Voltana (RA)...
Mio padre era uno dei migliori amici di Raoul Martini,e lo aiutava a correre (cominciò tardi,a 29 anni) facendo da pseudo direttore sportivo!
Sottolineo che Martini vinse al debutto....e avrebbe vinto anche il campionato se,a causa dell'assenza di mio padre impegnato per lavoro,avesse portato la moto al parco chiuso al termine della penultima gara. Venne squalificato...
Sto preparando la sua storia,purtroppo il tempo è tiranno,ma se la merita.
Tutte queste persone sono venute a mancare...Raoul a soli 41 anni,nel 1987,a causa di un male incurabile,e mio padre nel 2000,a 53 anni....
Per questo vorrei scrivere qualcosa, e ti sarei grato se tu avessi qualche articolo (anche io possiedo parecchi motosport e pilota moto...) inerente la carriera dell'amico di mio padre...
La signora vestita di nero è passata troppo presto.....
ti saluto con stima,sei un appassionato molto competente!
Comment
-
Originally posted by MB6146 View PostDella Monark si conosce poco e non sono mai riuscito a trovare dati accettabili .
Il progetto iniziale ? di Rudi Kurth , che dopo aver rivoluzionato il mondo dei sidecar distaccandolo completamente da quello delle moto , diede il via a questo progetto.
Come motore scelse il motore Crescent/Monark che aveva gi? utilizzato nel suo sidear dal 1968 .
Il motore era un tricilindrico fronte marcia posto in posizione orizzontale . Il telaio costituito da un unico tubo rettangolare , l'altezza della moto era paragonabile a quella delle 50cc ed il peso era di 100 Kg.
La Monark pare abbia sovvenzionato il progetto iniziale.
Il motore pareva avere buona coppia e buona potenza , anche se non sono riuscito a trovare alcun dato attendibile .
Il progetto sembrava destinato ad un buon successo ma dopo un solo anno venne abbandonato i reali problemi forse non li sapremo mai .
Comment
-
Baroncio, ho trovato per ora questo articolo della rivista "La moto" del novembre del '76, dove riassume il fatto che tu hai citato di Monza. Ti allego la parte dell'articolo in oggetto.
Ricordo con affetto tutti i piloti ela loro passione che ormai non ci sono purtroppo piu'.
Dovrebbero essere su " il pilota moto" foto di Raul , mi ricordo di Vallelunga (?)
Devo chiedere al mio amico Silvano Ricchetti ,pilota senior 250 - 350 e qualche endurance di quegli anni, cosa si ricorda di raul
Ciao
martini76gb2.pngLast edited by virgilio; 11-01-08, 18:44.
Comment
X
Comment