Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi me lo spiega?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi me lo spiega?

    Ho visto l'altra sera un documentario sulla classe 500 del mitico anno 1981.L'anno in cui Marco Lucchinelli conquist? l'iride con la fantastica suzuki gamma 500.Domanda:
    -nello stesso anno ,dalle immagini,risulta avere corso con diversi numeri(2,3,5...)ma ? possibile questa cosa?Se si chi mi sa spiegare il meccanismo di come venivano assegnati i numeri di partenza?E fino a che anno ? stato cosi'?
    Grazie

  • Font Size
    #2
    ...nessuno ? in grado di darmi una spiegazione...?
    Non ci posso credere con tutti i "cultori della materia" che frequantano questo forum!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non vorrei errare ma fino al 1983 ogni organizzatore dava dei numeri diversi ai piloti, tranne l'1 che era del campione del mondo. Anche in F1 c'era questa pratica ma dal 1974 vennero dati i numeri fissi per tutto il campionato.
      Last edited by gillescorona; 06-12-07, 11:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vado a memoria .

        Ogni organizzatore dava i numeri di partenza secondo le proprie abitudini , e non sempre il campione del mondo poteva tenersi il numero 1.

        Molte volte veniva utilizzato il piazzamento dell'anno precedente , 1 al vincitore e cos' via , in altri casi il numero indicava anche la classe della moto es: 1xx per le 125 , 2xx per le 250 e via andare .

        Questo indicativamente sino alla fine degli anni 70 , poi si ? cercato di utilizzare le regole ancora in vigore oggi .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Aggiungo ancora un particolare .

          La numerazione dei vari piloti variava anche in funzione del tipo di gara alla quale partecipava , le gare internazionali , molto diffuse negli anni 70/80 non seguivano le regole del campionato mondiale .

          Quindi nel 1976 potevi ritrovare Lucchinelli con il n 40 al gp d'Austria e con il n. 159 a Silverstone , gara internazionale non titolata.

          nel 1980 Lucchinelli ha avuto il numero 2 ad Assen , 11 in Belgio , 15 a Imatra , 22 in Spagna , 28 in Francia pi? altri numeri nelle gare internazionali

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie ora la cosa ? pi? chiara

            Comment

            X
            Working...
            X