E VI SEMBRANO POCHI????
Mondial Moto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Mondial è il nome di una azienda italiana che costruisce motociclette.
[modifica] Storia
Nata come FB Mondial da Fratelli Boselli (i fondatori), divenuta in seguito Mondial Moto è nata a Bologna come produttrice di motocarri. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ha iniziato la produzione di motociclette di relativamente piccola cilindrata, sino a 250 cc.
Un modello storico della FB Mondial
Molto attiva nelle competizioni del motomondiale ha annoverato tra le sue file piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini, ecc. Il suo nome ricorre infatti svariate volte anche nell'Albo d'oro del motociclismo quale vincitrice dei titoli mondiali in varie categorie. Alla fine del 1957, quando insieme a Gilera e Moto Guzzi decise di ritirarsi dalle competizioni, vantava la conquista di 10 titoli Mondiali. Alla fine degli anni sessanta il ritorno alle competizioni con lusinghieri risultati, fino alla cessazione della produzione che non raggiunse mai risultati soddisfacenti.
Ripartita in anni recenti come Mondial Moto S.p.A. con una nuova sede a Manerbio in provincia di Brescia, ha presentato il modello Piega 1000 dotato del motore bicilindrico Honda già della VTR 1000, motore plurivittorioso nel Campionato Mondiale Superbike delle derivate dalla serie. Innovativo il sistema di vendita, secondo il quale l'ordinazione ed il pagamento della moto veniva effettuato direttamente presso la Mondial Moto. I concessionari erano in effetti solo degli show room dove poter visionare il prodotto.
Nel 2003 in occasione dell'EICMA di Milano (Salone del Ciclo e del Motociclo) diede inaspettati segni di vitalità presentando due futuristiche naked derivate dalla Piega 1000 denominate Nuda e Starfighter.
L'avventura industriale non ha comunque avuto fortuna e in tempi recenti, nel 2004, l'Azienda ha dichiarato fallimento. Nel 2005, il 50% del Marchio (l'altro 50% appartiene ancora alla famiglia Boselli), oltre a tutta l'azienda, i macchinari, le motociclette ancora invendute, le giacenze di magazzino sono state messe all'asta dal Tribunale di Monza sulla base d'asta di € 300.000. L'asta è stata vinta dalla V due di Meda dell'industriale lombardo Piero Caronni, che già aveva ritirato dall'allora chiusa Bimota i diritti e tutte le 500Vdue, che tutt'ora continua a sviluppare per uso competizione. Ora il marchio appartiene alla Motom di Flero (BS).
FONTE INFO
ecco il grande NELLO PAGANI
FONTE FOTO
Mondial Moto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Mondial è il nome di una azienda italiana che costruisce motociclette.
[modifica] Storia
Nata come FB Mondial da Fratelli Boselli (i fondatori), divenuta in seguito Mondial Moto è nata a Bologna come produttrice di motocarri. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ha iniziato la produzione di motociclette di relativamente piccola cilindrata, sino a 250 cc.
Un modello storico della FB Mondial
Molto attiva nelle competizioni del motomondiale ha annoverato tra le sue file piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini, ecc. Il suo nome ricorre infatti svariate volte anche nell'Albo d'oro del motociclismo quale vincitrice dei titoli mondiali in varie categorie. Alla fine del 1957, quando insieme a Gilera e Moto Guzzi decise di ritirarsi dalle competizioni, vantava la conquista di 10 titoli Mondiali. Alla fine degli anni sessanta il ritorno alle competizioni con lusinghieri risultati, fino alla cessazione della produzione che non raggiunse mai risultati soddisfacenti.
Ripartita in anni recenti come Mondial Moto S.p.A. con una nuova sede a Manerbio in provincia di Brescia, ha presentato il modello Piega 1000 dotato del motore bicilindrico Honda già della VTR 1000, motore plurivittorioso nel Campionato Mondiale Superbike delle derivate dalla serie. Innovativo il sistema di vendita, secondo il quale l'ordinazione ed il pagamento della moto veniva effettuato direttamente presso la Mondial Moto. I concessionari erano in effetti solo degli show room dove poter visionare il prodotto.
Nel 2003 in occasione dell'EICMA di Milano (Salone del Ciclo e del Motociclo) diede inaspettati segni di vitalità presentando due futuristiche naked derivate dalla Piega 1000 denominate Nuda e Starfighter.
L'avventura industriale non ha comunque avuto fortuna e in tempi recenti, nel 2004, l'Azienda ha dichiarato fallimento. Nel 2005, il 50% del Marchio (l'altro 50% appartiene ancora alla famiglia Boselli), oltre a tutta l'azienda, i macchinari, le motociclette ancora invendute, le giacenze di magazzino sono state messe all'asta dal Tribunale di Monza sulla base d'asta di € 300.000. L'asta è stata vinta dalla V due di Meda dell'industriale lombardo Piero Caronni, che già aveva ritirato dall'allora chiusa Bimota i diritti e tutte le 500Vdue, che tutt'ora continua a sviluppare per uso competizione. Ora il marchio appartiene alla Motom di Flero (BS).
FONTE INFO
ecco il grande NELLO PAGANI
FONTE FOTO
Comment