Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bella storia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    bella storia

    LE ORIGINI DELLA MOTOCICLETTA


    L'origine della prima bicicletta ? da attribuirsi al barone Karl von Drais, un impiegato statale del Gran Ducato di Baden in Germania. Drais invent? la sua Laufmachine (macchina da corsa) nel 1817; fu chiamata dalla stampa draisine (o anche draisienne, in Italia draisina) e pi? tardi velocipede. Il modifica pi? interessante di questo progetto rispetto ai precedenti, ? l'aggiunta dello sterzo.


    1817 ? Riproduzione della Draisina

    L?evoluzione della bicicletta procede per piccoli passi con l?invenzione dei pedali (1861), della catena di trasmissione (1868), e dei pneumatici (1888).

    Il primo motore a vapore abbinato alla bicicletta fu installato dall?inventore francese Louis-Guillaume Perreaux che deposit? i primi brevetti nel 1868.


    1868 ? La moto-bicicletta a vapore

    La prima motocicletta con motore a benzina ? attribuita a due inventori tedeschi, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, che nel 1885 costruirono la Einspur con il fine di provare il loro nuovo motore da 264cc. Il viaggio di inaugurazione di questo prototipo di dieci km avver? nel mese di novembre.




    Einspur la prima ?motocicletta?

    Le prime motociclette di serie, appaiono sul mercato verso la fine del secolo grazie a persone come Albert DeDion e Gorge Bouton che costruiscono i primi motori a benzina sufficientemente potenti ed affidabili da rendere il triciclo DeDion un veicolo ?quasi? pratico. Grazie alla disponibilit? di motori molti fabbri e costruttori di biciclette si improvvisano costruttori di motocicli.




    Due versioni del motore De Dion, uno dei primi ad essere costruiti in serie


    Il triciclo De Dion, uno dei primo ?motocicli? ad essere prodotti in serie

    Nei primi del ?900 le case motocicliste sono gi? numerose, tuttavia molte erano destinate a svanire nel nulla. Tutto ci? che rimane di alcune di esse ? un annuncio pubblicitario in un giornale d?epoca. Solamente tre di queste storiche case, a distanza di oltre un secolo, continuano a produrre motociclette: l?inglese Triumph, l?americana Harley Davidson e la svedese Husqvarna. La Triumph ? la pi? anziana.

    Ordine cronologico anno di nascita di alcune case motociclistiche
    1897 Bianchi ITA
    1898 Royal Enfield GB
    1899 Peugeot FRA
    1899 Matchless GB
    1900 NSU DE
    1901 Indian USA
    1902 Triumph GB
    1902 Ariel GB
    1902 Norton GB
    1903 Harley Davidson USA
    1903 Puch AUS
    1903 Husqvarna SVE
    1905 Velocette GB
    1909 Gilera ITA
    1910 Bsa GB
    1911 Ajs GB
    1919 Dkw DE
    1921 Benelli ITA
    1921 Zundapp DE
    1921 Moto Guzzi ITA
    1923 Bmw DE
    1929 Jawa CZ
    1932 CZ CZ
    1937 Morini ITA
    1945 Montesa SPA
    1945 Aermacchi ITA
    1945 MV Agusta ITA
    1946 Ducati ITA
    1946 Piaggio ITA
    1948 Honda JAP
    1949 Derbi SPA
    1949 Ossa SPA
    1949 Laverda ITA
    1952 Suzuki JAP
    1954 Yamaha JAP
    1955 Ktm AUS
    1955 Einfield IND
    1960 Aprilia ITA
    1960 Kawasaki JAP
    1961 Bajaj IND
    1972 Bimota ITA

    PD:Tutto questo e del sito che me sembra bellissimo www.fedrotriple.it
    CIAO

  • Font Size
    #2
    Queste storie sono affascinanti!!!
    La mente umana, . . .. .. . che prodigio!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      grande!! fedrotriple è davvero un gran bel sito... e il creatore è anche iscritto al forum...

      Comment

      X
      Working...
      X