Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un mio professore...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un mio professore...

    Un professore..delle superiori.. veniva scuola con questa moto qui ,
    me ne ero quasi dimenticato...son passati più di 4 anni dalla maturità....
    ma domenica facendo un giretto sui colli ci siamo incrociati,e salutati........ragazzi,è stupenda!
    Il post sull'ipotetica sfida anni 70'ha fatto il resto..
    Sebbene le moto di un tempo mi interessino in generale...mi sono interessato soprattutto alle moto inglesi....(Norton in particolare.. ) e di guzzi non so molto...
    Di questa Guzzi 750 del 75 (se non erro)Dite dite....

    Last edited by Borto-x; 04-10-07, 22:19.

  • Font Size
    #2
    Bisogna cominciare da pi? indietro.Dal 1968.
    Questa moto nacque, quando guzzi venne presa dalla SEIMM (Societ? Esercizio Industrie Moto Meccaniche), che vollero rilanciare l'immagine sportiva della Guzzi.
    Siccome in quel periodo, le maxi-jap cominciavano ad crescere, la SEIMM incaric?, a il grande Lino Tonti lo sviluppo del motore a V che venne sfornato dalla genialit? di Carcano, appiedato dalla SEIMM.
    Tonti ebbe un grande appoggio da Todero che era il braccio destro di Carcano.
    Nel 1969 Guzzi batte il record di velocit? a Monza, e la moto ? tutt'ora funzionante ed esposta al Museo di Mandello.
    questa
    Motore con 65 CV e 185KG!Batt? 19 record mondiali!
    Inizialmente questo motore venne montato sulle V7 Special nel 1970 sempre realizzata dai grandi sopracitati!

    Il prossimo step verr? fatto con la V7 Sport.Cambiando telaio, carte, sospensioni e freni, usci questa stupenda moto, da 70CV, cambio a 5rapporti, trasmissione finale a cardano, superava i 200KM/H (per l'epoca era enorme) e faceva sui 13sec nei 400m!
    Venne buttata sul mercato come moto che ha robustezza, stabilit? e velocit?.
    Valori tutt'ora presenti in Guzzi.
    Ci forono due versioni, quella verde legnano con telaio rosso, oggi la pi? pregiata e pagata tra i collezionisti, ed anche la pi? faketa...cio? copiata, assemblata, non s? se ho inteso.
    questa: stupenda

    Visto che le jappe prendevano piede, a Mandello si decise di mettere in commercio un KIT per rendere + attuale e prestazionale la V7.
    Erano:gambali forcelle, pinze, pompe e dischi tutto Brembo!
    Notare che questa aveva ancora il cambio sulla destra!
    La 750 S ? in gran parte differente, anche per la grafica, secondo me pi? bella!

    DI V7 Sport non s? quante ne siano state prodotte ma pochissime, di questa 750 S meno di 1.300!
    Le differenze erano, cambio a sinistra, anche per esportare in USA, frizione a secco, e alternatore al posto della dinamo.
    Gi? al tempo della V7 Sport, aveva manubri regolabili!
    La 750 S3 ? la futura Le Mans I in pratica, ed aveva gi? il motore delle sorelle magiori 850 e 1000.
    Qui ve la metto nell'altra variante di colore.

    Chicca di questa moto, era la frenata integrale e lo scatolamente del forcellone post con l'albero cardanico ed una nuova coppia conica.
    La frenata integrale in pratica era che, con il solo utilizzo del pedale del freno post, si frenava il freno post. e un freno ant!
    L'utilizzo del freno anterio, azionava solo l'altro anteriore.E' ancora un sistema molto piacevole da usare!
    Soprattutto per il tempo gli spazi di frenata e di sicurezza diminuirono moltissimo e le moto japa, dai freni inesistenti al tempo, venero ben ben bastonate su questo.
    Di queste ne vennero prodotte meno di 1000!
    L' S3 fu l'ultima sportiva 750 della Guzzi, venne pensionata nel 1977 con l'arrivo di sua maest? Le Mans I.

    Comment


    • Font Size
      #3
      AZz...la v7 sport era una bomba...stessa potenza del cb750..stessa cilindrata ma 2 cil in meno....

      Grazie per la descrizione....molto interessante...
      Anche a me la grafica nero/arancione fa impazzire...anche la moto in se ? bellissima...

      Quindi il mio prof ha un gioiellino in mano?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se posso permettermi...
        Viste queste moto si può dire che negli anni 70 la guzzi faceva ancora moto da paura....
        Perchè nella seconda metà degli anni 80' è cominciata la crisi paurosa da cui ha faticato per anni ad uscire..??
        Ora finalmente è tornata a fare gran moto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Borto-x View Post
          Se posso permettermi...
          Viste queste moto si pu? dire che negli anni 70 la guzzi faceva ancora moto da paura....
          Perch? nella seconda met? degli anni 80' ? cominciata la crisi paurosa da cui ha faticato per anni ad uscire..??
          Ora finalmente ? tornata a fare gran moto!
          perch? a quanto so io ha avuto problemi di amministrazione....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Borto-x View Post
            Se posso permettermi...
            Viste queste moto si pu? dire che negli anni 70 la guzzi faceva ancora moto da paura....
            Perch? nella seconda met? degli anni 80' ? cominciata la crisi paurosa da cui ha faticato per anni ad uscire..??
            Ora finalmente ? tornata a fare gran moto!
            tutti chi piu chi meno hanno incominciato ad accusare la massiccia presenza jap, sempre meno soldi e sempre piu concorrenza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Borto-x View Post
              Se posso permettermi...
              Viste queste moto si pu? dire che negli anni 70 la guzzi faceva ancora moto da paura....
              Perch? nella seconda met? degli anni 80' ? cominciata la crisi paurosa da cui ha faticato per anni ad uscire..??
              Ora finalmente ? tornata a fare gran moto!
              la vera crisi guzzi ? arrivata dall'88 al 98..dieci anni bui di zero idee...
              negli anni 80 navigava ancora in buone acque...ed era presente in tutti i settori...
              il buio totale fu appunto negli anni in cui ti ho detto qua...dovuti soprattutto alla mala amministrazione...

              Comment

              X
              Working...
              X