Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mondial 10 Titoli Mondiali!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mondial 10 Titoli Mondiali!!!!

    E VI SEMBRANO POCHI????

    Mondial Moto

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Vai a: Navigazione, cerca
    Mondial è il nome di una azienda italiana che costruisce motociclette.

    [modifica] Storia

    Nata come FB Mondial da Fratelli Boselli (i fondatori), divenuta in seguito Mondial Moto è nata a Bologna come produttrice di motocarri. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ha iniziato la produzione di motociclette di relativamente piccola cilindrata, sino a 250 cc.

    Un modello storico della FB Mondial


    Molto attiva nelle competizioni del motomondiale ha annoverato tra le sue file piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini, ecc. Il suo nome ricorre infatti svariate volte anche nell'Albo d'oro del motociclismo quale vincitrice dei titoli mondiali in varie categorie. Alla fine del 1957, quando insieme a Gilera e Moto Guzzi decise di ritirarsi dalle competizioni, vantava la conquista di 10 titoli Mondiali. Alla fine degli anni sessanta il ritorno alle competizioni con lusinghieri risultati, fino alla cessazione della produzione che non raggiunse mai risultati soddisfacenti.
    Ripartita in anni recenti come Mondial Moto S.p.A. con una nuova sede a Manerbio in provincia di Brescia, ha presentato il modello Piega 1000 dotato del motore bicilindrico Honda già della VTR 1000, motore plurivittorioso nel Campionato Mondiale Superbike delle derivate dalla serie. Innovativo il sistema di vendita, secondo il quale l'ordinazione ed il pagamento della moto veniva effettuato direttamente presso la Mondial Moto. I concessionari erano in effetti solo degli show room dove poter visionare il prodotto.
    Nel 2003 in occasione dell'EICMA di Milano (Salone del Ciclo e del Motociclo) diede inaspettati segni di vitalità presentando due futuristiche naked derivate dalla Piega 1000 denominate Nuda e Starfighter.
    L'avventura industriale non ha comunque avuto fortuna e in tempi recenti, nel 2004, l'Azienda ha dichiarato fallimento. Nel 2005, il 50% del Marchio (l'altro 50% appartiene ancora alla famiglia Boselli), oltre a tutta l'azienda, i macchinari, le motociclette ancora invendute, le giacenze di magazzino sono state messe all'asta dal Tribunale di Monza sulla base d'asta di € 300.000. L'asta è stata vinta dalla V due di Meda dell'industriale lombardo Piero Caronni, che già aveva ritirato dall'allora chiusa Bimota i diritti e tutte le 500Vdue, che tutt'ora continua a sviluppare per uso competizione. Ora il marchio appartiene alla Motom di Flero (BS).


    FONTE INFO



    ecco il grande NELLO PAGANI



    FONTE FOTO

    Motoclub milanese di cultori della moto d'epoca dedicato al campione del mondo Nello Pagani. Classic motorcycle lovers club from Milan (Italy) dedicated to the world champion Nello Pagani.
    Last edited by kaciaro; 17-04-08, 13:35.

  • Font Size
    #2
    che brutta fine che ha fatto...lo scorso anno al salone di milano era rilegata nello stand dei cinesi...mi veniva davvero il magone a vedere un marchio del genere...veramente la mer.. e la cioccolata messi insieme...

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'unico costruttore al quale la Honda ha concesso il privilegio di utilizzare i propri motori: la Mondial Piega montava il bicilindrico della vtr-sp.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by edorsv99 View Post
        L'unico costruttore al quale la Honda ha concesso il privilegio di utilizzare i propri motori: la Mondial Piega montava il bicilindrico della vtr-sp.
        il fondatore della Honda, già al tempo, copiò, pari pari la Mondial!!!
        per poi costruire le sue Honda...quindi mi sembra un'ottima concessione!
        peccato per la fine che ha fatto...
        comprare una mondial d'epoca e trovare pezzi di ricambio, è come togliersi un'occhio della testa!
        Last edited by ducatiBS; 03-10-07, 20:44.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ducatiBS View Post
          il fondatore della Honda, gi? al tempo, copi?, pari pari la Mondial!!!
          per poi costruire le sue Honda...quindi mi sembra un'ottima concessione!
          La Honda ha ricambiato il favore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Virgilio tu cosa ne pensi di questa gloriosa casa???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Kacià, guarda che belle fotuzze qui:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pilosio View Post
                Kaci?, guarda che belle fotuzze qui:

                http://www.ozebook.com/fbmondial/Page.htm
                belle immagini pilosio, per chi fosse interessato alla gloriosa storia di questa marca consiglio assolutamente di comprare questo bellissimo libro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao kaciaro, da quello che ho trovato la mondial ha cominciato negli anni 60 la commercializzazione di moto con motore sachs, prodotte all'esterno della ditta.




                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora le MONDIAL , leggo che l'esordio avvenne nel 1948 a Faenza dove quell'anno si corse il GP delle Nazioni , in quanto Monza era inagibile , il pilota era il faentino Francesco Lama, la Mondial rimase in testa per molti giri ,fece il giro veloce ma verso fine gara si fermo' ecco la 125 del 1948 quattro temoi distribuzione a doppio asse delle cammes in testa con comando ad albero verticale e coppie coniche di rinvio cambio a 4 rapporti , ruote da 21 " 12 cv 9000 giri vel. 130 km nello stesso anno con lo stesso prototipo vinseNello Pagani l'ultima prova del Campionato italiano e nello stesso tempo a Cremona Gino Cavanna stabili' i records mondiali con moto senza carenatura con velocita di 130KM sul km lanciato



                    Nel 1949 ammessa la categoria 125 nel campionato mondiale la Mondial si presenta con il modello della foto , potenza e velocita' aumentate fina a 15 cv e 150 km,nel 1952 eco le foto della moto di Nello Pagani
                    proseguiremo con il discorso delle carenature , a presto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Virgilio, tempo diedi questa risposta, su un altro forum, ho detto qualke imprecisione secondo te???


                      allora vado cosi' a memoria,quindi potrei anche dire qualke imprecisione, comunque in linea di massima le cose andarono cosi', negli anni '50 la Mondial spadroneggiva nelle corse con la sua 125 e 250 bialbero,tant'eh vero che nell'arco di pochi anni vinse un cospicuo numero di titoli mondiali

                      Segui con la Gazzetta dello Sport tutto il Motociclismo: risultati, notizie, video di MotoGP, Motomondiale e Superbike.


                      A quel tempo in giappone , iniziava la ricostruzione dalla guerra e il signor Honda aveva applicato un picolo motore su una bicicletta, e nulla piu' seguendo le corse rimase affascinato da questa stupenda ed invincibile creatura italiana, cosi' ne acquisto' una, qua la leggenda narra' che la moto sia stata smontata e ricostruita para para , dal signor Honda, c'e chi addirittura dice che quella ricostruita avesse anche meno difetti dell'originale,fatto sta' che quella moto e' tutt'ora esposta al museo HONDA DI tOKYO, quindi quando si seppe , della rinascita del marchio Mondial la dirigenza Honda si senti' in dovere di ricambiare il favore

                      la moto in questione credo sia questa





                      fammi sapere , tu che ne sai di piu'

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si questa storia la ho sentita pure io io , nin ti so assolutamente dire se se e vrita ' oppure fantasia , io sto facendo il riassunto di unlibro che avevo acquistato negli anni 70 di Brizio Pignacca con titolo le piu' famose moto da corsa di cui alla mondial sono dedicate 15 pagine . Nel 1949 la mondial con ancora Cavanna conquisto il record di velocita' sul km lanciato 161 km .
                        la mondial fu la prima casa che riprese il discorso delle carenaturee realizzo' nel 49-50 questi esemplari , si era nei prototipi delle carenature , anche se poi non si capiva il perche' ma la velocita' non migliorava , la num 42 e' quella con cui Leoni batte' Ubbiali a monza.
                        Da segnalare che la 125 bialbero vinse 3 campionati mondiali nelle 125 TUTTI A PUNTEGGIO PIENO , vincendo quindi tutte le 11 gare di ogni campinato con Pagani , bruno Rruffo , e Carlo Ubbiali, nel 1951 la Mondial vinse anche il TT con Mc Candless alla media di 120 km
                        Ecco la mondial con le prime carenature

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          nel 1955 con Tarquinio Provini la Mondial 125si presento' a Monza carenatissima ed arrivo seconda alla media gia di 147 km, la potenza era di 17 cv velocita max 170 , Nel 1955 co Provini conquisto il titolo italianoe fu allestita la 175 ccbialberocambio a 5 rapporti, doppia accensiaone (batteria e bobina 22cv 180 km con carenatura integrale
                          ecco il modello di tarquinio Provini con carenatura integrale del 1955
                          Last edited by virgilio; 18-04-08, 20:15.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14


                            fonte

                            "mondial cafe racer" T-Shirts & Hoodies by dennis william gaylor | Redbubble

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              6w0g3.jpg

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X