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quiz testata

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    #1

    quiz testata

    L'utilizzo di una calotta (in ghisa o bronzo) installata nella fusione della testata dal quale era ricavata la camera di combustione , il cui vantaggio principale era l'abolizzione delle sedi valvole ( sempre critiche per i motori ad alte prestazioni) .
    Questa soluzione ha avuto una certa diffusione fino agli anni 70 ( era usata anche dalla laverda).
    La testata della foto aveva le calotte riportate ad interferenza e aveva il vantaggio che in caso di guaio bastava sostituirle senza rottamare l'intera testata ,
    su che moto era montata?

    Last edited by snowstorm; 11-12-07, 17:07.

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    #2
    potresti fare una speigazione piu' semplicistica, tipo televideo per i non udenti

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      #3
      Il pi? bel motore del mondo.

      Calotta in xantal B, motore MV 350\500 4 cilindri mondiali anni 70.

      Il 3 cilindri NON adottava questa soluzione tecnica.

      Saluti, Piero.

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        #4
        il motore era raffreddato ad aria o sbaglio?
        da quel che vedo è un closed deck e dei passaggi per l'acqua neanche l'ombra...
        mi dite di piu?

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          #5
          esatto per picavi

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            #6
            Originally posted by picavi View Post
            Il pi? bel motore del mondo.

            Calotta in xantal B, motore MV 350\500 4 cilindri mondiali anni 70.

            Il 3 cilindri NON adottava questa soluzione tecnica.

            Saluti, Piero.
            ehi ci spieghi le caratteristiche dello xantal b????

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              #7
              Vado a memoria e correggetemi se sbaglio.

              Si tratta di un bronzo all'alluminio con caratteristiche meccaniche molto elevate come durezza molto elevata, resistenza alla corrosione, alla pressione, allo strisciamento e usura. Viene usato x cuscinetti e boccole ecc.
              ma anche per sedi e guide valvole.

              E' una lega di rame (circa 81%), alluminio (11%) ferro 4% e nichel 4%.

              Ha un coefficente di dilatazione pari all'11%, abbastanza vicino all'alluminio,
              e per questo era stato scelto da MV come calotta della camera di scoppio.

              Saluti, Piero.

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                #8
                Non ti offendere , ma preferisco questa

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                  #9
                  Originally posted by snowstorm View Post
                  Non ti offendere , ma preferisco questa
                  SEMPRE MV????

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                  • Font Size
                    #10
                    Ma ragazzi, siamo tutti appassionati, ci mancherebbe che ci offendiamo.
                    La prima cosa ? rispettare le opinioni altrui, e poi sono opinioni fondate.

                    Comunque anche quello ? un bellissimo esempio di tecnica (scuola italiana,
                    un certo Prampolini) e lasciamo che qualcun'altro scopra di che si tratta.

                    Anche questo utilizzava calotte in xantal b.
                    A parte Snowstorm, chi sa di che materiale erano costruite le gabbie dei rullini delle teste di biella e da dove proveniva tale materiale?

                    Ciao, Piero.

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                      #11
                      Originally posted by picavi View Post
                      Ma ragazzi, siamo tutti appassionati, ci mancherebbe che ci offendiamo.
                      La prima cosa è rispettare le opinioni altrui, e poi sono opinioni fondate.

                      Comunque anche quello è un bellissimo esempio di tecnica (scuola italiana,
                      un certo Prampolini) e lasciamo che qualcun'altro scopra di che si tratta.

                      Anche questo utilizzava calotte in xantal b.
                      A parte Snowstorm, chi sa di che materiale erano costruite le gabbie dei rullini delle teste di biella e da dove proveniva tale materiale?

                      Ciao, Piero.
                      ho capito la seconda la facevano a pesaro ....
                      Last edited by kaciaro; 12-12-07, 18:23.

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                        #12
                        Si ? cos?, e la gabbia?

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                          #13
                          Originally posted by picavi View Post
                          Si ? cos?, e la gabbia?
                          troppo dura per me passo

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                          • Font Size
                            #14
                            ne sapete troppo.......comunque sono sempre interessanti questi post!

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                              #15
                              Ieri sera, ho cercato, il numero di Motociclismo d'epoca, del giugno 2002, dove c'era l'analisi tecnica della benelli 500 e 350, dove si evidenzia, bene la caratteristica della distribuzione spostata indietro per ridurre la larghezza del motore, poi l'articolo dice che praticamente De tommaso non diede i fondi per sviluppare tali motori

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