Ecco a voi la mia seconda moto...un mitico guzzino 65 del '52 che apparteneva a mio nonno. Giaceva da pi? di 20 anni in un garage umido e polveroso...a 14 anni costrinsi mio padre a toglierlo da quel postaccio per portarlo a casa ...povera piccola, con le minime conoscenze tecniche che avevo ai tempi tentai di risistemarlo un p?....
Dopo ore di olio di gomito finalmente riuscii a far ricomparire il rosso da telaio e "carene"
...che soddisfazione
Andai a prendere qualche litro di miscela e con mio padre tentammo di fare cantare ancora il piccolo motore a 2 tempi.....dopo un'ora di spedivellate "andate male" con un frastuono ed una fumata gigantesca il guzzino riprese a tossire.... la mia prima volta su una moto a marce....riuscii pure a farlo spegnere alla prima partenza
da allora qualche giretto a settimana nel giardino di casa me lo facevo sempre (non immaginatevi il giardino di Buckingam Palace...un normale giardinetto di una villa normalissima....giro della betulla lato della casa, spiazzo per le auto e via....per la gioia dei vicini che penso mi abbiano odiato in quel periodo...un bel fumo azzurrognolo per tutto il quartiere accompagnato da un rumore non proprio moderato...)
poi per un p? di anni ? rimasto fermo un p? perch? non sapevo come metterci le mani, un p? perch? avevo rotto un prigioniero dello scarico (causa mano dinamometrica da 16enne imbecille)...per mettere lo scarico "racing" anch'esso trovato nel famoso garage di cui parlavo all'inizio....
il resto ? roba recente: un paio d'anni f? ho comprato il bellissimo libro "Moto Guzzi Guzzino" di Giorgio Nada e mi sono messo in testa di rimetterlo a nuovo....io...non mi v? di darlo in mano ad un restauratore e dirgli "fai tutto te" ...non f? per me, piuttosto sbaglio ma lo devo fare io
c'? da dire che risistemando la vufera per reimmatricolarla di esperienza ne ho fatta parecchia e non sono pi? il meccanico-chiavica di prima e che comunque il Guzzino come ? arrivato nelle mie mani era gi? abbastanza elaborato...? possibile che abbia fatto pure qualche gara con il proprietario prima di mio nonno (forcellone con modifica tipo Cardellino, serbatoio maggiorato, cambio a pedale, manubrio ribassato sportivo, scarico a tromboncino silenziabile) ....quindi anche dell'"originalit? a tutti i costi" a me importa ben poco
queste sono le foto di due giorni f?....in parte gi? smontato
ora ? cos?...
vi aggiorno di volta in volta...scusate se mi sono dilungato troppo
Dopo ore di olio di gomito finalmente riuscii a far ricomparire il rosso da telaio e "carene"
...che soddisfazione
Andai a prendere qualche litro di miscela e con mio padre tentammo di fare cantare ancora il piccolo motore a 2 tempi.....dopo un'ora di spedivellate "andate male" con un frastuono ed una fumata gigantesca il guzzino riprese a tossire.... la mia prima volta su una moto a marce....riuscii pure a farlo spegnere alla prima partenza
da allora qualche giretto a settimana nel giardino di casa me lo facevo sempre (non immaginatevi il giardino di Buckingam Palace...un normale giardinetto di una villa normalissima....giro della betulla lato della casa, spiazzo per le auto e via....per la gioia dei vicini che penso mi abbiano odiato in quel periodo...un bel fumo azzurrognolo per tutto il quartiere accompagnato da un rumore non proprio moderato...)
poi per un p? di anni ? rimasto fermo un p? perch? non sapevo come metterci le mani, un p? perch? avevo rotto un prigioniero dello scarico (causa mano dinamometrica da 16enne imbecille)...per mettere lo scarico "racing" anch'esso trovato nel famoso garage di cui parlavo all'inizio....
il resto ? roba recente: un paio d'anni f? ho comprato il bellissimo libro "Moto Guzzi Guzzino" di Giorgio Nada e mi sono messo in testa di rimetterlo a nuovo....io...non mi v? di darlo in mano ad un restauratore e dirgli "fai tutto te" ...non f? per me, piuttosto sbaglio ma lo devo fare io
c'? da dire che risistemando la vufera per reimmatricolarla di esperienza ne ho fatta parecchia e non sono pi? il meccanico-chiavica di prima e che comunque il Guzzino come ? arrivato nelle mie mani era gi? abbastanza elaborato...? possibile che abbia fatto pure qualche gara con il proprietario prima di mio nonno (forcellone con modifica tipo Cardellino, serbatoio maggiorato, cambio a pedale, manubrio ribassato sportivo, scarico a tromboncino silenziabile) ....quindi anche dell'"originalit? a tutti i costi" a me importa ben poco
queste sono le foto di due giorni f?....in parte gi? smontato
ora ? cos?...
vi aggiorno di volta in volta...scusate se mi sono dilungato troppo
Comment